Elezioni presidente della FIFA

Tutto quello che riguarda le altre squadre di calcio e gli altri sport.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

http://www.ansa.it/sito/notizie/sport/c ... 78dd5.html

Fifa, Blatter apre il congresso a Zurigo. Platini a Blatter: 'Dimettiti', lui dice "no"

Il presidente della Fifa, Joseph Blatter ha aperto con qualche minuto di ritardo sul previsto, il 65esimo congresso della Fifa che nel pomeriggio o, al piu' tardi ad inizio serata, procederà all'elezione del presidente della federcalcio mondiale. Le 209 federazioni che fanno parte della Fifa sono presenti. Sotto una leggera pioggerellina, davanti all'Hallenstadion di Zurigo due manifestazioni coinvolgono alcune decine di persone. Una di simpatizzanti palestinesi che chiedono l'esclusione di Israele dalla Federazione internazionale e l'altra di varie organizzazione che protestano contro il Mondiale in Qatar ed in particolare la morte degli operai impregnati nella costruzione degli stadi. Dopo alcuni punti amministrativi, è previsto il discorso di apertura di Blatter, dopo il quale saranno affrontati vari temi relativi alla Fifa, tra rapporti di attività e finanziari e questioni politico-sportive. L'ultimo punto è l'elezione del presidente. I due canditati, Joseph Blatter e Ali bin Al-Hussein avranno l'opportunità di esprimersi prima del voto.

Gli Stati Uniti hanno già fatto sapere che oggi voteranno per il principe giordano Ali bin Al-Hussein. Sunil Gulati, membro del comitato esecutivo della Fifa, ha detto da Zurigo che Ali "è un sostenitore attivo della riforma nella Fifa" e "questo è un voto per il buon governo". Il Canada voterà per il principe giordano Ali bin al-Hussein nelle elezioni di oggi per il presidente della Fifa, secondo quanto reso noto dagli Stati Uniti. Anche il presidente della Federazione calcistica del Canada (Csa) "mi ha detto che voterà per Ali", ha affermato ieri sera il presidente della Federazione calcistica degli Usa (Ussf) dopo aver dichiarato l'intenzione degli Usa di votare contro la rielezione di Sepp Blatter.

Vladimir Putin invece difende Blatter e attacca gli Usa. Il premier britannico Cameron chiede le dimissioni del n.1 della Federcalcio Mondiale. Francia e FederAsia, invece, lo difendono.

Ma chi affonda il colpo sul serio è il presidente Uefa Platini: "''Sono disgustato, non ne posso veramente più'' ha detto Roi Michel. L'ex juventino ha chiesto a Blatter di dimettersi per il bene del calcio, ma lui ha risposto di no. A raccontarlo e' stato lo stesso presidente dell'Uefa, dopo una riunione speciale della confederazione europea. ''L'ho voluto incontrare di persona - ha detto - Gli ho detto che per il bene del calcio era bene se lasciava. 'Ora e' tardi', mi ha risposto''. ''Faccio appello a tutte le federazioni mondiali e chiedo di votare per il principe Alì. L' Europa farà così. E' importante che anche altri paesi si rendano conto che è tempo di cambiare'': ha concluso Platini. ''Quanti voteranno? Credo 53, 54 paesi - aggiunge - ma non ne sono sicuro''.

Blatter: 'Io responsabile? non posso vedere tutto' - ''So che molte persone mi ritengono in fin dei conti il responsabile dei problemi, che si tratti di corruzione o attribuzione dei Mondiali. Ma quelli che vogliono imbrogliare lo fanno in silenzio, di nascosto e non posso vedere tutto. Tocca pero' a me fare attenzione alla reputazione del calcio''. Lo ha detto il presidente Fifa Blatter.

Nel discorso di apertura del gala del congresso Fifa, questo pomeriggio a Zurigo, Blatter, apparso abbastanza provato, ha detto: ''Sono tempi difficile per la Fifa. Gli atti di alcuni individui sono motivo di vergogna per il calcio. Non possiamo assolutamente accettarli''. Il presidente, senza mai menzionare le elezioni di domani, si e' anche detto cosciente di non avere una buona immagine: ''So che molte persone mi ritengono in fin dei conti il responsabile dei problemi, che si tratti di corruzione o di attribuzione dei Mondiali. Ma quelli che vogliono imbrogliare lo fanno in silenzio, di nascosto e non posso vedere tutto. Tocca però a me fare attenzione alla reputazione del calcio''. Senza poi parlare di se in prima persona, Blatter ha ricordato che "la piccola minoranza di quelli che provano a corrompere il calcio deve essere fermata e punita. Coopereremo con le autorità per fare in modo che ogni colpevole sia scoperto e punito. Dobbiamo cominciare a restaurare la fiducia nella nostra federazione. Domani il Congresso dovrà cominciare ad intraprendere questa strada difficile''.

