Il mare piu inquinato d'Italia è in Calabria

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

complimenti ai nostri amministratori un altro grande risultato raggiunto

Il mare più inquinato d'Italia nel 2011 è ufficialmente quello calabrese. È Goletta verde di Legambiente ad attribuire alla nostra regione l'ennesima maglia nera, peraltro su un tema che ha scatenato negli ultimi mesi polemiche, dopo i dati disastrosi che l'Arpacal e la Regione avevano cercato di smentire, avendo addirittura sostenuto, nei primi giorni di luglio, l'ardita tesi della balneabilità del 95 per cento del litorale calabrese.
Al termine di due mesi di navigazione e una quarantina di tappe lungo le coste italiane, la storica campagna estiva dell'associazione ambientalista fornisce notizie drammatiche sulla Calabria. Qui, infatti, esiste in media un punto critico, cioè un tratto “fortemente inquinato” di mare, ogni 35,7 chilometri di costa. Ma questo non è l'unico dato a destare enorme preoccupazione. Perché, secondo quanto si legge nel rapporto di Goletta verde, in Calabria ci sono ben 16 foci “ad allarme rosso”.
Lasciano pochi dubbi le valutazioni di Legambiente: «L'oscar degli scarichi fognari non depurati va alla Calabria, seguita a ruota da Campania e Sicilia, che si confermano ancora una volta le tre regioni più afflitte dal problema dell'inquinamento microbiologico, principalmente causato da un inesistente o inadeguato sistema di deputazione. Con rispettivamente 20 (nel caso della Calabria, ndr), 19 e 16 punti critici emersi dalle analisi del laboratorio mobile di Goletta verde, queste tre regioni, nonostante l'indiscutibile bellezza dei litorali, si distinguono a livello nazionale per presenza di scarichi illegali o impianti non a norma o mal gestiti». Trovano dunque puntuale conferma le denunce del Corriere della Calabria, prima testata calabrese ad avanzare forti dubbi sui dati dell'Arpacal e a evidenziare una situazione da vero e proprio “disastro ambientale”.
PERCENTUALI RECORD Diventa ancora più evidente la gravità di quanto denunciato da Goletta verde, se lo si raffronta in termini di percentuale rispetto al dato nazionale: la Calabria ha infatti il 13,7 per cento dei punti critici presenti sulle coste italiane. E il dato sale ancora se si mette in relazione la nostra regione con il resto della Penisola in merito ai "punti fortemente inquinati": in questo caso, la percentuale sale fino al 17,1. Praticamente, oltre un sesto delle aree più compromesse d'Italia si trova dal Pollino allo Stretto. Inoltre, una foce "ad allarme rosso" su sette si trova in Calabria.
Avatar utente
Shelob
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 87
Iscritto il: 14/06/2011, 14:32
Località: Dalla parte giusta dello Stretto.

E infatti l'alga tropicale tossica è nell'adriatico (servizio giornalistico dell'ora di pranzo). Siete senza speranza :roll:
vivosoloxlamaglia
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/05/2011, 12:38

Però onestamente quest'anno io sono andato poco a mare. Si è costretti ad andare per fare un bagno di una mezz'ora, un'ora se tutto va bene. Poi si inizia a sporcare inesorabilmente. Stessa situazione a Tropea.
Questa è la mia vita...
suonatore Jones

sono tornato oggi dalla sardegna. sono scioccato
vivosoloxlamaglia
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/05/2011, 12:38

suonatore Jones ha scritto:sono tornato oggi dalla sardegna. sono scioccato
Ovvero?
Questa è la mia vita...
suonatore Jones

vivosoloxlamaglia ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:sono tornato oggi dalla sardegna. sono scioccato
Ovvero?

ovvero, sono andato per farmi un po' di mare. nello stesso articolo, ho letto dei punti critici della sardegna (uno ogni oltre 300 chilometri su 1800 chilometri di costa) che dovrebbero essere 5: 3 dovrebbero essere nei porti principali (porto torres, olbia e cagliari), gli altri due (2!) nel resto dell'isola. ho visto davvero delle chicche che mi hanno provocato il primo shock.

