Il Viminale scioglie per mafia il Comune di Reggio Calabria

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

reggino ha scritto:
NinoMed ha scritto:[quote="

perchè come dice la Cancellieri c'era contiguità a tutti i livelli, poteva essere l'assessore, il consigliere di maggioranza o di minoranza , il dirigente, l'usciere, il vigile, l'operatore ecologico, il polizziotto, il magistrato (con tutto il rispetto per ogni singola categoria, è un discorso generale) la ditta X, la ditta Y, tutto il sistema città girava allo stesso modo.

tu non te ne sei mai accorto?
cosa poteva fare un sindaco? hai ragione a dire che poteva dimettersi, che poteva non candidarsi, non lo ha fatto, come dice sonia Alfano, a convissuto con il sistema, come hanno fatto gli altri, come sembra lo fa facesse tutto il sistema città. è colpevole? si è colpevole, è l'unico colpevole? no, i colpevoli sono tanti, e come diceva Claudio Cordova riprendendo una frase di al Pacino Al Pacino "O noi risorgiamo come collettivo, o saremo annientati individualmente"
intanto ti ringrazio per la risposta,ma vedi nino un conto è dire che le responsabilità di questo scioglimento non ricadono solo su arena,un altro conto è dire che arena non poteva fare nulla per cambiare questo sistema.Intanto non candidi i plutino al ruolo di consigliere comunale e non nomini come assessore i tuccio.E poi si ne parla...
chi accetta la candidatura a sindaco ha il diritto - dovere di controllare con scrupolo le candidature dei partiti che sostengono la propria lista. Dal canto mio, reputo Arena responsabile alla stessa stregua di Scopelliti con l'aggravante dell'infingardaggine e del servilismo. (Inizio a pensare per difendere i propri interessi ...o le proprie magagne)
Domani intanto ci delizieranno con una conferenza stampa di coppia in streaming, ospiti dell'oscillante Sansonetti, che l'altro giorno spudoratamente difendeva il povero Sarra.
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

NinoMed ha scritto:
Regmi ha scritto:
NinoMed ha scritto: cosa ha fatto Arena? niente, perchè lui niente poteva fare. si è dovuto aspettare che arrivasse qualcuno da fuori per scoprire gli altarini che esistono dietro ogni cosa in città.
:o.o: :o.o:
Manca solo un niente sapeva... e il quadro sarebbe completo.
Ti prego Nino, adesso non ti offendere da solo, ti reputo troppo intelligente. :wink

anche io ti reputo troppo intelligente, non puoi non aver capito cosa intendevo dire.
Ah!
Allora, o son "cretino" io.
o sei "cretino" tu.
o il "cretino" è lui.


Io propendo per la terza :fifi:

:beer:
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Avatar utente
Seemann
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/05/2011, 14:09

reggino ha scritto:
E' come se uno studente viene bocciato dal professore,e si "difende" dicendo:"è vero io non ho studiato però ci sono stati ragazzi che hanno fatto scena muta come me e gli avete messo 18".Ma fossero ragazzi potrei capirli,ma hanno l'età di mio padre,e in certi casi di mio nonno,e fanno i bambini,i bambini.E io devo essere governato da questa gente??
Ed il problema è questo...non sono ragazzini perchè sono consapevoli di quello che fanno e quanto il "fare" sia distante anni luce dal dire. Sto assistendo a questa curiosa diatriba sulle colpe di Arena. Ma già sentire le sue dichiarazioni è una colpa, mentire costantemente alla comunità, dicendo che le responsabilità sono, come sempre, della sinistra e della stampa è una colpa...già dire tutte queste eresie a mio modo di vedere è una colpa grandissima, indipendentemente da chi sia il suggeritore!
Mir Ist Kalt, So Kalt, Mir Ist Kalt.
Avatar utente
Seemann
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 57
Iscritto il: 11/05/2011, 14:09

Mariotta ha scritto: Domani intanto ci delizieranno con una conferenza stampa di coppia in streaming, ospiti dell'oscillante Sansonetti, che l'altro giorno spudoratamente difendeva il povero Sarra.
Manch'i cani...sarà il solito piagnisteo su quanto li hanno accerchiati, loro, povere anime candide!
Mir Ist Kalt, So Kalt, Mir Ist Kalt.
elrocco66
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 135
Iscritto il: 16/10/2011, 20:00
Località: Palermo