'Gli atti di alcuni individui sono motivo di vergogna per il calcio: non possiamo assolutamente accettarli'', ha detto ancora Blatter, aprendo il Gala che precede il Congresso della confederazione mondiale che ''da domani dovrà intraprendere questa strada difficile: i responsabili devono essere fermati e puniti''.

ANSA.it


Mamma mia questo è peggio di Berlusconi...non ce ne libereremo mai :lol:
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

uno schifo!
mubald

Il punto fondamentale per me e' uno,premesso che anche Platini a me convince molto poco con la variante che pero' lui ha giocato e ad alti livelli e Blatter no.Per tutte le cariche direttive bisogna stabilire un limite tassativo di mandati non superabili.E questo a prescindere se Blatter sia l'uomo piu' onesto di tutti i tempi o il piu' grande truffatore della storia
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

https://it.eurosport.yahoo.com/notizie/ ... --sow.html

Calcio Internazionale - Allarme bomba al Congresso della FIFA
La polizia svizzera ha confermato che alle 13:00 è scattato un allarme bomba che ha costretto ad evacuare tutti i presenti all'interno dei locali dove si svolge il Congresso della FIFA che è chiamato ad eleggere il nuovo presidente

Allarme bomba a Zurigo, in occasione del 65esimo congresso della Fifa che proprio oggi dovrebbe eleggere il suo nuovo numero uno, che poi dovrebbe essere nuovamente Sepp Blatter.

Poco prima dell’ora di pranzo, la polizia svizzera ha deciso di evacuare le persone che stanno prendendo parte al congresso dalla sala dove si sta svolgendo l’assemblea. Il motivo è un allarme bomba giunto in Svizzera intorno alle ore 11.

Per evitare il panico, la sala è stata svuotata senza dire ai presenti cosa stesse realmente accadendo e il tutto è stato presentato come una sorta di pausa pranzo anticipata. A Zurigo adesso sono presenti le forze dell’ordine specializzate per svolgere tutte le verifiche del caso.

Stefano Dolci - Eurosport


In effetti non avevo pensato che questa poteva essere una buona soluzione :lol:
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Rieletto :cheers
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

la vita media in svizzera per un maschio è 79 anni e 2 mesi...blatter ha 79 anni 1 mese e 19 giorni :mrgreen:
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

https://it.eurosport.yahoo.com/notizie/ ... --sow.html

Calcio Internazionale - Sepp Blatter si dimette da presidente della FIFA!

Sepp Blatter, alla fine, è stato travolto dalla bufera. Il presidente della FIFA, appena rieletto con la maggioranza dei voti, fa marcia indietro e rinuncia al suo quinto mandato consecutivo dopo aver indetto una conferenza stampa straordinaria.

Dopo le indagini dell'FBI che hanno portato anche ad alcuni arresti e a una rete di inchieste che vanno a toccare le più alte cariche del maggior organo calcistico internazionale, le elezioni per la presidenza si erano svolte lo stesso e Blatter era stato rieletto dopo la prima tornata dei voti con la maggioranza, nonostante non avesse raggiunto il quorum della maggioranza assoluta. Con 73 voti a 133, infatti, il suo rivale Ali Bin Al Hussein aveva deciso di ritirarsi dal ballottaggio, lasciando quindi campo libero allo svizzero.

Eppure, dopo quattro giorni, arriva il dietrofront e così, dopo 17 anni di regno, tramonta la stella dell'uomo più discusso dall'opinione pubblica calcistica.

"Io tengo alla FIFA più di qualsiasi altra cosa, e voglio il meglio per lei e per tutto il calcio, per questo ho deciso di ricandidarmi - dichiara - Le elezioni sono finite, ma le sfide davanti alla FIFA no. La FIFA ha bisogno di una profonda ristrutturazione. Ho convocato un collegio elettivo straordinario per far sì che venga eletto un nuovo presidente dopo di me. Per tanti anni abbiamo lavorato per mettere in piedi le riforme di cui il calcio aveva bisogno. I membri devono essere eletti dal congresso della FIFA per garantire un potere centrale attraverso la FIFA e non ramificato attraverso le Federazioni. Io mi sono sempre battuto per questo cambiamento ma non lo voglio fare da solo".

