EMPOLI-REGGINA SABATO 7 NOVEMBRE ORE 16

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Ragazzi anche se dovessimo cambiare toscano secondo voi taibi sarebbe in grado di prendere in allenatore valido per noi? Ricordiamoci che ha cacciato cevoli per prendere quell imbecille di drago...
Bisogna avere le competenze per fare certi tipo di scelte.. E io di taibi non mi fido assolutamente
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

quilor ha scritto: 08/11/2020, 18:08 Lilleuro permettimi di dissentire.

Ok per te Toscano non ha colpe. Ognuno ha le sue idee.

Ora però sono io a porti delle domande tecniche. Parliamo solo di ieri però sennò potrei porti domande per un anno visto che il mister persevera da Reggina-Viterbese della scorsa Immacolata...

- mi spieghi l'esclusione di Liotti per fare giocare Di chiara?
- mi spieghi l'esclusione di Rolando per mettere Del Prato?
- mi spieghi la sostituzione Rivas-Folorusho?
- mi spieghi perchè l'unica punta (visto che giochiamo con una punta sola) scende a centrcampo per prendere palla e scaricarare sui terzini che poi non possono crossare perchè la punta è rimasta dietro di loro?

Vorrei sapere cosa ne pesnsi relativamente a queste quattro domande.
Tu puoi dissentire, ci mancherebbe, ma evita di scrivere cose che non mi appartengono. O almeno cerca di leggere, con lo stesso livello di attenzione, tutte le cose che scrivo. Perchè, tra ieri e oggi, che Toscano abbia delle colpe l'ho scritto si e no cinque volte. E' stata una premessa ripetuta, puoi andare a controllare. Per cui si, ognuno ha le sue idee, ma quella che hai detto non è la mia, semplicemente.

Rispondo alle tue quattro domande:

- Io la spiego con il fatto che, per Toscano, i due giocatori sono ugualmente titolari, e quindi ugualmente collocabili in panchina. Prova ne è il fatto che il cambio Liotti-Di Chiara è avvenuto sistematicamente in tutte le partite precedenti, come un orologio. Un cambio che io stesso ho definito inutile almeno un paio di volte (puoi andare a controllare anche questo), per cui non penso di doverti spiegare cosa ne penso sulla scelta di ieri. Ritengo Di Chiara il peggior acquisto effettuato dalla Reggina quest'anno. E quindi valuta tu quanto potevo essere felice ieri, quando ho letto la formazione ufficiale. Quello che chiedo a te, colgo questa occasione per farlo, è come mai un giocatore che fino a un mesetto fa definivi inadeguato come Liotti (hai cominciato a dirlo si e no dalla terza partita giocata a gennaio, in serie C, e hai continuato fino all'altro ieri in pratica), adesso è diventato di categoria. Uno dei 7-8 di cui sopra. Voglio solo capire eh, per me Liotti è superiore a Di Chiara senza alcun dubbio.

- Come posso spiegartela? Vai sempre al momento della formazione ufficiale, pagina 1 di questo thread, cosa ho scritto? Che non mi spiegavo il motivo per cui Toscano avesse scelto di tenere fuori Rolando, in pratica il nostro miglior giocatore in questo inizio di stagione. Ho pensato a un problema fisico, ma non credo sarebbe andato in panchina in tal caso. Ma va anche detto che ieri Rolando non è entrato neanche nel secondo tempo, per cui il dubbio che non fosse in condizione di giocare a me rimane. Se così non fosse, probabilmente Toscano ha ripensato alla partita con il Pescara, l'unica in cui Delprato è stato impiegato a destra (proprio per l'infortuno di Rolando) e in cui fece bene. Non ho altre spiegazioni, per me rimane un errore perchè oggi non terrei mai fuori Rolando. E secondariamente non avrei neanche spostato Delprato dal suo ruolo, che nelle ultime due partite aveva interpretato positivamente. In pratica, per me è stata una scelta sbagliata due volte. Salvo l'ipotesi di problemi fisici, come ho già detto.

- Neanche quella l'ho capita, ma neanche capisco perchè me lo chiedi. Vedi Rolando, per me Rivas non deve uscire mai in questo momento. Ieri poi figuriamoci. E' il cambio che mi ha portato a dire che Toscano in questo momento è in stato confusionale. Quindi più di questo, che dovrei dirti?

- Io non la vedo così semplice, per me Denis non dialoga con i soli terzini ma con il centrocampo in generale. E con Menez, più di tutti. Ieri in questo senso non avevamo neanche gli interpreti. Ma concordo sul fatto che in questo momento Denis sta giocando troppo lontano dalla porta, mi è capitato spesso di ripeterlo mentre guardavo la partita. E questo toglie ulteriore pericolosità offensiva ad una squadra che, comunque, anche nelle partite in cui le occasioni sono arrivate, non l'ha buttata dentro neanche con le mani.


Detto questo, il mio pensiero fondamentale rimane: Toscano non mi sta piacendo, ma con il materiale che ha a disposizione poco di più possiamo fare. Metti Liotti al posto di Di Chiara, Rolando al posto di Delprato, tieni Rivas in campo 90 minuti e lascia Denis là davanti, magari dagli pure un rigore ... la Reggina a Empoli perde lo stesso.

E se pure con le scelte giuste la Reggina perde lo stesso, il problema principale è la squadra. Non l'allenatore.

Buonanotte.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

Su Liotti confermo che sin dallo scorso anno criticavo molto le sue prestazioni però nelle prime partite quest'anno, indipendentemente dai gol segnati, mi è sembrato che potesse starci a giocare in B a livelli sufficienti.
Non so perchè l'anno scorso facesse così pietà...forse ambientamento, forse condizione fisica...non saprei.

Se come dici Toscano ti appare in stato confusionale e visto che non si possono cambiare 22 giocatori allora converrai con me che la migliore soluzione sarebbe quella di cambiare allenatore.