Paolo_Padano ha scritto:non entro in merito a reggio in quanto non sono più residente. Onestamente alla luce di oggi il governo della lombardia dovrebbe cessare con effetto immediato, insieme alla sicilia e calabria, il lazio è già cessato

a dire il vero in sicilia siamo già abbastanza avanti, ad ottobre si vota per le regionali :salut
Ale85
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 501
Iscritto il: 15/05/2011, 18:33

Il rottamatore: “forse unica soluzione possibile”

Scioglimento Comune, Renzi: “Colpito da quanto successo a Reggio”


Firenze. “Mi ha molto colpito lo scioglimento del Consiglio comunale di Reggio. Ascoltando le dichiarazioni del ministro Cancellieri mi sono però convinto che questa, evidentemente, era l’unica soluzione possibile a questo punto”. Matteo

Renzi, che ha visitato Reggio Calabria lo scorso venerdì, commenta lo scioglimento del consiglio comunale della città calabrese. “Mi convince il senso delle scelte del ministro che vogliono garantire il futuro della città di Reggio – aggiunge Matteo Renzi - e l’attenzione del governo per bloccare la deriva finanziaria che ha impoverito la città, bloccando l’economia cittadina".

"Sono convinto – ha concluso il candidato del Pd alle primarie - che Reggio abbia la forza e le intelligenze per ripartire e riprendere quel cammino di crescita che l’aveva portata, durante la stagione di Falcomatà, a guardare con

speranza al futuro, circondata dall’attenzione positiva dell’intero Paese”.



Mercoledì 10 ottobre 2012
Ore 21:27


da http://www.reggiotv.it/notizie/politica ... sso-reggio
number one
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/05/2011, 14:25

Seemann ha scritto:
Mariotta ha scritto: Domani intanto ci delizieranno con una conferenza stampa di coppia in streaming, ospiti dell'oscillante Sansonetti, che l'altro giorno spudoratamente difendeva il povero Sarra.
Manch'i cani...sarà il solito piagnisteo su quanto li hanno accerchiati, loro, povere anime candide!
A che ora la conferenza stampa ?
Avatar utente
mrnino
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 16
Iscritto il: 11/05/2011, 12:42

CONCLUSIONI
Gli accertamenti svolti dalla Commissione di accesso presso l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria hanno evidenziato, in primo luogo, una marcata compromissione del principio di buon andamento e di imparzialità, sia per quanto concerne l'attività amministrativa svolta dagli uffici comunali sia per quanto riguarda l'attività posta in essere dalle società miste cui, ormai in larga parte, il Comune ha delegato una ampia e rilevante quota di pubbliche funzioni.
Dal settore economico-finanziario a quello tributario, dall'urbanistica alle attività produttive, dai lavori pubblici al sociale, dall'avvocatura civica all'ambiente, dalla gestione del patrimonio all'attività di controllo delle società partecipate (ripartita tra più settori), l'operatività ed il rispetto dei suddetti principi fondamentali di corretto funzionamento degli uffici sono risultati ampiamente condizionati da inefficienze e in | alcuni casi gravi irregolarità, tali da condizionare negativamente la quantità e la qualità | dei servizi resi alla collettività.
Tale situazione generale, frutto del protrarsi nel tempo della mancanza di regole e rigorose procedure atte a riportare l'azione amministrativa nel solco della piena efficienza e regolarità e rispetto alla quale l'attuale Amministrazione ha mostrato, soprattutto per quanto concerne il versante economico-finanziario, di voler avviare un risanamento, ha rappresentato un fertile terreno per la criminalità organizzata, nel tentativo di piegare al proprio tornaconto - anche per mera riaffermazione del principio del predominio territoriale - segmenti della amministrazione pubblica locale.
Ciò è ampiamente comprovato dalle numerose indagini di polizia giudiziaria condotte dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria negli ultimi anni - ben dieci avviate tra il 2010 ed il 2012 - i cui sviluppi hanno coinvolto anche amministratori e dipendenti del Comune e delle società miste operanti nel capoluogo e che hanno acceso un riflettore sulle inquietanti cointeressenze tra questi e la 'ndrangheta reggina.
D'altro canto, l'attività di indagine svolta dalla Commissione di accesso ha confermato e, in alcuni casi, ampliato i confini circa l'ambito dei rapporti di contiguità tra questilJ stessi amministratori e dipendenti e la criminalità organizzata che, come si è visto, continua ad essere fortemente radicata sul territorio.
L'Amministrazione comunale in carica, dal canto suo e come già detto, ha tentato di porre al centro della propria azione innanzitutto il risanamento finanziario dei conti dell'ente, fortemente compromesso dalle precedenti gestioni mentre, per ciò che concerne i fenomeni di criminalità organizzata, ha unicamente provveduto a deliberare lo scioglimento della società mista "Multiservizi RC s.p.a." quale presa d'atto della informativa antimafia di carattere interdittivo emessa dalla Prefettura di Reggio Calabria nei confronti del socio privato della stessa.
Rimangono, tuttavia, ampie e preoccupanti le zone d'ombra accertate dalla Commissione nei diversi settori di attività della Amministrazione comunale.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