il secondo, è essere rientrato leggendo questo articolo.
vivosoloxlamaglia
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 47
Iscritto il: 11/05/2011, 12:38

suonatore Jones ha scritto:
vivosoloxlamaglia ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:sono tornato oggi dalla sardegna. sono scioccato
Ovvero?

ovvero, sono andato per farmi un po' di mare. nello stesso articolo, ho letto dei punti critici della sardegna (uno ogni oltre 300 chilometri su 1800 chilometri di costa) che dovrebbero essere 5: 3 dovrebbero essere nei porti principali (porto torres, olbia e cagliari), gli altri due (2!) nel resto dell'isola. ho visto davvero delle chicche che mi hanno provocato il primo shock.

il secondo, è essere rientrato leggendo questo articolo.
Vabbè non gli puoi toccare il mare alla Sardegna, sennò come mangiano i grandi imprenditori?
L'articolo però quando parla di Calabria non sbaglia, per quello che ho potuto constatare personalmente. Poi se è eccessivo sinceramente non lo so. Semplicemente so che un bagno al mare non è più piacevole.
Questa è la mia vita...
Francesco
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 459
Iscritto il: 13/05/2011, 20:32

vivosoloxlamaglia ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:
vivosoloxlamaglia ha scritto:sono tornato oggi dalla sardegna. sono scioccato
Ovvero?

ovvero, sono andato per farmi un po' di mare. nello stesso articolo, ho letto dei punti critici della sardegna (uno ogni oltre 300 chilometri su 1800 chilometri di costa) che dovrebbero essere 5: 3 dovrebbero essere nei porti principali (porto torres, olbia e cagliari), gli altri due (2!) nel resto dell'isola. ho visto davvero delle chicche che mi hanno provocato il primo shock.

il secondo, è essere rientrato leggendo questo articolo.
Vabbè non gli puoi toccare il mare alla Sardegna, sennò come mangiano i grandi imprenditori?
L'articolo però quando parla di Calabria non sbaglia, per quello che ho potuto constatare personalmente. Poi se è eccessivo sinceramente non lo so. Semplicemente so che un bagno al mare non è più piacevole.
Non solo,non è manco sicuro. :???:
Avatar utente
Ninco Nanco
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 260
Iscritto il: 11/05/2011, 13:52

questi danno la bandiera blu a rimini :fifi:
"I mafiosi non avrebbero cittadinanza in Italia se non ci fosse il potere politico e finanziario che gli permette di esistere."
Giuseppe Fava, ucciso il 5 gennaio 1984.
http://www.regno.fm" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
Brigante Reggino
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 107
Iscritto il: 11/05/2011, 17:58
Località: Aeroporto dello Stretto - Reggio Calabria
Contatta:

Ninco Nanco ha scritto:questi danno la bandiera blu a rimini :fifi:
La forza del denaro... :fifi: :fifi:
AZ Airport - AeroportoRC.com
Immagine
Daryan
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2011, 23:06

Ninco Nanco ha scritto:questi danno la bandiera blu a rimini :fifi:
Rispetto a noi lì è un altro mondo. NOn c'è da malignare. Può anche non piacere quel tipo di mare ( e a me non piace per esempio) ma è di sicuro pulito e depurato, mica galleggia (nella migliore delle ipotesi) la cacca come da noi. Altro che "potere dei soldi"!
Potere della civiltà e della sana gestione. E' dura ad ammetterlo lo so...ma negare l'evidenza è da stolti (o da interessati).

I nostri amministratori, politici e gli imprenditori che operano nel campo turistico sono solo degli zoticoni che non hanno voglia di impegnarsi ...; è gente a cui non frega nulla dell'ambiente ma pensa soltanto al proprio orticello.

