Decreto enti locali ........ è un bene o un male?

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Lina ha scritto:Aquamoon, ma guarda che io non ho alcuna difficoltà a pensare che per Reggio ci sono disponibili 40 milioni di euro, ne me ne dispiaccio, anzi ..... solo che vedere che ci sono molti di quelli del centrodestra che continuano a dire che i 40 milioni sono da spartire e quelli del centrosinistra ribattono colpo su colpo mi fa dire "ma guarda questi! nemmeno sul nero su bianco riescono a dire la stessa cosa"
Riguardo le modalità di assunzione all' AVR non mi sono data alcuna risposta, continuo infatti a non capire perchè l'azienda in quanto privata non assuma chi vuole e debba invece fare un concorso come se fosse pubblico. Abbiamo convenuto che alla ex multiservizi le assunzioni sono state legali poichè si trattava di azienda privata, allora perchè adesso l' AVR non può fare altrettanto? Che gli frega all' amministrazione comunale?
Il comune è stato sciolto per contiguità con la mafia e una delle società che principalmente avevano causato il problema era la multiservizi.
Se Falcomatà, sia per l'AVR che per la costituenda società in house, chiede un'attenzione speciale è il minimo che può fare.
Per l'ormai stanca querelle sui 40 milioni, mi pare abbia detto tutto ciò che riuscivo a dire e, a prescindere se si è di destra (Dattola capogruppo Forza Italia) o di sinistra (Falcomatà è sindaco in quota PD), che per inciso parlano di 40 milioni, i soldi,
se hai la bontà di aspettare li vedrai nel bilancio certificato del Comune.
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

aquamoon ha scritto:
Rispondo a Lina e a NinoMed e, mi voglio rovinare... pure a Regmi:
@Lina
sulle modalità per entrare in AVR ti sei già data la risposta, per la societa in House, non mi pare sia partito ancora niente.
I milioni stanziati dal Governo per l'attuazione del decreto Legge sono 530 e non 40.
Gli enti locali, in base evidentemente alla mole debitoria del bilancio e quì rispondo pure a Regmi, potranno richiedere il prestito FINO a 40 milioni. Cioè, più grande come ente locale sei, più puoi chiedere FINO a 40 milioni.
Reggio è il più grande dei comuni interessati ed è pure Città Metropolitana.
Comunque, in base alle conclusioni di Lina, il decreto NON è un bene perchè le tasse, sempre secondo Lina, non verranno abbassate o E' un male perchè i precari non saranno stabilizzati.
Quindi o Non un bene o E' un male. Per Lina.
@Ninomed:
vedi risposta data a Regmi e Lina, aggiungi la tua frase di chiusura
ma danno un massim odi 40 milioni se arrivano più istanze le anticipazini di liquidità saranno concesse in misura proporzionale.
e il risultato, come detto da Falcomatà e certificato da Dattola (il primo è il sindaco, il secondo il capogruppo dell'opposizione),
darà 40 milioni.
@ Lina, Regmi e Ninomed:
Ho dato un'altra sbirciata al decreto legge, Vi sembrerà strano ma non riesco a fare mie le Vostre perplessità.
Passi che io racconti balle o mi inventi storie ma... a Falcomatà, Dattola e tutti i commentatori dei quotidiani che su questa storia hanno scritto una ventina di pagine negli ultimi giorni,
uno straccio di credibilità glielo volete concedere?
:salut
No caro aqua, pur essendoti sforzato
- ti prego non lo fare più poiché ad una certa età potrebbe essere fatale, e, nel qual caso, egoisticamente parlando mi metteresti nella condizione di non poter più leggere una penna simile :wink ) -
una risposta alla questione sollevata da Nino che, mi preme ricordarlo, verteva sulla tua affermazione in merito all'esclusività della destinazione dei 40 milioni, non l'hai data.
Da par tuo ci giri ancora intorno esponendo nuovi dati, informazioni forse buoni per Lina ma non per chi ancora conserva l'abitudine di leggere le fonti, dichiarazioni e stati d'animo dei tanti "cazzari" che popolano la politica locale, ma ancora non l'hai data.
Tra le righe si legge solo una difesa d'ufficio dell'operato del Sindaco e del PD senza che ci fosse, almeno da parte nostra, nessuna menzione e quindi, escludendo l'utente Lina, non necessaria.