Chiedo a chi è più informato quali siano allenatori esperti della B liberi sul mercato così magari quella specie di DS che abbiamo legge il forum e può farsi un'idea altrimenti questo è capace che prende Bortolo Mutti che giocava con Di Michele unica punta e prima punta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Allenatori da serie B liberi... Mah... Serse Cosmi a me è sempre piaciuto ma ultimamente non ne sta azzeccano una...
Mi piace Marco baroni che in B è un buon allenatore.
Breda che a me già piaceva quando ci allenava e non ho mai capito il cambio con Gregucci che ci ha precluso i playoff nell'anno dopo Atzori
Poi ci sono Rastelli e Stellone
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

Cosmi lasciamo stare; meglio Toscano a sto punto.
Baroni è buono ma con il centrocampo che non filtra e con la difesa che abbiamo ne prendiamo 10 a partita.
Breda è come Toscano.
Stellone peggio di andar di notte
Rastelli forse...

Ma Colantuomo che fine fici?
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

quilor ha scritto: 09/11/2020, 13:37 Cosmi lasciamo stare; meglio Toscano a sto punto.
Baroni è buono ma con il centrocampo che non filtra e con la difesa che abbiamo ne prendiamo 10 a partita.
Breda è come Toscano.
Stellone peggio di andar di notte
Rastelli forse...

Ma Colantuomo che fine fici?
Mi sembra sia direttore della Sambenedettese
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

quilor ha scritto: 09/11/2020, 13:37 Cosmi lasciamo stare; meglio Toscano a sto punto.
Baroni è buono ma con il centrocampo che non filtra e con la difesa che abbiamo ne prendiamo 10 a partita.
Breda è come Toscano.
Stellone peggio di andar di notte
Rastelli forse...
Però vedi ... lui ti ha fatto 5 nomi, non so come li ha scelti ma è tutta gente che ha allenato in A e in B, e in pratica forse solo uno potrebbe andare. Questa se vogliamo è una prova di come la scelta di cambiare adesso potrebbe perfino peggiorare le cose. Perchè comunque devi togliere dalla panchina un allenatore che viene da una promozione che ha ridato entusiasmo ad una piazza morta. Un uomo di Reggio, ben voluto da tutti.

Per cambiare devi trovare decisamente di meglio, altrimenti rischi solo di mettere la pietra definitiva sulla stagione. E dai primi cinque nomi che ti sono stati fatti, capisci che trovare decisamente di meglio non è facile.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Toto B.
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/11/2020, 19:47

Leggere fin quì tutti i commenti è stato sicuramente un arricchimento personale, legittime opinioni abbastanza tecniche ed abili, però, onestamente, dal quadro che emerge anche capaci di sconfortare e buttare giù moralmente più di quanto ci abbia già pensato la gara di Empoli, non perchè non ci si aspettava di leggerle, ma forse per la tempistica, hanno tutto il sapore di una sentenza anticipata ed annunciata, eppure ancora sono passate solo sette giornate, si debbono affrontare più della metà delle squadre, un po presto per decretare l'effettivo valore del collettivo, che al netto di quei due rigori sbagliati la squadra era probabilmente in normale media punti, è notavo tra l'altro, la prendo come dato positivo che abbiamo una tra le panchine più lunghe della serie B. Scusate se magari pecco di troppo entusiasmo, sempre Forza REGGINA !!!
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Lillo sei uno ha scritto: 08/11/2020, 11:32 Questa mattina mi è preso a scrivere :D

e dico che stiamo pagando una strategia societaria fallimentare che rivela tutte le famigerate “difficoltà oggettive” di fotiana memoria.

L’impostazione è stata quella di sobbarcarsi, grazie alle agevolazioni fiscali, contratti pluriennali di gente ormai al tramonto, gente stanca e senza stimoli, senza fame né sete, ma in turismo calcistico, godendosi il buon clima, il cibo ed approfittando dell’accoglienza della gente reggina, che ha sempre avuto un debole per i rappresentanti dei colori amaranto.

Taibi si gioca tanta credibilità su questa scommessa che si sta rivelando già persa, proprio perché Toscano non riesce più a dare un’impronta precisa e duttile a questa squadra impostata su uno schema fondamentale e cioè il 3-5-2.

Toscano, in questo momento di evidente difficoltà, cerca di dare a tutti una chance, provando soluzioni che vanno in conflitto col suo credo calcistico, ma deve fare di necessità virtù. Taibi confidava nella capacità di Toscano di stare sempre sul “pezzo”, ma evidentemente qualcosa non funziona a livello di scelte di mercato, ecco perché è lo stesso Taibi a metterci la faccia.

L’attacco è un esempio eclatante di scelte scellerate proprio perché Denis, per quanto sia un professionista esemplare, ha 40 anni e deve correre per due, ma vi rendete conto che uno come lui deve essere servito in area e calciare in porta.
Menez non è mai stato una vera punta, ma lo si è considerato tale, senza contare il fatto che è un estroso con talento narcisista, altrimenti avrebbe fatto ben altra carriera. Lafferty un attaccante vecchia maniera, che forse non capisce neanche l’italiano ed ormai fuori da ogni circuito importante.
Charpentier è reduce da una stagione sfortunata per via di un gravissimo infortunio di cui non ha ancora smaltito i postumi, reduce da un covid e che deve dimostrare di sapere stare in B.
Infine Vasic, ma chi è costui ? Mi auguro soltanto che sia come Torricelli, è esploso nella Juve, prelevato da un campionato aziendale.