Io ci tengo alla mia terra, non meno di chi la difende a oltranza. Ma tenere gli occhi chiusi di fronte a chi la oltraggia continuamente o prendersela con chi fa un'opera di denuncia delle brutture (vedere la campagna diffamatoria ai danni de Il Quotidiano, unico giornale che sta denunciando questa terribile situazione) non fa certo un buon servizio al bene della nostra Terra.
Chi tiene gli occhi chiusi, come ho già detto, o è stupido, oppure è amico e parente di chi ci sguazza e ci guadagna nella MELMA.
Ultima modifica di Daryan il 19/08/2011, 11:37, modificato 1 volta in totale.
Vorrei essere come il vino buono: invecchiare bene, compagna ideale di ogni genuina e lieta distrazione. - A.V.
suonatore Jones

Daryan ha scritto:
Ninco Nanco ha scritto:questi danno la bandiera blu a rimini :fifi:
Rispetto a noi lì è un altro mondo. NOn c'è da malignare. Può anche non piacere quel tipo di mare ( e a me non piace per esempio) ma è di sicuro pulito e depurato, mica galleggia (nella migliore delle ipotesi) la cacca come da noi. Altro che "potere dei soldi"!
Potere della civiltà e della sana gestione. E' dura ad ammetterlo lo so...ma negare l'evidenza è da stolti (o da interessati).

I nostri amministratori, politici e gli imprenditori che operano nel campo turistico sono solo degli zoticoni che non hanno voglia di lavorare, investire, rischiare...; è gente a cui non frega nulla dell'ambiente ma pensano soltanto al proprio orticello.

Io ci tengo alla mia terra, non meno di chi la difende a oltranza. Tenere gli occhi chiusi o prendersela con chi fa un'opera di denuncia delle brutture (vedere la campagna diffamatoria ai danni de Il Quotidiano, unico giornale che sta denunciando questa terribile situazione) non fa certo un buon servizio al bene della nostra Terra. Chi tiene gli occhi chiusi, come ho già detto, o è stupido, oppure è amico e parente di chi ci sguazza e ci guadagna nella melma.
grosso quotone.
suonatore Jones

vivosoloxlamaglia ha scritto:
Vabbè non gli puoi toccare il mare alla Sardegna, sennò come mangiano i grandi imprenditori?
L'articolo però quando parla di Calabria non sbaglia, per quello che ho potuto constatare personalmente. Poi se è eccessivo sinceramente non lo so. Semplicemente so che un bagno al mare non è più piacevole.

i grandi imprenditori hanno problemi a mangiare, lì. almeno più di quanto si percepisca. la mia ragazza è sarda, quindi conosco discretamente la situazione. se puoi, e vuoi un consiglio, vacci, in sardegna. ma non in costa smeralda. io ho visto spiagge da venti persone massimo. fai un salto (e un bagno) a cala sabina, nell'asinara. vedi cala goloritze, cala fuili, cala luna nel nuorese. se vuoi una spiaggia affollata e con bar, vai a stintino, vicino sassari o al lazzaretto, ad alghero. o, lì vicino, vai nella spiaggia popolare di sassari, porto palmas, all'argentiera. appena posso, posto qualche foto di come la gente e le istituzioni tengono questi posti (a fine giornata, non una busta di spazzatura in spiaggia). cerca qualsiasi fonte di inquinamento vicino il mare. il mare, lì, non è leggenda, per fortuna. è senza dubbio il mare migliore che abbia mai visto dal vivo. non un po' di schiuma nell'acqua, non puzza o scorie. e, sul turismo, abbiamo solo da imparare perfino dai comuni minori.
Avatar utente
phil
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 64
Iscritto il: 11/05/2011, 17:46

suonatore Jones ha scritto:
vivosoloxlamaglia ha scritto:
Vabbè non gli puoi toccare il mare alla Sardegna, sennò come mangiano i grandi imprenditori?
L'articolo però quando parla di Calabria non sbaglia, per quello che ho potuto constatare personalmente. Poi se è eccessivo sinceramente non lo so. Semplicemente so che un bagno al mare non è più piacevole.