Ora, considerando che nessuno è infallibile e che in altre occasioni hai correttamente avuto modo di rettificare, perché in questa occasione ti incaponisci?
Prima avevo lasciato intendere che generalmente il sonno generatore contribuisce a farci vedere le cose in modo meno ingarbugliato di quello che sembravano la sera precedente. Evidentemente in questa occasione mi son sbagliato e non capisco il perché .... naturalmente escludendo il fatto che tu non possa esserti accorto della contraddizione.
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Regmi ha scritto:
No caro aqua, pur essendoti sforzato
- ti prego non lo fare più poiché ad una certa età potrebbe essere fatale, e, nel qual caso, egoisticamente parlando mi metteresti nella condizione di non poter più leggere una penna simile :wink ) -
una risposta alla questione sollevata da Nino che, mi preme ricordarlo, verteva sulla tua affermazione in merito all'esclusività della destinazione dei 40 milioni, non l'hai data.
Da par tuo ci giri ancora intorno esponendo nuovi dati, informazioni forse buoni per Lina ma non per chi ancora conserva l'abitudine di leggere le fonti, dichiarazioni e stati d'animo dei tanti "cazzari" che popolano la politica locale, ma ancora non l'hai data.
Tra le righe si legge solo una difesa d'ufficio dell'operato del Sindaco e del PD senza che ci fosse, almeno da parte nostra, nessuna menzione e quindi, escludendo l'utente Lina, non necessaria.

Ora, considerando che nessuno è infallibile e che in altre occasioni hai correttamente avuto modo di rettificare, perché in questa occasione ti incaponisci?
Prima avevo lasciato intendere che generalmente il sonno generatore contribuisce a farci vedere le cose in modo meno ingarbugliato di quello che sembravano la sera precedente. Evidentemente in questa occasione mi son sbagliato e non capisco il perché .... naturalmente escludendo il fatto che tu non possa esserti accorto della contraddizione.
:salut
Proviamo a sintetizzare la questione:
io sostengo che a Reggio Calabria arriveranno 40 milioni in prestito da restituire dal 2019 al 2049 all'1%
Tu cos'è che sostieni?
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

aquamoon ha scritto:
Regmi ha scritto:
No caro aqua, pur essendoti sforzato
- ti prego non lo fare più poiché ad una certa età potrebbe essere fatale, e, nel qual caso, egoisticamente parlando mi metteresti nella condizione di non poter più leggere una penna simile :wink ) -
una risposta alla questione sollevata da Nino che, mi preme ricordarlo, verteva sulla tua affermazione in merito all'esclusività della destinazione dei 40 milioni, non l'hai data.
Da par tuo ci giri ancora intorno esponendo nuovi dati, informazioni forse buoni per Lina ma non per chi ancora conserva l'abitudine di leggere le fonti, dichiarazioni e stati d'animo dei tanti "cazzari" che popolano la politica locale, ma ancora non l'hai data.
Tra le righe si legge solo una difesa d'ufficio dell'operato del Sindaco e del PD senza che ci fosse, almeno da parte nostra, nessuna menzione e quindi, escludendo l'utente Lina, non necessaria.

