UN ARTICOLO UN Pò DI PARTE,MA CHE MI HA COMMOSSO....

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

.....e ringrazio DIO di avermi fatto REGGINO!!!!!

http://www.calcioweb.eu/2015/03/altro-c ... io/188685/

Oggi vi raccontiamo una storia, una storia di sofferenza ma anche di passione unica, una di quelle storie che per forza di cose arrivano dal nostro Sud. Immaginate una squadra che per nove lunghe stagioni è tra le protagoniste della serie A, che sfiora più volte l’Europa, fa sognare i propri tifosi, riempie lo stadio ogni domenica e si lustra dei riflettori delle dirette TV internazionali. Poi, nel 2009, succede qualcosa di molto strano e la favola sembra finire, anche se in realtà il vero punto di rottura si verifica l’anno successivo quando in serie B questa squadra di provincia del sud manca la promozione nonostante i massicci investimenti della società, riesce a salvarsi sul campo grazie ad un proprio gioiello chiamato Simone Missiroli, ma si ritrova a fine stagione nei guai fino al collo dal punto di vista economico. Siamo nel 2010, inizia la crisi del calcio e del mercato, la società non riesce più ad ottenere le plusvalenze che ne avevano garantito l’esistenza fino a quel momento nonostante continuasse a sfornare giovani talenti dal proprio settore giovanile. Poi nel 2014 proprio nell’anno del Centenario il tracollo e la retrocessione addirittura dalla B in Lega Pro, dopo 19 stagioni consecutive sempre tra serie A e serie B.

reggina melfiStiamo parlando della Reggina, la Reggina di Lillo Foti, uno dei dirigenti calcistici più longevi del calcio italiano. Il precipizio non è ancora finito: quest’anno dopo una serie di vicissitudini più che altro extra calcistiche come il dramma di Daniel Leone e l’assurda penalizzazione di 4 punti (poi restituiti) che nello scorso autunno avevano fatto crollare la squadra dopo un buon inizio, il blackout e l’ultimo posto in classifica per mesi e mesi infiniti. A gennaio la situazione sembrava disperata: per tre partite consecutive in campo sono scesi i ragazzini della Berretti di 16 e 17 anni e hanno anche eroicamente conquistato una vittoria contro il Martina Franca e due pareggi contro Casertana in trasferta e Paganese al Granillo. Perché se c’è una cosa che la Reggina non ha mai perso, quello è il cuore. Poi sono arrivati Belardi, Cirillo e Aronica, tre grandi ex a cui s’è affiancato anche Di Michele: a 37, 38 e 39 anni hanno voluto dimostrare ancora una volta di amare questa maglia e dedicarsi al 100% per salvare la squadra e quindi anche il club, che non potrebbe resistere ad un’altra retrocessione stavolta in D e rischierebbe il fallimento evitato in extremis la scorsa estate.