i grandi imprenditori hanno problemi a mangiare, lì. almeno più di quanto si percepisca. la mia ragazza è sarda, quindi conosco discretamente la situazione. se puoi, e vuoi un consiglio, vacci, in sardegna. ma non in costa smeralda. io ho visto spiagge da venti persone massimo. fai un salto (e un bagno) a cala sabina, nell'asinara. vedi cala goloritze, cala fuili, cala luna nel nuorese. se vuoi una spiaggia affollata e con bar, vai a stintino, vicino sassari o al lazzaretto, ad alghero. o, lì vicino, vai nella spiaggia popolare di sassari, porto palmas, all'argentiera. appena posso, posto qualche foto di come la gente e le istituzioni tengono questi posti (a fine giornata, non una busta di spazzatura in spiaggia). cerca qualsiasi fonte di inquinamento vicino il mare. il mare, lì, non è leggenda, per fortuna. è senza dubbio il mare migliore che abbia mai visto dal vivo. non un po' di schiuma nell'acqua, non puzza o scorie. e, sul turismo, abbiamo solo da imparare perfino dai comuni minori.
Confermo tutto. L'area di Stintino, in particolare, è il Paradiso Terrestre.
Ho girato più o meno tutta la Sardegna settentrionale e non ho visto sporcizia in nessuna delle spiagge su cui ho messo piede. Neanche una cicca. Hanno quasi solo il mare, come attrattiva, e lo salvaguardano come fosse la cosa più preziosa di questo mondo.
Avatar utente
Pickwick
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 432
Iscritto il: 11/05/2011, 15:46

La sardegna è molto bella, ma dire che non esistono le fogne è falso. Ci sono anche li, ma forse nascoste meglio.
Alcune zone della sardegna come quelle che hai elencato sono zone disabitate o comunque zone dove l'attività antropica
è pressochè inesistente, quindi sarebbe pure ovvio non trovare fonti di inquinamento.
Non si può paragonare con reggio città, la dovresti paragonare con la nostra jonica più selvaggia.
Riguardo le schiume, di cui spesso si sente un gran parlare, non si possono prendere come indicatori di inquinamento
anche perchè spesso derivano da fioriture algali del tutto naturali.
Francesco
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 459
Iscritto il: 13/05/2011, 20:32

Daryan ha scritto:
Ninco Nanco ha scritto:questi danno la bandiera blu a rimini :fifi:
Rispetto a noi lì è un altro mondo. NOn c'è da malignare. Può anche non piacere quel tipo di mare ( e a me non piace per esempio) ma è di sicuro pulito e depurato, mica galleggia (nella migliore delle ipotesi) la cacca come da noi. Altro che "potere dei soldi"!
Potere della civiltà e della sana gestione. E' dura ad ammetterlo lo so...ma negare l'evidenza è da stolti (o da interessati).

I nostri amministratori, politici e gli imprenditori che operano nel campo turistico sono solo degli zoticoni che non hanno voglia di impegnarsi ...; è gente a cui non frega nulla dell'ambiente ma pensa soltanto al proprio orticello.

Io ci tengo alla mia terra, non meno di chi la difende a oltranza. Ma tenere gli occhi chiusi di fronte a chi la oltraggia continuamente o prendersela con chi fa un'opera di denuncia delle brutture (vedere la campagna diffamatoria ai danni de Il Quotidiano, unico giornale che sta denunciando questa terribile situazione) non fa certo un buon servizio al bene della nostra Terra.
Chi tiene gli occhi chiusi, come ho già detto, o è stupido, oppure è amico e parente di chi ci sguazza e ci guadagna nella MELMA.
Come sempre (o quasi),ti quoto. Un saluto. :beer:
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

ma la cosa che fa rabbia è proprio questa: noi abbiamo potenzialmente un patrimonio turistico immenso, spiagge e mare da fare invidia a tutta italia, per non parlare della montagna a pochi minuti, eppure i posti in cui è valorizzato bene ai fini turistici, rispettando anche la natura e la salute dei cittadini, si contano sulle dita di una mano...
DIRITORNO
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 14
Iscritto il: 19/08/2011, 17:29

