io pinsavu na cosa...

Di tutto di più.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

io pinsavu na cosa, vent'anni non aviva pensieri, non aviva mugghieri e soprattutto non aviva camurrie, non dico che la passavo con le contro pampine ma sicuramente abbastanza bene, poi sono emigrato, però al contrario, dal nord alla Sicilia :S
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

elrocco66 ha scritto:io pinsavu na cosa, vent'anni non aviva pensieri, non aviva mugghieri e soprattutto non aviva camurrie, non dico che la passavo con le contro pampine ma sicuramente abbastanza bene, poi sono emigrato, però al contrario, dal nord alla Sicilia :S
siamo in due, io sono emigrata dal nord alla Calabria... :fifi:

ho finito lìantirughe, e oggi, pinsava 'na..cosa , ma cu friddu i milano che è congestionante ,e con meno sole in faccia..(sole calabrese intendo ,non sole così """svapurutu"", tipo quello padano 8-) ), avrei avuto meno rughe oggi??? :scratch :scrolleye:

..
:mrgreen: pensieri profondi..
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

Guitin ha scritto:
elrocco66 ha scritto:io pinsavu na cosa, vent'anni non aviva pensieri, non aviva mugghieri e soprattutto non aviva camurrie, non dico che la passavo con le contro pampine ma sicuramente abbastanza bene, poi sono emigrato, però al contrario, dal nord alla Sicilia :S
siamo in due, io sono emigrata dal nord alla Calabria... :fifi:

ho finito lìantirughe, e oggi, pinsava 'na..cosa , ma cu friddu i milano che è congestionante ,e con meno sole in faccia..(sole calabrese intendo ,non sole così """svapurutu"", tipo quello padano 8-) ), avrei avuto meno rughe oggi??? :scratch :scrolleye:

..
:mrgreen: pensieri profondi..
cosa sono le contro pampine :scratch :?:
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5061
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Paolo_Padano ha scritto:
Guitin ha scritto:
elrocco66 ha scritto:io pinsavu na cosa, vent'anni non aviva pensieri, non aviva mugghieri e soprattutto non aviva camurrie, non dico che la passavo con le contro pampine ma sicuramente abbastanza bene, poi sono emigrato, però al contrario, dal nord alla Sicilia :S
siamo in due, io sono emigrata dal nord alla Calabria... :fifi:

ho finito lìantirughe, e oggi, pinsava 'na..cosa , ma cu friddu i milano che è congestionante ,e con meno sole in faccia..(sole calabrese intendo ,non sole così """svapurutu"", tipo quello padano 8-) ), avrei avuto meno rughe oggi??? :scratch :scrolleye:

..
:mrgreen: pensieri profondi..
cosa sono le contro pampine :scratch :?:

mi associo...che sono???

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

onlyamaranto ha scritto:
Paolo_Padano ha scritto:

cosa sono le contro pampine :scratch :?:
mi associo...che sono???
scusate per l'imperdonabile ritardo, la pampina in siciliano sarebbe una foglia d'albero, con significato più esteso all'italiano pampino, che indica soltanto la foglia della vite, l'utilizzo del detto "contro pampine" va invece inteso come una roba tipo "troppo bella" "eccezionale"

vi saluto, ci sentiamo al prossimo pensiero... :salut
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

elrocco66 ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:
Paolo_Padano ha scritto:

cosa sono le contro pampine :scratch :?:
mi associo...che sono???
scusate per l'imperdonabile ritardo, la pampina in siciliano sarebbe una foglia d'albero, con significato più esteso all'italiano pampino, che indica soltanto la foglia della vite, l'utilizzo del detto "contro pampine" va invece inteso come una roba tipo "troppo bella" "eccezionale"

vi saluto, ci sentiamo al prossimo pensiero... :salut
pensavo che pampina era un errore di battitura, :thumleft al prossimo pensiero :salut
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

E io pinsavu na cosa, io pinsavu che quando parto in trasferta u sabato e marricampu a domenica mattina cu presto cu l'aereo m'aiu a livari u vizio che mi presento all'ultimo momento all'aeroporto.
Va bonu a Palermo chi simu quattro iatti (m'immagino a Riggiu), ma al nord non poti essere, specialmente Orio al Serio, Bologna e Malpensa. In pratica la domenica mattina c'è un chilometro di fila , a genti non avi chi fari, invece mi si stannu a casa partunu a tutti i bandi, ad Amsterdam, Bari, Catania, Bruxelles, Bordeaux e puru a Palermo. Focu meu sempre chinu esti l'aereo per Palermo.
A stu punto mi presento sempre tardi e se non vogghiu perdere l'aereo devo tirare fuori l'Indiana Jones che c'è in me e fra mugugni e sguardi incazzati mi mentu a faccia ca suvirchieria, ammutto i cristiani paru paru e passo a tutti quanti dicendo. "ho l'aereo alle 6:00, lo perdo, lo perdo..."
In questi frangenti generalmente al nord trovi tutti pinnuluni (meschini), tutti brava genti e la massima espressione di protesta è l'immobilità collettiva.
Na vota però ncocciai un niru iatu due metri, malanova stortu non mi vuliva fari passari la fila prima dei controlli e si contentava di stare fermo come un palamito e perdere l'aereo puru iddu stu bestia.
Allora pinsavu, che avrebbe fatto Indiana Jones in questo frangente? Si mi levava a curria mu pigghiu a frustati mi calavanu i causi e allura io che sono reggino con passaporto palermitano u taliai un secondo in faccia e poi passai sutta a transenna e chiddu ristau fermo in fila come un fissa, al che so mugghieri (che non era nira ma era un gran pezzo di stangolona del nord) si rivolge al marito coloured e nci faci: "ma daaaaaiiii, passiamo pure noi come lui, dai che perdiamo l'aereo, pistolaaaa.."
Caro Don Paolo, se sabato mi partu per venire a Novara atterro sabato ad Orio e l'indomani mattina alle sei parte l'aereo, non sturiari pulmann e autobus, mi pigghiu a machina a noleggio che non voghhiu fari tardi e finisci che mi sciarriu natra volta cu stu cristiano
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