suonatore Jones ha scritto:
NinoMed ha scritto:
qui non ci sono ne vincitori ne vinti, tutti escono/usciamo sconfitti, chi festeggia a un funerale è poco divertente, altrettanto lo è chi dice che la colpa è di chi c'era prima o che si è sempre saputo.
chi non li ha mai votati, chi ha sempre avuto sospetti, chi tifa per la legalità a prescindere non esce sconfitto.
chi non si stupisce, chi ha sempre chiesto chiarezza, chi si è sempre comportato civilmente non esce sconfitto.

chi festeggia ad un funerale è poco divertente? chi festeggia al funerale di un sistema marcio fa poco meno del proprio dovere. inoltre, purtroppo siamo ben lontani da celebrare funerali. c'è stato un malore, il paziente è stato portato in ospedale, direi. le condizioni sono critiche, ma potrebbe salvarsi.

gli sconfitti sono quelli che sapevano, che avevano le prove e non le hanno mai portate a galla.
gli sconfitti sono quelli che non volevano vedere e quelli che ancora oggi rifiutano di farlo.

NinoMed ha scritto: quando si scioglie si scioglie tutto, maggioranza ed opposizione, belli e brutti, ognuno ha le sue colpe radicate nel tempo.
vero, ma allora scrivi che la classe dirigente esce sconfitta, non "usciamo", a meno che tu non sia uno di loro.

NinoMed ha scritto: ha ragione Arena a dire che se si voleva che questa amministrazione appena insediata risolvesse quello che per anni, o forse da sempre, c'è stato il sistema a Reggio, c'è da stare poco allegri.
qui potrei darti ragione.ma cosa ha fatto arena in 16 mesi? ancora aspetto la conferenza stampa promessa, aspetto documenti sul bilancio, aspetto le prove che l'espresso raccontava cazzate. il sistema era marcio da prima? e allora fesso tu che hai voluto metterti in mezzo. non lo sapevi? fesso due volte. hai fatto tutto sapendo tutto? criminale.

Lui deve stare poco allegro e, possibilmente, dietro le sbarre con i suoi sodali. lui. io sto allegro, diamine se sto allegro.

:salut :salut :salut
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

reggino ha scritto:
NinoMed ha scritto:[quote="

perchè come dice la Cancellieri c'era contiguità a tutti i livelli, poteva essere l'assessore, il consigliere di maggioranza o di minoranza , il dirigente, l'usciere, il vigile, l'operatore ecologico, il polizziotto, il magistrato (con tutto il rispetto per ogni singola categoria, è un discorso generale) la ditta X, la ditta Y, tutto il sistema città girava allo stesso modo.

tu non te ne sei mai accorto?
cosa poteva fare un sindaco? hai ragione a dire che poteva dimettersi, che poteva non candidarsi, non lo ha fatto, come dice sonia Alfano, a convissuto con il sistema, come hanno fatto gli altri, come sembra lo fa facesse tutto il sistema città. è colpevole? si è colpevole, è l'unico colpevole? no, i colpevoli sono tanti, e come diceva Claudio Cordova riprendendo una frase di al Pacino Al Pacino "O noi risorgiamo come collettivo, o saremo annientati individualmente"
intanto ti ringrazio per la risposta,ma vedi nino un conto è dire che le responsabilità di questo scioglimento non ricadono solo su arena,un altro conto è dire che arena non poteva fare nulla per cambiare questo sistema.Intanto non candidi i plutino al ruolo di consigliere comunale e non nomini come assessore i tuccio.E poi si ne parla...
ma pensi che sia solo una questione politica?
Have a Nice Day
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Ma ancora state a difendere Arena? Lui è il peggiore di tutti, un elemento privo di personalità politica che ha accettato di fare il prestanome a Scopelliti per desiderio di potere. Si sapeva come sarebbe finita da anni, quando è stato eletto in molti hanno commentato che la sua era una amministrazione col conto alla rovescia incorporato. Troppe ne avevano fatte e non era possibile passarla liscia nemmeno in un posto omertoso come reggio. Nessuno è fesso e tantomeno il ministro, le colpe sono chiare e chi si è voluto assumere il fardello sperando di intascare quantomeno le briciole deve pagare come gli altri. Il dirigente-modello che poi si scopre che ha mandato l'ATAM in fallimento, bampugghie su bampugghie, ma prima o poi le bampugghie bampano...
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