Daryan ha scritto:
Ninco Nanco ha scritto:questi danno la bandiera blu a rimini :fifi:
Rispetto a noi lì è un altro mondo. NOn c'è da malignare. Può anche non piacere quel tipo di mare ( e a me non piace per esempio) ma è di sicuro pulito e depurato, mica galleggia (nella migliore delle ipotesi) la cacca come da noi. Altro che "potere dei soldi"!
Potere della civiltà e della sana gestione. E' dura ad ammetterlo lo so...ma negare l'evidenza è da stolti (o da interessati).

I nostri amministratori, politici e gli imprenditori che operano nel campo turistico sono solo degli zoticoni che non hanno voglia di impegnarsi ...; è gente a cui non frega nulla dell'ambiente ma pensa soltanto al proprio orticello.

Io ci tengo alla mia terra, non meno di chi la difende a oltranza. Ma tenere gli occhi chiusi di fronte a chi la oltraggia continuamente o prendersela con chi fa un'opera di denuncia delle brutture (vedere la campagna diffamatoria ai danni de Il Quotidiano, unico giornale che sta denunciando questa terribile situazione) non fa certo un buon servizio al bene della nostra Terra.
Chi tiene gli occhi chiusi, come ho già detto, o è stupido, oppure è amico e parente di chi ci sguazza e ci guadagna nella MELMA.
Mi vien da ridere quando leggo queste affermazioni , questa é la situazione reale a rimini che va avanti ormai da tempo :

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/05 ... re/113973/

o dai un occhiata a questo tg:

http://www.dailymotion.com/video/xjskzv ... perti_news

Quindi questo é il mare pulito e depurato di cui parli ? questo é l altro mondo di cui parli ? bhe preferisco il mio di mondo ma con questo non sto giustificando i nostri problemi anzi ... ma finiamo di fare certi tipi di paragoni , che solo chi non esce fuori dalla proprioa casa puó fare ...
Daryan
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 41
Iscritto il: 11/05/2011, 23:06

I paragoni non piacciono neppure a me ma delle volte servono. E' proprio uscendo di casa che ti accorgi di tante cose e le mie osservazioni non si basano soltanto su quanto apprendo dai giornali. Ho la fortuna di girare parecchio di vedere e confrontarmi con realtà diverse dalla nostra. Anche lì hanno i loro problemi (se ci riferiamo al comune di Rimini) ma basta leggere interamente il primo dei link che hai citato.
Lo ribadisco da quelle parti -e non mi riferisco al solo comune di Rimini- fanno i fatti, da noi solo ... .
Basta guardare le nostre istituzioni locali e alla politica attuata contro il problema degli scarichi abusivi...fogne indifferenziate, mal funzionamento dei depuratori... .
Dopo l'insediamento di questa Giunta Regionale a sentir parlare i giornali è sembrato che il problema dell'inquinamento del mare fosse d'incanto e per magia risolto. Potere di Arpacal e dei suoi prelievi..., ma poi è arrivata quella guasta feste di Goletta Verde..., ma tanto, quelli si sa (giusto per continuare nei paragoni) sono degli sporchi ambientalisti corrotti amici del nord.
Vorrei essere come il vino buono: invecchiare bene, compagna ideale di ogni genuina e lieta distrazione. - A.V.
Avatar utente
tifoperlapropatria
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 94
Iscritto il: 17/05/2011, 22:22

ho già scritto in altro topic, ho fatto 7 mattine di mare alla "Sorgente", acqua pulitissima, limpida e quasi mai fredda. Da migliorare senz'altro la spiaggia e la presentazione in generale, ma il mare davvero non si discute.
"lasciale almeno i ricordi, le loro mani nel chiedere, amore nel dare"
Rispondi