Blatter annuncia che per trovare il suo successore sarà indetto un congresso straordinario entro maggio del 2016. Nel frattempo, visto che David Gill si era subito dimesso dalla carica di vicepresidente e che nel frattempo sono sorti dei sospetti anche su Jerome Valcke, la carica di presidente ad interim sarà ricoperta da Domenico Scala, "che ha curato la messa in pratica di questo progetto - dice ancora Blatter - e disporrà di tutti gli strumenti necessari per monitorare la procedura di elezione del mio successore. Devo ringraziere tutti quelli che mi hanno sostenuto negli anni alla guida della FIFA. Ripeto: quello che più conta per me è l'istituzione FIFA, il calcio mondiale". Fino alla convocazione del nuovo congresso e all'elezione del nuovo presidente, comunque, Blatter continuerà a svolgere le sue funzioni per l'ordinaria amministrazione.

"La decisione che ha preso il presidente è coraggiosa, so che ha agito per il bene della FIFA e del calcio. Io ho un grandissimo rispetto per il ruolo che ha avuto nello sviluppo della FIFA e delle riforme - spiega a sua volta lo stesso Scala - FIFA riconosce che molti le chiedono maggiore trasparenza. Dopo la decisione presa dal presidente, è arrivato il momento per la FIFA di andare avanti. Questi passi, garantiranno che l'organizzazione non sarà usata da coloro che vogliono ottenere interessi propri. La FIFA non può essere usata da chi cerca di arricchirsi a spese del calcio".

Ilaria Bottura - Eurosport


Era ura caxxu! :cheers
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

a me puzza sta storia...perchè non 4 giorni fa? forse perchè così ha almeno 6 mesi di tempo per insabbiare qualcosa o comprare il silenzio di qualcuno?

confido nell'FBI!
Avatar utente
Tatanka123
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 979
Iscritto il: 30/11/2013, 16:44

Cambia quello che ci mette la faccia ma il meccanismo sarà sempre quello. Cambierà qualcosa? Solo il tempo dirà.
Di sicuro Blatter qualche giorno fa è stato votato, perciò tutto mi dice che se lui è marcio comandava perché i marci lo volevano in testa.
Cacciare lui va bene, molti altri però dovrebbero seguirlo e su questo ho fortissimi dubbi.
Avatar utente
reggiocapoluogo
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 469
Iscritto il: 01/06/2011, 16:14
Località: reggio calabria

...intanto si inizia tagliado la testa ad un sistema corrotto...questo è x byron moreno e x essertene fuiuto alla nostra premiazione nel 2006...dai ke dovrai lasciare al tuo miglior nemico platini...così impari a parteggiare x la francia...nto culu...sei come un buddace... :yaho:
Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Onestamente spero che trovino il modo per annullare i mondiali 2022 in Qatar...a parte il fatto che se li sono praticamente comprati e parte il fatto che si giocherebbero in inverno (cosa che a me non piace per niente), ma in generale non hanno proprio un senso. Una nazione che non ha una storia calcistica, non hanno mai partecipato ai mondiali e perfino in coppa d'Asia, se si esclude quella del 2011 in cui hanno giocato in casa e sono arrivati ai quarti, hanno sempre fatto solo da comparsa...non hanno un solo giocatore conosciuto nel mondo, non hanno praticamente nulla per meritarsi l'assegnazione di un mondiale

Ho letto che l'Inghilterra si è proposta per ospitarli e in effetti sono passati quasi 50 anni dall'ultima volta...sarebbe più giusto che toccasse a loro e non agli Stati Uniti, che li hanno ospitati nel '94. Alternative extraeuropee? Io dico l'Australia, che se non mi sbaglio si era anche candidata ma non l'hanno manco cacata. Ma comunque sono solo considerazioni personali, alla fine credo che rimarranno in Qatar o al massimo passeranno agli Stati Uniti
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Tatanka123
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 979
Iscritto il: 30/11/2013, 16:44

A quanto pare Joseph starebbe pensando di ritirare le dimissioni in virtù del sostegno di alcune federazioni africane e asiatiche
Avatar utente
Panda
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 354
Iscritto il: 11/05/2011, 22:09

Tatanka123 ha scritto:A quanto pare Joseph starebbe pensando di ritirare le dimissioni in virtù del sostegno di alcune federazioni africane e asiatiche
Confidiamo nell' FBI
Nei momenti più dolci ed in quelli più amari
Urlo felice: Forza Ferrari
Rispondi