AZ Picerno-Reggina, domenica 8 marzo 2020 ore 15

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

merighi ha scritto: 11/03/2020, 14:51 Non lo so io2... al di là degli interventi decisamente interessati, come quello di Spinelli, mi sembra che si stiano alzando troppo i rumors di un possibile annullamento dei campionati... decisione che trasversalmente, considerando tutte le serie, accontenterebbe molte società, sicure quantomeno di mantenere la categoria..
E la serie C in effetti non può decidere autonomamente, prescindendo da quello che ad esempio faranno la A e la B, perché il blocco delle retrocessioni non libererebbe nuovi posti per le promosse (come già osservato anche da Quilor.)...
In definitiva, al momento, le uniche società veramente interessate a scongiurare a tutti i costi questa evenienza mi sembrano Benevento, Monza, Vicenza, Reggina e forse Lazio. Per tutte le altre ho forti dubbi...
Io tutti questi rumors non li sento, è una delle ipotesi che è stata fatta e niente più. Se poi la vogliamo mettere su un piano di semplici interessi (non dovrebbe essere così), ti dico che contrapposto al volere di "molte società" ci sarebbe quello di "poche ma forti società" ... e non sto parlando di Reggina e Benevento. Ma la Juventus? La squadra di gran lunga più forte, importante e seguita d'Italia, se annullano il campionato, non vince niente. A questa devi aggiungere Lazio e Inter, che erano in lotta per lo scudetto (soprattutto la prima) e che di certo non possono essere a favore dell'annullamento del campionato. Se ci mettiamo a parlare di interessi, e non di cosa è giusto o sbagliato, non possiamo non considerare che ci sono società che da sole pesano dieci, cento volte più di altre. E queste società non possono essere a favore dell'annullamento del campionato :wink

Detto questo, le società interessate a concludere i campionati sono molte di più di quelle che hai elencato. Dalla B ne salgono 3, non solo il Benevento, per cui ci sono tante altre squadre che non correvano alcun rischio di perdere la categoria e che potevano tranquillamente concorrere per la promozione diretta o per i playoff. Se alla fine si dovesse optare per la soluzione playoff/playout in serie A, è facile che venga fatta la stessa scelta anche per la B. E di conseguenza anche per decidere la quarta promossa dalla C, con tutte le concorrenti potenziali che verrebbero coinvolte.

Sono tutte considerazioni che valgono quello che valgono, allo stato attuale. Una cosa è sicura, se tutte le scelte determinerebbero una certa quota di contenti e di scontenti, annullare il campionato è e rimane l'unica scelta OGGETTIVAMENTE ingiusta. Perchè è l'unica soluzione che elimina qualunque tipo di merito maturato nel corso di una stagione arrivata all'80% del suo cammino. Quindi la mia domanda è: perchè tra tutte le soluzioni possibili dovrebbero scegliere l'unica certamente ingiusta?
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
merighi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 341
Iscritto il: 12/05/2011, 21:21

Lilleuro, a me sembra che i rumors ci siano.. basta farsi un giro sui vari siti online (non solo quelli in qualche modo dedicati alla Reggina o alla C in generale) per accorgersi che sono sempre di più quelli che avanzano forti dubbi sulla possibilità di concludere i campionati e sulla possibile scelta (o auspicio ?) di annullare tutto. Certo può darsi pure che la mia preoccupazione forse me li faccia percepire più numerosi di quelli che sono... ma, francamente, mi sembra che l'ipotesi sia abbastanza "cavalcata".
Detto questo, le tue considerazioni e la tua analisi sono assolutamente condivisibili e solide. Tuttavia, io ho nominato tra le squadre certamente contrarie solo quelle che al momento comandano le relative classifiche, oltre alla Lazio che mai come quest anno potrebbe compiere un miracolo, perché sono quelle che legittimamente potrebbero gridare allo scandalo in caso di annullamento, visto che perderebbero di fatto un diritto praticamente (o quasi) acquisito.
Tutte le altre, grandi comprese, potrebbero.... ma al momento sarebbe ancora solo un'evenienza tutta da conquistare... ambire a vincere qualcosa (scudetto..., promozione in A o in B tramite i play-off..), ma di fatto non potrebbero rivendicare, a mio parere con la stessa forza, un eventuale torto subito.