Ora, considerando che nessuno è infallibile e che in altre occasioni hai correttamente avuto modo di rettificare, perché in questa occasione ti incaponisci?
Prima avevo lasciato intendere che generalmente il sonno generatore contribuisce a farci vedere le cose in modo meno ingarbugliato di quello che sembravano la sera precedente. Evidentemente in questa occasione mi son sbagliato e non capisco il perché .... naturalmente escludendo il fatto che tu non possa esserti accorto della contraddizione.
:salut
Proviamo a sintetizzare la questione:
io sostengo che a Reggio Calabria arriveranno 40 milioni in prestito da restituire dal 2019 al 2049 all'1%
Tu cos'è che sostieni?
:salut
Se si vuol sintetizzare è quantomeno necessario focalizzare quello che ti è stato contestato.
Considerando che anche questo tuo mi lascia intuire che qualcosa ancora ti sfugge, ti fornisco un mio contributo:
La querelle sollevata da Nino, e da me ritenuta fondata, non gira intorno a chi ha fatto cosa, sulle cifre, sulle %, sui termini di restituzione e quant'altro; ma, bensì, sul taglio esclusivistico che nel tuo intervento hai dato sul merito della destinazione dei 40 milioni.
E la formulazione del decreto legge qui riportato nella parte "incriminata", esclude tale possibilità.
Inutile dirti che sai leggere come e meglio di chi scrive.
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Regmi ha scritto:
Se si vuol sintetizzare è quantomeno necessario focalizzare quello che ti è stato contestato.
Considerando che anche questo tuo mi lascia intuire che qualcosa ancora ti sfugge, ti fornisco un mio contributo:
La querelle sollevata da Nino, e da me ritenuta fondata, non gira intorno a chi ha fatto cosa, sulle cifre, sulle %, sui termini di restituzione e quant'altro; ma, bensì, sul taglio esclusivistico che nel tuo intervento hai dato sul merito della destinazione dei 40 milioni.
E la formulazione del decreto legge qui riportato nella parte "incriminata", esclude tale possibilità.
Inutile dirti che sai leggere come e meglio di chi scrive.
Benissimo, procediamo con la focalizzazione:
Lina scrive:
Vorrei però dire che mi hanno spiegato (anche se cambia poco o nulla) che i 40 milioni non sono tutti per reggio per per tutti comuni sciolti per mafia.
che per chi sa leggere vuol dire che il budget è 40 milioni e che questi vanno divisi tra tutti i comuni sciolti per mafia, non so quanti siano ma certamente non saranno 40 milioni.
io scrivo:
I 40 milioni sono per Reggio Calabria e sono utilizzabili sin dal 2015 con obbligo di restituzione a tasso agevolato dal 2019 al 2049.
che vuol dire per chi sa leggere che i 40 milioni di cui si parla sono per Reggio Calabria o se preferisci disponibili per.
Ninomed interviene e scrive:
sulla gazzetta ufficiale non c'è scritto che sono solo per Reggio Calabria
...
1. i soldi non sono 40 ma 530 e sono destinati agli enti locali, Reggio ha diritto ad averne 40.
2. Dov'è il taglio esclusivistico? rileggiti gli interventi e segnalami la frase o il post in cui io lo avrei scritto e sostenuto.
3. La questione è argomento quotidiano sui giornali locali e anche oggi sulla Gazzetta del Sud un finto tonto di Forza Italia continua a far finta di non avere capito l'entità della somma.
4. Il decreto legge è on line e basterebbe leggerlo per capire DEFINITIVAMENTE che i soldi che Reggio Calabria potrà avere sono 40 milioni e non una quota parte di 40.
5. Ninomed e tu affibbiandomi frasi o concetti mai espressi continuate a girare intorno al problema senza mai affrontarlo direttamente.
Per l'ultima volta (spero) ti riassumo la questione:
Lina solleva un interrogativo, io le rispondo e Ninomed si inventa una teoria sulla quale iarma una contestazione.
I post sono tutti lì, prenditi cinque minuti e leggili tutti poi, con il tuo tempo, trai delle conclusioni basate sui fatti e non sui desiderata e agisci di conseguenza.
:salut

P.S. nell'eventuale risposta, te lo chiedo educatamente, evita battute su sforzi non più sostenibili causa certe età ed evita pure gli infiocchettamenti.
grazie
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

aquamoon ha scritto:
Regmi ha scritto:
Se si vuol sintetizzare è quantomeno necessario focalizzare quello che ti è stato contestato.
Considerando che anche questo tuo mi lascia intuire che qualcosa ancora ti sfugge, ti fornisco un mio contributo:
La querelle sollevata da Nino, e da me ritenuta fondata, non gira intorno a chi ha fatto cosa, sulle cifre, sulle %, sui termini di restituzione e quant'altro; ma, bensì, sul taglio esclusivistico che nel tuo intervento hai dato sul merito della destinazione dei 40 milioni.
E la formulazione del decreto legge qui riportato nella parte "incriminata", esclude tale possibilità.
Inutile dirti che sai leggere come e meglio di chi scrive.
Benissimo, procediamo con la focalizzazione:
Lina scrive:
Vorrei però dire che mi hanno spiegato (anche se cambia poco o nulla) che i 40 milioni non sono tutti per reggio per per tutti comuni sciolti per mafia.
che per chi sa leggere vuol dire che il budget è 40 milioni e che questi vanno divisi tra tutti i comuni sciolti per mafia, non so quanti siano ma certamente non saranno 40 milioni.
io scrivo:
I 40 milioni sono per Reggio Calabria e sono utilizzabili sin dal 2015 con obbligo di restituzione a tasso agevolato dal 2019 al 2049.
che vuol dire per chi sa leggere che i 40 milioni di cui si parla sono per Reggio Calabria o se preferisci disponibili per.
Ninomed interviene e scrive:
sulla gazzetta ufficiale non c'è scritto che sono solo per Reggio Calabria
...
1. i soldi non sono 40 ma 530 e sono destinati agli enti locali, Reggio ha diritto ad averne 40.
2. Dov'è il taglio esclusivistico? rileggiti gli interventi e segnalami la frase o il post in cui io lo avrei scritto e sostenuto.
3. La questione è argomento quotidiano sui giornali locali e anche oggi sulla Gazzetta del Sud un finto tonto di Forza Italia continua a far finta di non avere capito l'entità della somma.
4. Il decreto legge è on line e basterebbe leggerlo per capire DEFINITIVAMENTE che i soldi che Reggio Calabria potrà avere sono 40 milioni e non una quota parte di 40.
5. Ninomed e tu affibbiandomi frasi o concetti mai espressi continuate a girare intorno al problema senza mai affrontarlo direttamente.
Per l'ultima volta (spero) ti riassumo la questione:
Lina solleva un interrogativo, io le rispondo e Ninomed si inventa una teoria sulla quale iarma una contestazione.
I post sono tutti lì, prenditi cinque minuti e leggili tutti poi, con il tuo tempo, trai delle conclusioni basate sui fatti e non sui desiderata e agisci di conseguenza.
:salut