A me Taibi piace per il carattere forte e risoluto, quasi carismatico, quest’anno, purtroppo ha sbagliato la campagna acquisti, non credo per sue colpe precise, ma per il badget messo a disposizione dalla società e le indicazioni avute. Se avete notato, da quando è stato cambiato il direttore amministrativo, sostituito con una donna manager già in forza alla holding di Gallo, sono cambiate anche le strategie di mercato, si sono fortemente ridimensionate, segno che qualche cosa non funziona come dovrebbe.

Ha cercato quindi di fare una squadra di esperienza, senza fare i conti con l’usura di molti di questi calciatori già conosciuti in Italia per avere calcato con alterna fortuna i vari campi italiani.

La situazione non potrà essere risolta a gennaio, in quanto le squadre si fanno in estate, le soluzioni devono essere cercate dentro la rosa, trovandole al più presto prima che sia troppo tardi, perché neanche un cambio di allenatore in corsa potrà eventualmente rimediare ai macroscopici errori fatti durante l’estate e la lunghissima preparazione.

Spero di non avervi annoiato, buona domenica a tutti :salut
Colgo l'occasione di questo messaggio per citare il caso forse più emblematico di questa estate, riguardo l'attacco appunto. Tra tutti i giocatori che ci sono stati accostati, quello che sembrava più vicino di tutti (prima che Taibi andasse a prendere lo sconosciuto in Scandinavia) è stato Jallow della Salernitana.

Niente di eccezionale sia chiaro, un attaccante che deve ancora dimostrare molto, ma in questo momento per noi sarebbe stato oro. Taibi a un certo punto ha messo fine alle trattative dichiarando che il giocatore "economicamente è fuori dalla nostra portata". Alla fine Jallow è andato al Vicenza, una neopromossa come noi, che l'ha pagato 500mila euro. 500mila euro ... questa era la cifra fuori dal nostro budget.

Quando ripeto fino allo sfinimento che non è stato fatto lo sforzo necessario e che si è persa un'occasione alla portata per mettere su una squadra completa e competitiva ... intendo sforzi di questo tipo. Niente che ci avrebbe mandato in rovina, questo è poco ma sicuro.
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Qui lilleuro entriamo in un altro discorso...se taibi gli presenta sul tavolo mettiamo 3-4 nomi come jallow, forte, iemmello, e Gallo gli dice ok se riesci a prenderli facendo qualche scambio alla pari bene ma per il resto io non ti do un euro per comprare i cartellini posso solo pagare gli stipendi
Allora li taibi dice 500 mila euro per jallow sono troppi per il nostro budget proprio perché il budget della Reggina è stato 0... La Reggina non ha speso in euro di cartellino quest'estate e forse nemmeno nella scorsa...
Ha pagato solo stipendi. Capite che il Pordenone ha più disponibilita economica di noi?
Allora qui Gallo ha toppato alla grande. Io gli sono e gli sarò sempre grato di averci salvato e averci regalato la B ma la gente non si prende per il culo.
Non si dice ai tifosi voglio salire in A ma non posso spendere 1 euro e costringo il mio DS a prendere svincolati ultrà 30 enni che non combinano nulla da anni e scommesse prese a 0 come Vasic... O giocatori che non volevano nemmeno in C come Di Chiara.
Se non possiamo permetterci nemmeno jallow cosa dichiari di voler andare in A ?
Meglio dire subito...ragazzi cercheremo di fare una squadra decente ma non abbiamo 1 euro da spendere solo svincolati che vengono da anni di fallimenti in Turchia Svezia e serie C inglese o prestiti. Ma soldi non ce ne sono...
Io penso questo... Gallo voleva andare in A con delle cariatidi raccattati un po qua e un po la ma la B non è la C. Si deve correre... Non puoi presentarti con lafferty vasic faty situm stavropulos e voler andare in A
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Lilleuro ha scritto: Però vedi ... lui ti ha fatto 5 nomi, non so come li ha scelti ma è tutta gente che ha allenato in A e in B, e in pratica forse solo uno potrebbe andare. Questa se vogliamo è una prova di come la scelta di cambiare adesso potrebbe perfino peggiorare le cose. Perchè comunque devi togliere dalla panchina un allenatore che viene da una promozione che ha ridato entusiasmo ad una piazza morta. Un uomo di Reggio, ben voluto da tutti.
Per cambiare devi trovare decisamente di meglio, altrimenti rischi solo di mettere la pietra definitiva sulla stagione. E dai primi cinque nomi che ti sono stati fatti, capisci che trovare decisamente di meglio non è facile.
[/quote]