Messina Reggina derby (79)Ma il volto più bello di tutta questa storia è il pubblico, la città. Sfidiamo qualsiasi altra piazza, in situazioni del genere, dopo due retrocessioni consecutive e ultimi in classifica in Lega Pro, staccati, con un piede e mezzo in serie D, a comportarsi come stanno facendo a Reggio Calabria. Ieri al Granillo erano più di 3.000 sugli spalti a sostenere la squadra. Nel secondo tempo per oltre 35 minuti ogni volta che il Melfi aveva il pallone tra i piedi veniva sommerso da fischi che avrebbero tramortito anche una big. Il Granillo è tornato una bolgia nel momento più difficile della stagione. La Reggina ha dominato, ma non riusciva a segnare: sei occasioni clamorose da gol, in un modo o nell’altro i lucani se l’erano sempre cavata grazie soprattutto alle prodezze del proprio portiere Pietro Perina. Ma la squadra insisteva. Sembravano indemoniati, fino alla fine. Era un crescendo di occasioni e azioni nel finale, quando il risultato era ancora bloccato sull’1-1. Era già successo nel girone d’andata prima contro la Lupa Roma, quando al 94° Insigne aveva sbagliato il rigore della vittoria stampando il tiro sul palo, e poi contro l’Aversa Normanna, quando sempre al 94° era stato Armellino a trovare il gol del 2-1 che però veniva annullato per fuorigioco inesistente. Chissà che campionato avrebbe fatto la Reggina con una di quelle due vittorie, ma ormai è acqua passata… Ieri il 2-1 è arrivato, con Di Michele, al 92° su assist straordinario di Balistreri che è arrivato in cielo per “spizzare” di testa un pallone che sembrava perso e regalarlo all’attaccante romano. Era il 92°, era 1-1, la squadra non riusciva a segnare ed era sempre più ultima in classifica. Eppure i 3.000 sugli spalti ci credevano ancora. Che non avrebbero vinto quella partita stradominata non ci potevano credere, e hanno sostenuto i ragazzi in campo fino all’ultimo secondo. E’ stato utile per i tre punti e per ritrovarsi tutti uniti. Il pubblico del Granillo è uno dei più numerosi dell’intera Lega Pro: su 60 squadre, solo 5-6 riescono a fare più spettatori della Reggina nei tre gironi, con la differenza che le altre lottano per andare in B e la Reggina deve evitare la D. Sembra un altro miracolo come quello del Bari un anno fa, con la differenza che i residenti del capoluogo pugliese sono il doppio di quelli della città calabrese dello Stretto. Però l’allenatore è lo stesso: Roberto Alberti. Reggina e Bari, legate da un filo d’affetto grazie allo storico gemellaggio che vede le tifoserie unite insieme a quella di Salerno. Salerno appunto: il prossimo impegno della Reggina sarà all’Arechi sabato pomeriggio alle 16:00. Da Reggio si stanno già organizzando in tantissimi, sono attesi in centinaia, almeno 200 forse anche di più, per continuare a sostenere la squadra nella rincorsa salvezza in uno stadio in cui non ci saranno barriere perchè Reggio e Salerno sono da sempre un’unica cosa. I campani lottano per la promozione in serie B e sono la super-corazzata del torneo, sugli spalti solo abbracci ma in campo sarà ancora una volta battaglia. E la Lega Pro regala storie di sofferenze e miracoli che solo il Sud sa raccontare.
Avatar utente
cozzina1
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4407
Iscritto il: 11/05/2011, 14:08
Località: santropè

L'ho letto anch'io...mi ha emozionata :redface
L'ignoranza è meno dannosa del confuso sapere.
Cesare Beccaria
un giorno senza un sorriso è un giorno perso(C.Chaplin)
toffoli
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1136
Iscritto il: 19/08/2011, 10:40

Articolo bello, senza dubbio.
Così come deleterio quello di Peppe Caridi.......
U mmazzava........
Ancora non abbiamo fatto nulla e via con affermazioni del tipo ......ora il Messina ha paura.......la B del trenta aprile.......
Questo è un discorso da buddace, oltre che da gatto nero........

Fly down, fly down caro Caridi........
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

toffoli ha scritto:Articolo bello, senza dubbio.
Così come deleterio quello di Peppe Caridi.......
U mmazzava........
Ancora non abbiamo fatto nulla e via con affermazioni del tipo ......ora il Messina ha paura.......la B del trenta aprile.......
Questo è un discorso da buddace, oltre che da gatto nero........

Fly down, fly down caro Caridi........
NON LEGGO CERTI GIORNALI ON LINE,dopo certe brutte figure che hanno fatto..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
suonatore Jones

il solito articolo sensazionalistico e tendenzioso di questo imbecille:
le retrocessioni non sono state consecutive ( "sfidiamo qualsiasi altr piazza, in una situazione del genere, dopo due retrocessioni consecutive, a comportarsi come stanno facendo a reggio calabria...");
-"Come pubblico, su 60 squadre di lega pro, solo 5 o 6 riescono a fare meglio della Reggina". Guardando però le medie stagionali, si nota che sono 7 solo nel nostro girone (20 squadre, non 60) e considerando che reggio ha 180mila abitanti ed è ovvio che faccia meglio di Lamezia, Aversa, Paganese, Lupa Roma e altre (sempre solo nel nostro girone, senza scomodare giana erminio e sanmarino, ma nemmeno novara e pavia...), si nota facilmente la ridicolaggine della constatazione (Caridi non nuovo a queste castronerie). Tra l'altro, parlando del bari, improvvisamente si ricorda che è sbagliato paragonare realtà così diverse in termini numerici assoluti;
-la crisi della reggina sarebbe iniziata nel 2009, quando vivacchiavamo in A da 2 anni, senza emozioni, sempre sul filo. Evidentemente la Storia dice questo. Le emozioni, no;
-"se c'è una cosa che la reggina non ha mai perso, è il cuore". Fosse vero, sarebbe bellissimo. Ma anche qui, forse io sognavo quando perdevamo 10 partite senza l'ombra di un gol nè di un'azione;