E per rimanere in tema di "grandi", e nello specifico di Juventus ed Inter, considerato anche che sono così ravvicinate in classifica e che tutto potrebbe ancora accadere, io credo che in caso di sospensione definitiva del campionato, pur di non "concedere" all'altra l'assegnazione di uno scudetto "illegittimo" non esiterebbero ad abbracciare una soluzione estrema come questa. E siccome, come giustamente hai sottolineato, il potere di queste società è decisamente superiore a quelle delle altre... beh... questo potrebbe anche rispondere alla tua domanda finale.
Poi, è indubbio che al momento sono tutte pippe mentali... e che la logica porterebbe a pensare ad altro... ma la storia, recente e non, del nostro calcio ci ha insegnato che le soluzioni ingiuste e subordinate agli interessi di pochi spesso hanno prevalso... :salut
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Perdonami ma tu non hai nominato la Juventus, che è prima in classifica ed è quindi la squadra che più di tutte in questa situazione ha da perdere. Ed è al tempo stesso la società più importante del calcio italiano. Per me già questo basta e avanza ad allontanare concretamente ipotesi di annullamento di tutti campionati. La Lazio ha tutto l'interesse a trovare una soluzione per giocare, di un campionato tolto ai bianconeri se ne fa proprio nulla e una tale possibilità di vincere la serie A a Lotito potrebbe non ricapitare mai più (questo i biancocelesti lo sanno bene bene bene). Al massimo l'unica che potrebbe valutare una non assegnazione dello scudetto potrebbe essere appunto l'Inter, ma anche lì ... la bacheca societaria non si arricchisce, che gliene viene? Solo per fare un dispetto alla Juve? Io penso che se possono giocarsela ci provano fino in fondo, di partite ne mancano alla fine e non sono ancora tagliati fuori.

Anche le tue considerazioni io le capisco, per carità, ma se da una parte ci sono alcune squadre che potrebbero rivendicare un torto enorme subito ... dall'altra cosa c'è? Un insieme di squadre, di presidenti che possono valutare cosa gli conviene di più e cosa no. Tipo Spinelli, che parla di ricompensa contro la malasorte :roll: . Io penso che alla fine, a parità di interessi (da una parte e dall'altra), la decisione dovrà essere indirizzata da chi gli argomenti concreti per chiedere una soluzione piuttosto che un'altra li ha. Queste squadre non saranno tante, ma ci sono.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
merighi
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 341
Iscritto il: 12/05/2011, 21:21

Sicuramente la tua disamina è equilibrata e condivisibile, e certamente meno umorale della mia... :wink e probabilmente, come dici tu, in questa diatriba di interessi alla fine la spunterà chi avrà gli argomenti più convincenti. E speriamo che sia anche nel nostro interesse... :salut
pampero
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 243
Iscritto il: 23/04/2012, 16:04

Io piuttosto farei una analisi. Nel caso di annullamento dei campionati, con quale criterio si sceglierebbero le squadre da mandare in europa (che è poi la competizione dove si prendono più soldi)?
mubald

pampero ha scritto: 11/03/2020, 19:43 Io piuttosto farei una analisi. Nel caso di annullamento dei campionati, con quale criterio si sceglierebbero le squadre da mandare in europa (che è poi la competizione dove si prendono più soldi)?
Bravo perché o non mandi nessuno o se mandi in base alla classifica del momento deve valere per tutte le categorie
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

Probabilmente rinviano gli europei. Se viene confermato questo al 100% i campionati si faranno finire dopo l'emergenza.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
Rispondi