Caro Lilleuro, su Mimmo(ed eventuali sostituti), hai scritto con il cuore e la razionalità quelle che sono delle verità inconfutabili. Mi sento obbligato(ultimamente ho poca voglia di esprimermi sulla Reggina, ma la seguo assiduamente) nel dire che sono totalmente d'accordo con te. E non solo su questo aspetto. Molti hanno espresso pareri (più o meno) condivisibili sulla società, sul mister e sui calciatori amaranto. Alcune degne di nota, altre esasperate e ingiuste. Iniziamo da Mimmo. L' allenatore, essendo l'anima della squadra, è il regista del "cuore pulsante"(passionalità e motivazioni) della squadra e dei battiti scanditi in campo. Sono convinto che le sue(forti) motivazioni(da uomo di Reggio) a far crescere i suoi ragazzi arriva nel cuore di ognuno di loro perché lui per primo è un “uomo di Reggio, e poi un allenatore che trabocca di passionalità e amore per la squadra della sua città”. Non è facile scindere le due cose: essere un uomo di Reggio e un tifoso della Reggina. Mimmo, fino ad oggi, ci è riuscito. Grazie alla sua immensa professionalità e al suo profondo attaccamento per i nostri colori. È con la passione, che ripone verso la Reggina, che si rivolge ai suoi atleti. In questo modo è capace di coinvolgerli e tirar fuori da ogni componente della squadra il meglio di sé. Questo perché Mimmo è colui che erge dalla passione, dal sacrificio e dal coraggio, che alimenta il suo calcio allo stato genuino, per cui la vittoria è una naturale ambizione e la sconfitta è il preludio di una sfida ancora più grande. L'anno scorso, proprio di questi tempi, mi aveva confidato: "i calciatori mi seguono. Sono disposti a buttarsi dal balcone per me". Mi ha ricordato le parole(di stima) di Ibrahimovic espresse nei confronti di Mourinho quando erano all'Inter: "per Mourinho siamo disposti a morire". E le stesso Ibra disse: "...un allenatore è bravo quanto la sua squadra, quindi non è che possa fare miracoli se la squadra non è abbastanza brava“. Perfetto. In una sola frase(ricordate Lillo Scopelliti?): "ogni botte da il vino che ha". E' inutile girarci attorno: in questo caso, il vino (la rosa della Reggina), non è di ottima qualità. E quando Lilleuro ha scritto che il mercato della Reggina è stato da 6,5 ha detto una semplice verità. Anzi, per me, senza l'apporto di Charpentier(ancora da scoprire) è da 6. Eppure, più di uno, ha scritto: "Toscano vergognati!". Io rispondo semplicemente che le persone che devono vergognarsi sono: ladri, delinquenti, assassini, criminali..ecc.ecc. Toscano è un vero uomo. Toscano è un buon allenatore. Toscano, essendo un essere imperfetto, sbaglia come tutti i comuni mortali. Anche allenatori(che percepiscono oltre12 milioni di euro l'anno) come Conte, Guardiola, Simeone..ecc. sbagliano, e con una botte pregiata(rovere) che contiene vino di altissima qualità. Cosa si pretende da Mimmo? Ah, dimenticavo: i miracoli. L’esperienza mi insegna che ognuno di noi può migliorarsi e trasformarsi: il confronto e la condivisione sono gli elementi di crescita più incisivi. Questo avvalendosi di tutte le forze: quella del gruppo, dei tifosi e della Società. Ah, a proposito di quest'ultima, Mimmo, in quella circostanza(con la squadra prima in classifica), mi disse: " i calciatori mi ascoltano, ma la Società non mi ascolta." Ed io stupito chiesi: "in che senso?" Mimmo mi rispose: "ti faccio un esempio: se io dico alla Società che per fare un lungo viaggio mi serve una macchina, la Società risponde che, in quel caso, la macchina non serve". A me viene in mente "l'uno vale uno". Diamo via Sounas? Bene. A livello numerico(non qualitativo, vero Taibi?!) lo sostituiamo con Faty. Ma Faty non è adatto al progetto tecnico-tattico di Toscano? Caxxi amari per Toscano. E così via con Corazza(Lafferty), Bertoncini(Papadopulos, o come si chiama) e Reginaldo(Vasic). Ognuno, al riguardo, può trarre le proprie conclusioni. Toscano poteva non avallare queste scelte: ma in questo periodo(covid), forse, non poteva lamentarsi. Molte società calcistiche rischiano il fallimento. E , putroppo, la Reggina, a livello di ricavi(media di 13-15 mila spettatori), ha perso (come minimo)un paio di milioncini. Vogliamo parlare di chi ha potuto investire, come Spal, Lecce e Empoli che hanno usufruito il paracadute retrocessione(dai 10 ai 25 milioni di euro). E il Monza? Chi può competere con l'ex presidente del Milan? Questo non vuol dire promozione in automatico(l'anno scorso lo abbiamo visto con Bari, Catanzaro e Ternana), anche perchè i soldi bisogna saperli investire. Eppure, Gallo(il Presidente), ne ha investiti molti di soldi per la nostra Reggina. E anche bene. Qualcuno può smentire? Eppure, dopo una sconfitta e tre pareggi, qualcuno gli ha urlato di "vergognarsi". Come Presidente della Reggina non credo. Come Padrone della M&G non posso dirlo. Ci sono i Tribunali per questo. Però bisogna essere intellettualmente onesti e, ammettere, che (sulla carta), ci sono almeno 10 squadre più forti di noi. Molti pensano che siamo da primi posti e, per colpa "dell'inadeguato" Toscano, siamo scarsi o da retrocessione. Io inizio col dire che serve un portiere molto più forte di Guarna(incapace nelle uscite e ordinario tra i pali) e Plizzari(oggi è troppo acerbo: magari, nell'immediato futuro, diventerà Buffon). Papadopulos non lo conosco(faccio fatica anche a scrivere il nome esatto :mrgreen: ). Toscano, non ce lo fà conoscere preferendogli l'under 21 Del Prato(buono il ragazzino nei tre dietro). Chiedete all'esperto(del forum) di campionati minori(in senso tecnico) all'estero. Di Chiara? Non voglio infierire sul ragazzo. Sarebbe come "sparare sulla croce rossa". In questo momento sembra il remake di Procopio. Magari, tra qualche mese, diventerà il nuovo Maldini. Chi può saperlo? Spero, per il bene di tutti, che cresca, come è cresciuto Liotti. Sounas al Perugia è stato un atto blasfemo. Al posto di Corazza serviva un nuovo...Corazza. Faty improponibile a questi livelli. E' sempre stato un giocatore modesto. Figuriamoci oggi che ha 34 anni. Stesso discorso per Lafferty. Buona la stagione al Palermo(con Dybala, Belotti e Hernandez) nel lontano 2013-14. Comunque apprezzo l'impegno che ci mette questo ragazzo. Speriamo che sia solo una questione di adattamento. Vasic non lo conosco. Quindi, legittimamente, chiedo a Taibi: "considerato l'infortunato Charpentier, non era meglio puntare su un usato sicuro che su una scommessa?!". Mah. Crisetig, anche se un po lento, non mi dispiace. Certo, ci vorrebbe un mastino al suo fianco. Folorunsho ha forza fisica e una buona progressione, ma i piedi come "ferri da stiro". Però è giovanissimo e quindi ha molti margini di crescita. Su Folorunsho, Del Prato e Charpentier ho molta fiducia. Mastour tecnicamente è forte: deve solo convincersi che il campo di calcio non è il suo giardino di casa. E' una questione di testa. Come è una questione di "testa" per Menez. Deve pensare più alla squadra che a se stesso. Denis(con i suoi 40 anni) non può giocare a metà campo. Non può giocare 95 minuti e tre partite a settimana. E' assurdo. Taibi, come hai fatto a non pensare questo? Boh. Situm è un discreto calciatore. Ha gamba ed è tecnicamente bravo. Ha giocato nella massima serie Turca e Croata. E nello Spezia(in B) ha fatto bene. Credo che sia più un ala che un terzino. Speriamo che Rivas si riprende in fretta: è uno di quei calciatori che può farci fare un bel salto di qualità in avanti. Rolando, Liotti e Cionek devono giocare sempre. Menez solo se motivato. Se gioca "scazzato" è una palla al piede. Gasparetto(32 anni) è una buona riserva. Peli e Marcucci non li conosco. Bellomo corre e si sacrifica molto di più, ma non è (quasi)mai decisivo. Bianchi, Loiacono e Rossi, rispetto all'anno scorso, li vedo in notevole difficoltà. Speriamo che raggiungano(presto)un buono stato di forma. A gennaio servono tre innesti di qualità. Prima per ottenere una salvezza traquilla e poi....puntare ai play-off. Senza fare, inutili e controproducenti, voli pindarici. :salut
ps scusate se c'è qualche errore ma ho inviato(in fretta) senza rivedere quello che ho scritto.
Avatar utente
Napoleone
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 129
Iscritto il: 30/01/2020, 6:37