mohammed ha scritto:Ma ancora state a difendere Arena? Lui è il peggiore di tutti, un elemento privo di personalità politica che ha accettato di fare il prestanome a Scopelliti per desiderio di potere. Si sapeva come sarebbe finita da anni, quando è stato eletto in molti hanno commentato che la sua era una amministrazione col conto alla rovescia incorporato. Troppe ne avevano fatte e non era possibile passarla liscia nemmeno in un posto omertoso come reggio. Nessuno è fesso e tantomeno il ministro, le colpe sono chiare e chi si è voluto assumere il fardello sperando di intascare quantomeno le briciole deve pagare come gli altri. Il dirigente-modello che poi si scopre che ha mandato l'ATAM in fallimento, bampugghie su bampugghie, ma prima o poi le bampugghie bampano...
stessa domanda anche a te sperando tra una bampigghia e n'utra di poter affrontare la discussione.

Pensi che questa situazione sia solo una questione politica?
Have a Nice Day
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

mohammed ha scritto:Ma ancora state a difendere Arena? Lui è il peggiore di tutti, un elemento privo di personalità politica che ha accettato di fare il prestanome a Scopelliti per desiderio di potere. Si sapeva come sarebbe finita da anni, quando è stato eletto in molti hanno commentato che la sua era una amministrazione col conto alla rovescia incorporato. Troppe ne avevano fatte e non era possibile passarla liscia nemmeno in un posto omertoso come reggio. Nessuno è fesso e tantomeno il ministro, le colpe sono chiare e chi si è voluto assumere il fardello sperando di intascare quantomeno le briciole deve pagare come gli altri. Il dirigente-modello che poi si scopre che ha mandato l'ATAM in fallimento, bampugghie su bampugghie, ma prima o poi le bampugghie bampano...
Permettimi di dissentire... parzialmente:
non sono d'accordo sul fatto che SI sapeva come sarebbe finita, anzi.
Il momento di crisi peggiore era stato quello successivo al "suicidio" fallara, in quei giorni, effettivamente, si contavano i minuti e tutti si aspettavano qualcosa di eclatante...
e infatti, raffagel ha continuato a fare il sindaco fino alla scadenza naturale per poi riciclarsi alla Provincia ed il suo partito, come se niente fosse accaduto, candidando mezzarena si è accreditato il 56% dei consensi confermandosi il partito più votato in città.
Se non fosse scoppiata la crisi economica e non avessero licenziato berlusconi... non avremmo avuto Monti ed oggi, magari, parleremmo dell'ennesima consegna da parte del fenomeno maroni... di qualche bene confiscato alla ndrangheta ad un mezzarena tronfio come un tacchino... il giorno prima quello del Ringraziamento nel Minnesota.
Mezzarena non è nè il "candido" di Voltaire nè il prestanome di nessuno, è sempre stato organico allo scopellitismo rivestendo, nel tempo, sempre incarichi dirigenziali e "parando" diligentemente il culo al suo sponsor... accollandosi le cambiali (plutino) che lo stesso (scopelliti) aveva firmato nel lontano 2002 e rimandando
(speravano in un "chi ha dato ha dato, scurdammoce o passato che berlusconi avrebbe prima o poi concesso),
la presentazione di quel bilancio 2010 che... tante disgrazie avrebbe portato.
Storicamente il ceto sociale del quale mezzarena era esponente, aveva smesso di occuparsi di Politica alla fine degli anni 90,
di occuparsene personalmente.
Finite o decadute le famiglie della borghesia reggina, sovrastati economicamente fino allo sbeffeggiamento irrispettoso dai loro ex coloni, si erano rintanati nei loro salotti e nei loro circoli, tenendosi diligentemente fuori dall'agone politico almeno in termini di "faccia".
Loro, i "nobili" da una parte, la Città dall'altra.
Lo stesso demi arena, aveva iniziato la sua carriera in maniera quasi invisibile, dell'Atam non gliene fregava niente a nessuno e la Multiservizi per i più era una sigla, era pure (raccontano i maligni) il commercialista di scopelliti... cosa chiedere di più? NIente.
Almeno così lui pensava.
Poi, nel 2010 le cose non sono andate per come il fluidificatore scopelliti aveva immaginato:
l'ex fido raffagel lo aveva sfidato, la truppa aveva vacillato e la fallara, con il carico da 11 del suo suicidio e della scopertura delle delibere farlocche (altro che fiorito) con le quali si fotteva i soldi,
aveva fatto traballare il trespolo catanzarese che lo ospitava.
Serviva un jolly, una foglia di fico per coprire le "vergogne", uno del quale si potesse poco (s)parlare, magari uno "perbene" per nascita e ceto sociale ben visto da quella borghesia che non aveva mai del tutto accettato l'ascesa di quello scopelliti che i circoli di società non li vedeva nemmeno in cartolina, serviva...
ma del quale ci si potesse fidare ciecamente (simul stabunt, simul cadent), raffagel lo aveva tradito e tra i "politici" nessuno rispondeva ai requisiti richiesti.
Tra i politici no,
ma tra i "consulenti" creati dal nulla... si.
E' così che Demi Arena è diventato mezzarena.
... sta cazzu i cancellieri...
:salut
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