P.S. nell'eventuale risposta, te lo chiedo educatamente, evita battute su sforzi non più sostenibili causa certe età ed evita pure gli infiocchettamenti.
grazie
Ma non si era detto di essere sintetici?
Io continuo ad esserlo riportandoti l’articolo 6 del decreto
Art. 6
Misure per emergenza liquidita' di enti locali impegnati in ripristino legalita'

1. Al fine di garantire il rispetto dei tempi di pagamento di cui all'articolo 4 del decreto legislativo 9 ottobre 2002, n. 231,
agli enti locali che alla data di entrata in vigore del presente decreto risultano commissariati ai sensi dell'articolo 143 del decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 ovvero per i quali, alla medesima
data, il periodo di commissariamento risulta scaduto da non piu' di un anno, e' attribuita un'anticipazione di liquidita' fino all'importo massimo di 40 milioni di euro per l'anno 2015.

2. L'anticipazione di cui al comma 1 e' concessa, previa apposita istanza dell'ente interessato da presentare entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, con decreto del
Ministero dell'interno, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro i 15 giorni successivi.
Qualora le istanze superino il predetto importo di 40 milioni di euro, le anticipazioni di liquidita' saranno concesse in misura proporzionale alle predette istanze.

che tu stesso hai postato e che costituisce la cosiddetta pietra dello scandalo di questo nostro dialogo tra sordi dove, proprio per lasciarti una finestra aperta, mi è capitato pure di scrivere che cosi avevo inteso e chiesto anche un oggettivo riscontro. ( non quello di Falcomatà e/o Arena, il tuo)

Per finire questa stucchevole diatriba che non vorrei tu, considerando la pochezza di quanto conteso avessi preso a pretesto per stabilire chi dei due ce l’ha più lungo, aggiungo solamente che se il mio interlocutore fosse un altro avrei chiuso con un laconico “ mi arrendo”.
Cosa che con te non mi sogno nemmeno di fare poiché la stima che conservo nei tuo confronti (occhio, non è una presa per i fondelli) non ne esce certamente scalfita come anche la conferma dei limiti caratteriali che tutti abbiamo.
Tuttavia, e mio malgrado, più che ribadire i concetti più volte qui espressi, e in particolar modo di soffermarsi su quanto scritto nel testo del decreto, non posso fare.
Resta inteso che se, oggettivamente, mi si dimostrerà che nello stesso per Reggio sono previsti esattamente 40 milioni, non avrò remore a fare, non uno ma tutti i passi indietro necessari.
Altrimenti mi taccio... lo spettacolo non mi appare edificante.
:salut
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
zioCiccio
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 4
Iscritto il: 28/06/2015, 14:31

Il decreto per i comuni cittadini è indifferente mentre è un bene per i 3 che saranno assunti al comune e per quelli della multiservizi.
Nello specifico:
1) i 40 milioni sono pochissima roba e se è vero quanto detto dal sindaco che il buco è di quai 900.000.000 di euro si capisce bene che 40 milioni non sono nemmeno il 5% del buco, quindi che ci fai? inoltre sono soldi che per quanto dilazionati vanno restituiti.
2) il decreto è un bene per i tre dirigenti che saranno assunti ma probabilmente al comune è pieno di gente che non fa che girarsi i pollici tutti i santi giorni, forse avrebbero potuto pescare dai già presenti e/o far lavorare un pochino (ma solo un pochino, altrimenti potrebbero stancarsi troppo) gli altri
3) è un bene anche per quelli della multiservizi perchè anche se non verranno direttamente assorbiti nella società in house ci sarà un bando per titoli e grazie alle qualifiche che anche chi non aveva ha preso quando ha lavorato alla multiservizi e grazie ai percorsi formativi che la regione ha fatto per loro, anche con il bando per titoli ad essere assunti nella società in house saranno comunque quelli della multiservizi
Rispondi