quilor ha scritto: 09/11/2020, 0:27
Chiedo a chi è più informato quali siano allenatori esperti della B liberi sul mercato così magari quella specie di DS che abbiamo legge il forum e può farsi un'idea altrimenti questo è capace che prende Bortolo Mutti che giocava con Di Michele unica punta e prima punta... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Ci sono alcuni allenatori liberi senza squadra, esperti, che hanno fatto non solo bene la serie B vincendo campionati alla grande, ma hanno allenato anche squadre blasonate in serie A con ottimi risultati. Uno di questi è a noi molto noto e familiare. Se Gallo ne prendesse uno di questi, che fanno dell'organizzazione di gioco eccellente a livello tecnico-tattico, che farebbero tornare l'entusiasmo alla tifoseria amaranto, la Reggina con Menez e Denis, che fanno la differenza, risalirebbe in classifica come un rullo compressore.

Ma Gallo non deve ascoltare Taibi, il quale, quanto ad allenatori non ne azzecca mai uno che sia all'altezza del compito. Il presidente deve assumere subito il nuovo allenatore di qualità, cosi che con la sosta abbia il tempo di fare assimilare bene gli schemi a tutta la rosa amaranto. Se invece rimanda l'esonero di Toscano a data o date successive (tanto il suo destino è ormai segnato) dopo la gara contro il Pisa, significa volere tirarsi la zappa sui piedi, nel continuare non solo a perdere punti in classifica, ma a fare figuracce ridicole in campo, che non è nemmeno giusto nei confronti di Menez e Denis, che non meritano queste umiliazioni avendo come guida tecnica, un allenatore di categorie inferiori.
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Caro Petrus, che dire se non che concordo con te? Sia su Toscano che sulla rosa, ovviamente. Ma diverse cose quante volte le abbiamo dette poi? Soprattutto riguardo le cessioni che si sono rivelate dannose per questa squadra.

Una cosa è sicura: indipendentemente da come ci arriveremo, a gennaio la squadra andrà rinforzata. Non in modo sommario, non giocatori presi per fare numero, ma innesti mirati e di qualità. Se ci sarà la volontà di farlo ovviamente ...
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

Io dico un paio di cose.
In questo momento l'unico e ripeto l'unico elemento che potrebbe fare salire la Reggia si chiama Diego Armando Maradona essnedo l'unica persona sulla faccia terrestre in grado di prendere la palla nella sua trequarti ed entrare nella porta avversaria con questa nei piedi...
...tornando alla cruda realtà vi dico che potremmo comprare pure Ibrahimovic o CR7 o Lukaku...non segnavamo lo stesso. Non arrivan palloni per le punte. La punta gioca a centroncampo...ma figghioli ma certe cose le vedo solo io? Siete tutti e ripeto tutti più preparati di me sui temmi tattici. Non vedete che non arriva un cross, una verticalizzazione.

Su Toscano dico che sarà seduto sulla nostra panchina al massimo 2 partite: una se non vince col Pisa, 2 se vnce col Pisa e ne prende 4 a Monza.

Aggiungo una cosa non ancora detta da alcuno: il secondo gol dell'Empoli è preciso identico all'azione contro la Spal al minuto 45 del primo tempo quando Guarna salva. Attenzione: i centrocampisti avversari sono liberi di verticalizzare come e quando vogliono e prendono in imbucata la difesa piazzata più o meno bene in linea. Ciò significa che a centracampo non copriamo. Bianchi non riesce a coprire anche per Crisetig...vi ho lasciato col pensierino della note...pensateci...
Avatar utente
quilor
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 582
Iscritto il: 11/05/2011, 23:37

Non copriamo a centrocampo. Inoltre Rolando a destra non mi convince come faceva l'anno scorso a sinistra (che cazzata vendere Garufo). A mio avviso dobbiamo giocare cosi

Portiere
Loiacono Cionek Rossi(o Gasparetto)
Situm Bianchi Crisetig De Rose Rolando
Lafferty Menez

Denis deve entrare al minuto 15 del secondo tempo e incidere come faceva lo scorso anno
Ci vuole un altro centrocampista che corre e mena. Crisetig e Bianchi da soli fanno troppa acqua.
Complimenti a Taibi e Toscano per avere scelto di sacrificare Sounas che avrebbe fatto fase di non possesso e di impostazione allo stesso tempo...
Al posto di De Rose potrebbe mettere Folorusho o Faty per le sole indubbie doti fisiche.
In pratica, a mio avviso, ci vogliono due giocatori che proteggono Crisetig e coprono la sua lentezza.