A parte queste sottigliezze e il tono da Barbara d'Urso, articolo che sarebbe comunque buono per accenderci un fuoco (virtuale).
goodfellow

suonatore Jones ha scritto:il solito articolo sensazionalistico e tendenzioso di questo imbecille:
le retrocessioni non sono state consecutive ( "sfidiamo qualsiasi altr piazza, in una situazione del genere, dopo due retrocessioni consecutive, a comportarsi come stanno facendo a reggio calabria...");
-"Come pubblico, su 60 squadre di lega pro, solo 5 o 6 riescono a fare meglio della Reggina". Guardando però le medie stagionali, si nota che sono 7 solo nel nostro girone (20 squadre, non 60) e considerando che reggio ha 180mila abitanti ed è ovvio che faccia meglio di Lamezia, Aversa, Paganese, Lupa Roma e altre (sempre solo nel nostro girone, senza scomodare giana erminio e sanmarino, ma nemmeno novara e pavia...), si nota facilmente la ridicolaggine della constatazione (Caridi non nuovo a queste castronerie). Tra l'altro, parlando del bari, improvvisamente si ricorda che è sbagliato paragonare realtà così diverse in termini numerici assoluti;
-la crisi della reggina sarebbe iniziata nel 2009, quando vivacchiavamo in A da 2 anni, senza emozioni, sempre sul filo. Evidentemente la Storia dice questo. Le emozioni, no;
-"se c'è una cosa che la reggina non ha mai perso, è il cuore". Fosse vero, sarebbe bellissimo. Ma anche qui, forse io sognavo quando perdevamo 10 partite senza l'ombra di un gol nè di un'azione;

A parte queste sottigliezze e il tono da Barbara d'Urso, articolo che sarebbe comunque buono per accenderci un fuoco (virtuale).

Ora sono emozionato anche io. :beer2:
suonatore Jones

Eeeh, addirittura? ;)
goodfellow

suonatore Jones ha scritto:Eeeh, addirittura? ;)


Stavo pensando che oggi dopo pranzo ho trovato il Braulio in un bar di Kangaroo Point, effettivamente avevo la pelle d'oca.

Per quanto riguarda l'articolo in oggetto al topic che dire.
secondo la nuova linea di moderazione se senti un peto devi dare nome e cognome di chi lo ha emesso prima di sentirne la puzza, ma se la puzza viene dalla lingua appiccicata alle gonadi del baffo allora devi esprimere emozione, commozione ed immensa gratitudine.

Tu invece hai elencato tante, troppe incongruenze tra l'articolo e la realtà, quindi io mi sono emozionato, in quanto ragazzo emotivo, grazie a te. (E al Braulio).
suonatore Jones

Eh, good, io sulla linea di moderazione sono combattuto, pur rimanendo antifotiano convinto. magari scrivo qualcosa nel topic.

A parte questo, leggendo caridi si notano così tante incongruenze che è impossibile sorvolare.

La storia della reggina, pure recente, non ha bisogno di questi articoli.
Di niente, comunque.
toffoli
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1136
Iscritto il: 19/08/2011, 10:40

Anche Tutto Reggina non scherza e parla di salvezza diretta... ..chi maviti focu vui e Peppe Caridi.....
trentaprile

mi sono fermato a "che sfiora più volte l’Europa" :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
trentaprile

REGGIOVUNQUE ha scritto:
toffoli ha scritto:Articolo bello, senza dubbio.
Così come deleterio quello di Peppe Caridi.......
U mmazzava........
Ancora non abbiamo fatto nulla e via con affermazioni del tipo ......ora il Messina ha paura.......la B del trenta aprile.......
Questo è un discorso da buddace, oltre che da gatto nero........

Fly down, fly down caro Caridi........
NON LEGGO CERTI GIORNALI ON LINE,dopo certe brutte figure che hanno fatto..... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

infatti l'autore è il medesimo peppe caridi
suonatore Jones

Bravissimo. Mentre leggevo l'articolo avevo notato "che sfiora più volte l'Europa", poi mi sono scordato di riportarlo (scrivo dal cellulare, non avevo l'articolo davanti) ;)
Reggiomania
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 298
Iscritto il: 15/03/2015, 12:41