...ma la conferenza stampa? 8-)
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

L'autodifesa di Arena mi sembra dignitosa.
Vediamo se i giornalisti riusciranno a fargli sputare il rospo.
:roll:
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

NinoMed ha scritto:[quote="

ma pensi che sia solo una questione politica?
se sono state prese le decisioni che sono state prese è anche per una questione politica,altrimenti non avrebbero sciolto il consiglio comunale,sono state fatte delle scelte politiche in questi anni,ossia quella di avere rapporti di contiguità con la ndrangheta,piuttosto che di rottura,e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Io do una grande importanza alla politica,per questo sono sempre incazzato con tutti,perchè se avessimo gente onesta al potere,non assisteremmo continuamente a queste umiliazioni.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
ciesse
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 388
Iscritto il: 11/05/2011, 18:02

Arena in difficoltà su Morisani e Vecchio grazie a domanda di Claudio Cordova!!
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

ciesse ha scritto:Arena in difficoltà su Morisani e Vecchio grazie a domanda di Claudio Cordova!!
Dove la state seguendo?
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

reggino ha scritto:
NinoMed ha scritto:
ma pensi che sia solo una questione politica?
se sono state prese le decisioni che sono state prese è anche per una questione politica,altrimenti non avrebbero sciolto il consiglio comunale,sono state fatte delle scelte politiche in questi anni,ossia quella di avere rapporti di contiguità con la ndrangheta,piuttosto che di rottura,e i risultati sono sotto gli occhi di tutti.Io do una grande importanza alla politica,per questo sono sempre incazzato con tutti,perchè se avessimo gente onesta al potere,non assisteremmo continuamente a queste umiliazioni.
secondo me non è solo la questione politica,
la situazione descritta qui non ne fa solo un problema politico, anzi evidenza come si vada ben oltre.