Chista è...se lo capisce Toscano ok altrimenti non so cosa dire più.
mubald

Comunque...avevamo detto che Spal ed Empoli avrebbero detto quali sono le nostre potenzialita'. Abbiamo avuto una risposta chiara
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Volevo fare i complimenti a tutti i partecipanti a questo topic per la passione, la competenza, le precise disamine tattiche e la libertà di pensiero nell'affrontare i vari temi. Sì può concordare o meno poco importa, quello che conta è che è per tutti un arricchimento, per me per primo, e anche un momento di relax che di questi tempi così cupi vale oro.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Toto B.
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 91
Iscritto il: 02/11/2020, 19:47

Petrus ha scritto: 09/11/2020, 21:41 Lilleuro ha scritto: Però vedi ... lui ti ha fatto 5 nomi, non so come li ha scelti ma è tutta gente che ha allenato in A e in B, e in pratica forse solo uno potrebbe andare. Questa se vogliamo è una prova di come la scelta di cambiare adesso potrebbe perfino peggiorare le cose. Perchè comunque devi togliere dalla panchina un allenatore che viene da una promozione che ha ridato entusiasmo ad una piazza morta. Un uomo di Reggio, ben voluto da tutti.
Per cambiare devi trovare decisamente di meglio, altrimenti rischi solo di mettere la pietra definitiva sulla stagione. E dai primi cinque nomi che ti sono stati fatti, capisci che trovare decisamente di meglio non è facile.
Caro Lilleuro, su Mimmo(ed eventuali sostituti), hai scritto con il cuore e la razionalità quelle che sono delle verità inconfutabili. Mi sento obbligato(ultimamente ho poca voglia di esprimermi sulla Reggina, ma la seguo assiduamente) nel dire che sono totalmente d'accordo con te. E non solo su questo aspetto. Molti hanno espresso pareri (più o meno) condivisibili sulla società, sul mister e sui calciatori amaranto. Alcune degne di nota, altre esasperate e ingiuste. Iniziamo da Mimmo. L' allenatore, essendo l'anima della squadra, è il regista del "cuore pulsante"(passionalità e motivazioni) della squadra e dei battiti scanditi in campo. Sono convinto che le sue(forti) motivazioni(da uomo di Reggio) a far crescere i suoi ragazzi arriva nel cuore di ognuno di loro perché lui per primo è un “uomo di Reggio, e poi un allenatore che trabocca di passionalità e amore per la squadra della sua città”. Non è facile scindere le due cose: essere un uomo di Reggio e un tifoso della Reggina. Mimmo, fino ad oggi, ci è riuscito. Grazie alla sua immensa professionalità e al suo profondo attaccamento per i nostri colori. È con la passione, che ripone verso la Reggina, che si rivolge ai suoi atleti. In questo modo è capace di coinvolgerli e tirar fuori da ogni componente della squadra il meglio di sé. Questo perché Mimmo è colui che erge dalla passione, dal sacrificio e dal coraggio, che alimenta il suo calcio allo stato genuino, per cui la vittoria è una naturale ambizione e la sconfitta è il preludio di una sfida ancora più grande. L'anno scorso, proprio di questi tempi, mi aveva confidato: "i calciatori mi seguono. Sono disposti a buttarsi dal balcone per me". Mi ha ricordato le parole(di stima) di Ibrahimovic espresse nei confronti di Mourinho quando erano all'Inter: "per Mourinho siamo disposti a morire". E le stesso Ibra disse: "...un allenatore è bravo quanto la sua squadra, quindi non è che possa fare miracoli se la squadra non è abbastanza brava“. Perfetto. In una sola frase(ricordate Lillo Scopelliti?): "ogni botte da il vino che ha". E' inutile girarci attorno: in questo caso, il vino (la rosa della Reggina), non è di ottima qualità. E quando Lilleuro ha scritto che il mercato della Reggina è stato da 6,5 ha detto una semplice verità. Anzi, per me, senza l'apporto di Charpentier(ancora da scoprire) è da 6. Eppure, più di uno, ha scritto: "Toscano vergognati!". Io rispondo semplicemente che le persone che devono vergognarsi sono: ladri, delinquenti, assassini, criminali..ecc.ecc. Toscano è un vero uomo. Toscano è un buon allenatore. Toscano, essendo un essere imperfetto, sbaglia come tutti i comuni mortali. Anche allenatori(che percepiscono oltre12 milioni di euro l'anno) come Conte, Guardiola, Simeone..ecc. sbagliano, e con una botte pregiata(rovere) che contiene vino di altissima qualità. Cosa si pretende da Mimmo? Ah, dimenticavo: i miracoli. L’esperienza mi insegna che ognuno di noi può migliorarsi e trasformarsi: il confronto e la condivisione sono gli elementi di crescita più incisivi. Questo avvalendosi di tutte le forze: quella del gruppo, dei tifosi e della Società. Ah, a proposito di quest'ultima, Mimmo, in quella circostanza(con la squadra prima in classifica), mi disse: " i calciatori mi ascoltano, ma la Società non mi ascolta." Ed io stupito chiesi: "in che senso?" Mimmo mi rispose: "ti faccio un esempio: se io dico alla