Non conosco gli articoli di questo giornalista a fondo,però tolto il parere che uno può avere su di lui,io non ci trovo niente di scandaloso nel dire che la Reggina ha avuto posibilità di aganciare l'europa.
Penso all'esordio in serie A,oppure al primo anno di mazzari con lo squadrone,Bonazzoli nakamura mozart balestri,de rosa,borriello,mesto,quella squadra arrivò vicino all'intertoto e poteva tranquilamente passare il turno. Anche il secondo anno di mazzarri dopo l'arrivo di Amoruso la squadra fece molto bene,e per non parlare l'anno del - 11,che nel girone d'andata la squadra senza penalizzazione sarebbe stata in zona champions.
"dallo scarsometro,risultiamo scarsi"
nosacciu
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 840
Iscritto il: 11/05/2011, 20:44

Reggiomania ha scritto:Non conosco gli articoli di questo giornalista a fondo,però tolto il parere che uno può avere su di lui,io non ci trovo niente di scandaloso nel dire che la Reggina ha avuto posibilità di aganciare l'europa.
Penso all'esordio in serie A,oppure al primo anno di mazzari con lo squadrone,Bonazzoli nakamura mozart balestri,de rosa,borriello,mesto,quella squadra arrivò vicino all'intertoto e poteva tranquilamente passare il turno. Anche il secondo anno di mazzarri dopo l'arrivo di Amoruso la squadra fece molto bene,e per non parlare l'anno del - 11,che nel girone d'andata la squadra senza penalizzazione sarebbe stata in zona champions.
il primo anno di mazzarri abbiamo evitato lo spareggio per la B per 2 punti...
Pickwick ha scritto:La percentuale di scemi del movimento 5 stelle supera anche il grande sud di Miccichè...
Reggiomania
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 298
Iscritto il: 15/03/2015, 12:41

Probabilmente mi confodo con le annate, ma abbiamo avuto possibilità di accedere all'intertoto e quindi a un eventuale uefa, ma la reggina non ha voluto proprio saperne dell'intertoto.
"dallo scarsometro,risultiamo scarsi"
Avatar utente
Dinamik
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 01/05/2011, 12:44
Località: A me casa!!! (RC)
Contatta:

per chi non se ne fosse accorto l'articolo di calcioweb è firmato da peppe caridi :lol:

e comunque riporto:
"Chissà che campionato avrebbe fatto la Reggina con una di quelle due vittorie, ma ormai è acqua passata"

avremmo 28 punti e sempre in piena corsa playout....

:x
R E G G I N A
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

nosacciu ha scritto:
il primo anno di mazzarri abbiamo evitato lo spareggio per la B per 2 punti...[/quote]


Nel campionato 2004/05 siamo arrivati decimi.

Vero è che matematicamente ci siamo salvati all'ultima giornata pareggiando 0-0 a S.Siro contro l'Inter, ma eravamo virtualmente salvi ad Aprile, quando ad un certo punto siamo stati anche ottavi, salvo poi mollare le ultime partite e distribuire pareggi e destra e a manca ai bisognosi :mrgreen: .

Per la cronaca, abbiamo rinunciato a disputare l'Intertoto (prima di noi avevano rinunciato Messina e Livorno, piazzatisi davanti in classifica), tant'è che poi la giocò la Lazio, arrivata a pari punti con noi (44) ma classificata dietro per classifica avulsa
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


a me l articolo mi ha commosso,anche se già dal titolo del topic parlavo di un articolo un po di parte...

Detto questo,il discorso dei peti e baffi non mi è chiaro............virimu chi vuliva diri,si non su mangiaru i squali.
Avatar utente
fuorisede
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 810
Iscritto il: 05/12/2012, 19:56

OronzoPugliese ha scritto:
nosacciu ha scritto:
il primo anno di mazzarri abbiamo evitato lo spareggio per la B per 2 punti...

Nel campionato 2004/05 siamo arrivati decimi.

Vero è che matematicamente ci siamo salvati all'ultima giornata pareggiando 0-0 a S.Siro contro l'Inter, ma eravamo virtualmente salvi ad Aprile, quando ad un certo punto siamo stati anche ottavi, salvo poi mollare le ultime partite e distribuire pareggi e destra e a manca ai bisognosi :mrgreen: .

Per la cronaca, abbiamo rinunciato a disputare l'Intertoto (prima di noi avevano rinunciato Messina e Livorno, piazzatisi davanti in classifica), tant'è che poi la giocò la Lazio, arrivata a pari punti con noi (44) ma classificata dietro per classifica avulsa[/quote]

Cioè: noi potevamo andare a fare l'Intertoto e non l'abbiamo fatto PER SCELTA?
E il Livorno l'anno dopo, in quello stadio fracito, è arrivato ai sedicesimi di UEFA?

Cosi i pacci, figghioli.
Occasionale porti male (cit.)
Rispondi