iu pinzava cu maroni mi cangiu u me cognomi, statiu taliandu i cognomi milanisi: ia o cumuni e mi rissiru chi su liberi sti cognomi: mantovani, muzzupappa, cassanmagnago, de capitanio, morbegno, carugo, quale mi consigliate :?:
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

e io pinsavu na cosa, e io pinsavu chi avi tri anni i fila che vegnu a Riggiu ad Agosto e caru malato, avi tri iorna chi sugnu curcato a letto nti me mamma con 38 di febbre, sta gran camurria avi a finiri ogni anno, nel 2014 mi pigghiu i ferie a luglio :sad:
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

elrocco66 ha scritto:e io pinsavu na cosa, e io pinsavu chi avi tri anni i fila che vegnu a Riggiu ad Agosto e caru malato, avi tri iorna chi sugnu curcato a letto nti me mamma con 38 di febbre, sta gran camurria avi a finiri ogni anno, nel 2014 mi pigghiu i ferie a luglio :sad:


che sfiga
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

Ieu pinzava che il 24 settembre inauguriamo il programma trasferte 2013-2014 con una notturna all'Ossola/Masnago di Varese dove solo una volta abbiamo preso 1 punto, nel lontano dicembre del 1972 0-0, ben 41 anni fa ... poi solo sconfitte ... prima o poi non perderemo ...
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
Avatar utente
Guitin
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:10
Località: nuvola

Paolo_Padano ha scritto:iu pinzava cu maroni mi cangiu u me cognomi, statiu taliandu i cognomi milanisi: ia o cumuni e mi rissiru chi su liberi sti cognomi: mantovani, muzzupappa, cassanmagnago, de capitanio, morbegno, carugo, quale mi consigliate :?:
Muzzupappa :o.o: è milanese??? Ma dai.....non barare PADANO! :D :lol:

PS; elrocco66..secondo me è l'emozione che ti fa "infebbrare"
la febbre del sud 8-) 8-) 8-)
Sogno, qualcosa di buono
che mi illumini il mondo
buono come te…
Che ho bisogno, di qualcosa di vero
che illumini il cielo
proprio come te!!!
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

Guitin ha scritto:
Paolo_Padano ha scritto:iu pinzava cu maroni mi cangiu u me cognomi, statiu taliandu i cognomi milanisi: ia o cumuni e mi rissiru chi su liberi sti cognomi: mantovani, muzzupappa, cassanmagnago, de capitanio, morbegno, carugo, quale mi consigliate :?:
Muzzupappa :o.o: è milanese??? Ma dai.....non barare PADANO! :D :lol:

PS; elrocco66..secondo me è l'emozione che ti fa "infebbrare"
la febbre del sud 8-) 8-) 8-)
Guitin:
e chi lo sa, può essere, comunque sono stato a Reggio qualche giorno a settembre, ultimo brevissimo eriodo di vacanze senza problemi questa volta

Padano:
ma vai e cuirchiti i sti tempi si stanco a forza di ammuttare cartoni
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

ieu pinzava che queste estate cu rocco l'indigeno avevamo fatto progetti di belle trasferte, il 4-0 del trapanamento ci ha fatto barcollare, ma non molliamo ... stavo taliando il calendario e martedì 24 andiamo a varese
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
goodfellow

Anche io pinsavu na cosa.

Pinsavu ieri sira alle cassate di mio compare Rocco. Mi veniva mi ciangiu.

:sad:
Paolo_Padano
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1964
Iscritto il: 11/05/2011, 13:02

goodfellow ha scritto:Anche io pinsavu na cosa.

Pinsavu ieri sira alle cassate di mio compare Rocco. Mi veniva mi ciangiu.

:sad:
le cassate ed i cannoli sono sempre in programma :wink però non è stato reso ufficiale il programma trasferte dell'indigeno :?: :scratch :mrgreen:
Lillu Fotti: "aundi ioca Spread cu cattu si mu rununu a paremetru zeru"
Lillu Foti: "non bogghiu 'nchinari poi mi rinnu chi vonnnu a squatra mi 'ndi sarbamu"
goodfellow

Paolo_Padano ha scritto:
goodfellow ha scritto:Anche io pinsavu na cosa.

Pinsavu ieri sira alle cassate di mio compare Rocco. Mi veniva mi ciangiu.

:sad:
le cassate ed i cannoli sono sempre in programma :wink però non è stato reso ufficiale il programma trasferte dell'indigeno :?: :scratch :mrgreen:

Per le cassate sono a disposizione, ma trasferte non se ne parla! :na:
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

Padano unnnai caputu niente, finiru i cassate, finiru i cannoli e soprattutto finiru i picciuli, nenti viaggi e viaggetti, la recessione al Norde è finita da noi è ancora crisi, voi settentrionali faciti na colletta e mi accattate u biglietto dell'aeroplano chi avi cinque anni chi cuntati minchiati tutta la compagnia cantante, ma siti troppo tirchi bedda matri

accattati u bigliettu e vi portu a cassata chidda chi faci Santino, pan di spagna, rum e ricotta, io m'aiu sarbari i picciuli che a giugno vogghiu partire in Brasile a vedere i mondiali a Rio de Janeiro
Rispondi