Società che per fare un lungo viaggio mi serve una macchina, la Società risponde che, in quel caso, la macchina non serve". A me viene in mente "l'uno vale uno". Diamo via Sounas? Bene. A livello numerico(non qualitativo, vero Taibi?!) lo sostituiamo con Faty. Ma Faty non è adatto al progetto tecnico-tattico di Toscano? Caxxi amari per Toscano. E così via con Corazza(Lafferty), Bertoncini(Papadopulos, o come si chiama) e Reginaldo(Vasic). Ognuno, al riguardo, può trarre le proprie conclusioni. Toscano poteva non avallare queste scelte: ma in questo periodo(covid), forse, non poteva lamentarsi. Molte società calcistiche rischiano il fallimento. E , putroppo, la Reggina, a livello di ricavi(media di 13-15 mila spettatori), ha perso (come minimo)un paio di milioncini. Vogliamo parlare di chi ha potuto investire, come Spal, Lecce e Empoli che hanno usufruito il paracadute retrocessione(dai 10 ai 25 milioni di euro). E il Monza? Chi può competere con l'ex presidente del Milan? Questo non vuol dire promozione in automatico(l'anno scorso lo abbiamo visto con Bari, Catanzaro e Ternana), anche perchè i soldi bisogna saperli investire. Eppure, Gallo(il Presidente), ne ha investiti molti di soldi per la nostra Reggina. E anche bene. Qualcuno può smentire? Eppure, dopo una sconfitta e tre pareggi, qualcuno gli ha urlato di "vergognarsi". Come Presidente della Reggina non credo. Come Padrone della M&G non posso dirlo. Ci sono i Tribunali per questo. Però bisogna essere intellettualmente onesti e, ammettere, che (sulla carta), ci sono almeno 10 squadre più forti di noi. Molti pensano che siamo da primi posti e, per colpa "dell'inadeguato" Toscano, siamo scarsi o da retrocessione. Io inizio col dire che serve un portiere molto più forte di Guarna(incapace nelle uscite e ordinario tra i pali) e Plizzari(oggi è troppo acerbo: magari, nell'immediato futuro, diventerà Buffon). Papadopulos non lo conosco(faccio fatica anche a scrivere il nome esatto :mrgreen: ). Toscano, non ce lo fà conoscere preferendogli l'under 21 Del Prato(buono il ragazzino nei tre dietro). Chiedete all'esperto(del forum) di campionati minori(in senso tecnico) all'estero. Di Chiara? Non voglio infierire sul ragazzo. Sarebbe come "sparare sulla croce rossa". In questo momento sembra il remake di Procopio. Magari, tra qualche mese, diventerà il nuovo Maldini. Chi può saperlo? Spero, per il bene di tutti, che cresca, come è cresciuto Liotti. Sounas al Perugia è stato un atto blasfemo. Al posto di Corazza serviva un nuovo...Corazza. Faty improponibile a questi livelli. E' sempre stato un giocatore modesto. Figuriamoci oggi che ha 34 anni. Stesso discorso per Lafferty. Buona la stagione al Palermo(con Dybala, Belotti e Hernandez) nel lontano 2013-14. Comunque apprezzo l'impegno che ci mette questo ragazzo. Speriamo che sia solo una questione di adattamento. Vasic non lo conosco. Quindi, legittimamente, chiedo a Taibi: "considerato l'infortunato Charpentier, non era meglio puntare su un usato sicuro che su una scommessa?!". Mah. Crisetig, anche se un po lento, non mi dispiace. Certo, ci vorrebbe un mastino al suo fianco. Folorunsho ha forza fisica e una buona progressione, ma i piedi come "ferri da stiro". Però è giovanissimo e quindi ha molti margini di crescita. Su Folorunsho, Del Prato e Charpentier ho molta fiducia. Mastour tecnicamente è forte: deve solo convincersi che il campo di calcio non è il suo giardino di casa. E' una questione di testa. Come è una questione di "testa" per Menez. Deve pensare più alla squadra che a se stesso. Denis(con i suoi 40 anni) non può giocare a metà campo. Non può giocare 95 minuti e tre partite a settimana. E' assurdo. Taibi, come hai fatto a non pensare questo? Boh. Situm è un discreto calciatore. Ha gamba ed è tecnicamente bravo. Ha giocato nella massima serie Turca e Croata. E nello Spezia(in B) ha fatto bene. Credo che sia più un ala che un terzino. Speriamo che Rivas si riprende in fretta: è uno di quei calciatori che può farci fare un bel salto di qualità in avanti. Rolando, Liotti e Cionek devono giocare sempre. Menez solo se motivato. Se gioca "scazzato" è una palla al piede. Gasparetto(32 anni) è una buona riserva. Peli e Marcucci non li conosco. Bellomo corre e si sacrifica molto di più, ma non è (quasi)mai decisivo. Bianchi, Loiacono e Rossi, rispetto all'anno scorso, li vedo in notevole difficoltà. Speriamo che raggiungano(presto)un buono stato di forma. A gennaio servono tre innesti di qualità. Prima per ottenere una salvezza traquilla e poi....puntare ai play-off. Senza fare, inutili e controproducenti, voli pindarici. :salut
ps scusate se c'è qualche errore ma ho inviato(in fretta) senza rivedere quello che ho scritto.
[/quote]


Per lo sforzo, ma anche per i contenuti precisi e puntuali, un grande applauso a te Petrus :salut
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