http://www.strill.it/images/foto/pdf/229.pdf
CONCLUSIONI
Gli accertamenti svolti dalla Commissione di accesso presso l'Amministrazione comunale di Reggio Calabria hanno evidenziato, in primo luogo, una marcata compromissione del principio di buon andamento e di imparzialità, sia per quanto concerne l'attività amministrativa svolta dagli uffici comunali sia per quanto riguarda l'attività posta in essere dalle società miste cui, ormai in larga parte, il Comune ha delegato una ampia e rilevante quota di pubbliche funzioni.
Dal settore economico-finanziario a quello tributario, dall'urbanistica alle attività produttive, dai lavori pubblici al sociale, dall'avvocatura civica all'ambiente, dalla gestione del patrimonio all'attività di controllo delle società partecipate (ripartita tra più settori), l'operatività ed il rispetto dei suddetti principi fondamentali di corretto funzionamento degli uffici sono risultati ampiamente condizionati da inefficienze e in | alcuni casi gravi irregolarità, tali da condizionare negativamente la quantità e la qualità | dei servizi resi alla collettività.
Tale situazione generale, frutto del protrarsi nel tempo della mancanza di regole e rigorose procedure atte a riportare l'azione amministrativa nel solco della piena efficienza e regolarità e rispetto alla quale l'attuale Amministrazione ha mostrato, soprattutto per quanto concerne il versante economico-finanziario, di voler avviare un risanamento, ha rappresentato un fertile terreno per la criminalità organizzata, nel tentativo di piegare al proprio tornaconto - anche per mera riaffermazione del principio del predominio territoriale - segmenti della amministrazione pubblica locale.
Ciò è ampiamente comprovato dalle numerose indagini di polizia giudiziaria condotte dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria negli ultimi anni - ben dieci avviate tra il 2010 ed il 2012 - i cui sviluppi hanno coinvolto anche amministratori e dipendenti del Comune e delle società miste operanti nel capoluogo e che hanno acceso un riflettore sulle inquietanti cointeressenze tra questi e la 'ndrangheta reggina.
D'altro canto, l'attività di indagine svolta dalla Commissione di accesso ha confermato e, in alcuni casi, ampliato i confini circa l'ambito dei rapporti di contiguità tra questilJ stessi amministratori e dipendenti e la criminalità organizzata che, come si è visto, continua ad essere fortemente radicata sul territorio.
L'Amministrazione comunale in carica, dal canto suo e come già detto, ha tentato di porre al centro della propria azione innanzitutto il risanamento finanziario dei conti dell'ente, fortemente compromesso dalle precedenti gestioni mentre, per ciò che concerne i fenomeni di criminalità organizzata, ha unicamente provveduto a deliberare lo scioglimento della società mista "Multiservizi RC s.p.a." quale presa d'atto della informativa antimafia di carattere interdittivo emessa dalla Prefettura di Reggio Calabria nei confronti del socio privato della stessa.
Rimangono, tuttavia, ampie e preoccupanti le zone d'ombra accertate dalla Commissione nei diversi settori di attività della Amministrazione comunale.
Have a Nice Day
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

NinoMed ha scritto:
secondo me non è solo la questione politica,
la situazione descritta qui non ne fa solo un problema politico, anzi evidenza come si vada ben oltre.

CONCLUSIONI
............................
Tale situazione generale, frutto del protrarsi nel tempo della mancanza di regole e rigorose procedure atte a riportare l'azione amministrativa nel solco della piena efficienza e regolarità e rispetto alla quale l'attuale Amministrazione ha mostrato, soprattutto per quanto concerne il versante economico-finanziario, di voler avviare un risanamento, ha rappresentato un fertile terreno per la criminalità organizzata, nel tentativo di piegare al proprio tornaconto - anche per mera riaffermazione del principio del predominio territoriale - segmenti della amministrazione pubblica locale.Ciò è ampiamente comprovato dalle numerose indagini di polizia giudiziaria condotte dalla Procura della Repubblica di Reggio Calabria negli ultimi anni - ben dieci avviate tra il 2010 ed il 2012 - i cui sviluppi hanno coinvolto anche amministratori e dipendenti del Comune e delle società miste operanti nel capoluogo e che hanno acceso un riflettore sulle inquietanti cointeressenze tra questi e la 'ndrangheta reggina.
D'altro canto, l'attività di indagine svolta dalla Commissione di accesso ha confermato e, in alcuni casi, ampliato i confini circa l'ambito dei rapporti di contiguità tra questilJ stessi amministratori e dipendenti e la criminalità organizzata che, come si è visto, continua ad essere fortemente radicata sul territorio.
L'Amministrazione comunale in carica, dal canto suo e come già detto, ha tentato di porre al centro della propria azione innanzitutto il risanamento finanziario dei conti dell'ente, fortemente compromesso dalle precedenti gestioni mentre, per ciò che concerne i fenomeni di criminalità organizzata, ha unicamente provveduto a deliberare lo scioglimento della società mista "Multiservizi RC s.p.a." quale presa d'atto della informativa antimafia di carattere interdittivo emessa dalla Prefettura di Reggio Calabria nei confronti del socio privato della stessa.Rimangono, tuttavia, ampie e preoccupanti le zone d'ombra accertate dalla Commissione nei diversi settori di attività della Amministrazione comunale.
[/quote]

ma che ne costituisca il frutto, i cui semi sono stati sparsi a iosa nell'ultimo decennio, si può dire?
O ci si aspettava, vista la premessa, che la pianta germogliasse gustosi frutti?
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Rispondi