Toto B. ha scritto: Per lo sforzo, ma anche per i contenuti precisi e puntuali, un grande applauso a te Petrus :salut
[/quote]
Ti ringrazio Toto B. Era da mesi che non scrivevo(non sono in forma) e, quindi, ho approfittato delle parole (profonde e condivisibili) scritte da Lilleuro su Toscano, per esprimere (ampiamente) il mio pensiero sul mister, la squadra e la società. Comunque, come evidenziato da onlyamaranto, questo è un bel forum. La prestazione di Empoli ha acceso gli animi mettendo in dubbio l'operato degli addetti ai lavori amaranto(Taibi e Toscano su tutti). Alcuni hanno puntato(decisamente e aspramente)il dito su Toscano, come fosse il "male" assoluto di questa squadra. Non condivido assolutamente gli insulti. Il rispetto è dovuto a tutti. Chi lavora sbaglia. E Toscano è un grande lavoratore. E, a scanso di equivoci, non sono un "toscaniano". Fatta questa dovuta premessa, veniamo al dunque. Obiettivamente, su alcune(durissime e reiterate) critiche sono parzialmente d'accordo. Per esempio Quilor(e tanti altri) ha criticato, giustamente, Toscano su alcuni cambi sbagliati e sul (solito) modulo messo in campo(3-5-2), a prescindere dagli avversari o dalle difficoltà incontrate. "Effettivamente, caro Mimmo, sotto questo aspetto, hai mostrato evidenti limiti. Se, dinanzi a evidenti difficoltà di gioco o degli interpreti, non cambi mai (manco in corsa) e non adatti(mai) il modulo di gioco alla rosa di giocatori che gestisci, è legittimo avere delle perplessità sul tuo operato". Tu hai detto che non c'è motivo o urgenza per cambiare. Rispetto per il tuo punto di vista. A tal proposito, mi viene in mente, il testardo allenatore dell'Inter: Antonio Conte. Per certi versi Toscano è molto simile a Conte. Infatti anche quest'ultimo è ossessionato dal 3-5-2. Come Toscano, è un grande lavoratore(direi maniacale), un eccellente motivatore(un martello) e, infine, uno che gestisce allenamenti e calciatori nei minimi dettagli. Eppure, anche Conte, non vuole(non ci sente) mai cambiare pelle(tatticamente parlando) alla sua squadra e, nei cambi, è troppo scolastico(terzino per terzino, trequartista per trequartista...ecc.). Spesso il gioco di Conte è monotematico: lancio lungo su Lukaku(nel nostro caso Denis o Lafferty) e pensaci tu. Solo che Lukaku è una forza della natura(apre le difese, segna e fa segnare), mentre Denis o Lafferty possono solo spizzare di testa o far salire la squadra: per età il primo; per limiti tecnici il secondo. Conte(ovviamente facendo le debite proporzioni riguardo la categoria), ha una rosa adeguata per vincere nel suo campionato. Mentre Toscano, attualmente, ha una rosa per disputare un campionato anonimo(altro che i primi cinque-sei posti!!). Toscano, inoltre, deve affrontare la più insidiosa delle difficoltà: scindere(in maniera fredda ed equilibrata) la professione(allenatore) dall'uomo di Reggio(tifosissimo della sua Reggina). Certo, in caso di fallimento non può essere un alibi per lui ma, sicuramente, il suo compito diviene molto più arduo(ricordate Nino Barillà? Spesso apostrofato come "scarpuni e muntuni"? con quale animo giocava?). Mimmo, quando la squadra perde o gioca malissimo, è il primo a soffrire e a rammaricarsi. OItre ad allenare con il cuore, deve(imperativo!) essere sempre lucido, razionale ed equilibrato. Vi sembra semplice? Toscano è un vero uomo(leale, onesto e schietto:l'ho conosciuto) e un buon allenatore(i fatti parlano per lui). Qualche cosa ha vinto nella sua carriera. Molto di più di altri colleghi decantati e sopravvalutati o raccomandati. Non è adatto alla categoria? Ribadisco: "l’esperienza mi insegna che ognuno di noi può migliorarsi e trasformarsi(perchè questo non può succedere a Toscano?)". Certo, per fare questo, Mimmo(come tutti gli umani), deve avere l'umiltà di mettersi in discussione: confronto e condivisione sono gli elementi di crescita più incisivi. Quando sbaglia deve accettare le critiche, ma non è obbligato ad accettare i "consigli" di un milione di pseudo-allenatori(tra cui ci sono io). Anche perchè, umanamente parlando, è impossibile: "ogni testa è un Tribunale". Solo il tempo( giudice galantuomo, inesorabile e imparziale) dirà se è inadeguato per la categoria. Di certo non bastano sette partite per giudicare fallimentare la sua gestione. L'anno scorso ha avuto ragione lui. Vediamo quest'anno. Ma, per cortesia, finiamola con i pregiudizi. Critichiamo in maniera costruttiva e cognizione di causa a prescindere dalla simpatia o antipatia per la persona. Per fare questo, oltre ai pregiudizi, bisogna evitare il bipolarismo emotivo: cioè passare facilmente(a volte incomprensibilmente) dall'euforia alla disperazione più cupa. Siamo tutti tifosi amaranto(ognuno lo manifesta a modo suo: in questo caso, nessuno può arrogarsi il diritto di assegnare "patenti" del tifo), ci mancherebbe ma, dopo una partita, non si può passare dal paradiso al "de profundis" per un defunto che non c'è. Buona critica a tutti. E sempre forza Reggina. :salut
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Quando prendi calciatori già spaccati finisce così...
Charpentier arriva a Reggio da un infortunio e positivo al Covid
Ora rientrato in gruppo da una settimana ed è dinuovo infortunato.
A questo aggiungiamo Rivas sempre infortunato.. Lafferty giramondo da mesi che torna solo giovedì dalle nazionali.
Contro il Pisa ci saranno dinuovo solo Menez e Denis con vasic da alternativa..
Questo quando si fa un mercato prendendo infortunati e tutta gente oltre i 30 .
Senza parlare di faty preso con un contratto triennale a 34 anni e chissa quando rientra.
Ci vuole occhio e Taibi non ne ha presa una.
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Rispondi