"Caso Fallara", Scopelliti condannato a 6 anni di reclusione

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Off Side
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/09/2012, 11:13

http://ildispaccio.it/primo-piano/41517 ... reclusione



Alla fine il destino, inesorabile, ha fatto il proprio corso. Il Presidente della Giunta Regionale, Giuseppe Scopelliti, è stato condannato a 6 anni di carcere nell'ambito del procedimento noto come "Caso Fallara" e celebrato per accertare le anomalie nella gestione delle casse comunali negli anni del "Modello Reggio". Scopelliti viene condannato per i reati di falso e abuso d'ufficio, reato, quest'ultimo, che dovrebbe provocare la sospensione dalla carica di Governatore, così come previsto dalla legge Severino. Insieme a Scopelliti, che paga le sue condotte da sindaco di Reggio Calabria (in carica per circa otto anni) vengono condannati anche i tre Revisori dei Conti, Carmelo Stracuzzi, Ruggero Ettore De Medici e Domenico D'Amico: 3 anni e 6 mesi di reclusione ciascuno, perché invece di svolgere il proprio ruolo di "cani da guardia" rispetto alla corretta esecuzione delle procedure economico-finanziarie, sarebbero stati accondiscendenti nel permettere a Scopelliti di compiere il proprio disegno politico-amministrativo.

Il tutto, ovviamente, con la complicità, anzi, con il ruolo fondamentale, della dirigente del Settore Finanze e Tributi, Orsola Fallara, che, se non fosse morta a causa dell'ingestione di acido muriatico alla fine del 2010, sarebbe stata sicuramente tra gli imputati del procedimento.

Sono le tot circa quando il Collegio presieduto da Olga Tarzia, dopo alcune ore di camera di consiglio, entra in aula per la lettura del dispositivo. Proprio Olga Tarzia era stata "vittima", prima dell'inizio della requisitoria, dell'ultima bordata da parte delle difese: sulla scorta dell'articolo di un sito internet dalla dubbia credibilità, gli avvocati chiederanno al presidente del Collegio di astenersi, vista la nomina a primario del marito del giudice. Una decisione che premia l'impianto accusatorio portato avanti da pubblico ministero Sara Ombra, che per diversi mesi ha scandagliato le condotte di Scopelliti, dei Revisori, ma anche di Orsola Fallara, negli anni del "Modello Reggio".

E il quadro fuoriuscito dal dibattimento è stato piuttosto chiaro, ancorché desolante.

A cominciare dal lungo esame e controesame svolto dai consulenti tecnici della Procura è emersa una gestione a dir poco allegra della Cosa Pubblica e delle casse comunali. Una gestione che porterà il Comune a elargire somme anche di rilievo a Rtl (o, ancor prima, a varie soubrette portate in riva allo Stretto da Lele Mora per la "Notte Bianca"), piuttosto che per l'acquisto delle statue Rabarama. Di converso, però, sarebbero ben presto mancati i soldi per pagare le imprese attive negli appalti pubblici, creando diverse incompiute (su tutte il Palazzo di Giustizia, ancora, a distanza di molti anni, lontano dalla conclusione dei lavori). Stando agli accertamenti svolti dai consulenti della Procura, il Comune avrebbe anche omesso di versare le ritenute ai dipendenti.

Insomma, un quadro eloquente e che, prima dell'avvio del procedimento, i cittadini potevano solo immaginare, viste le condizioni in cui è ridotta la città.

A proiettare le parti processuali negli anni del "Modello Reggio" saranno i due ex consiglieri comunali, Demetrio Naccari e Seby Romeo, tra i primi testimoni chiave ascoltati in aula. Sarà proprio grazie al loro esposto che l'indagine e il processo contro Scopelliti & co. avrà inizio. Sarà soprattutto il "rivale" Naccari al centro delle invettive della difesa di Scopelliti e, soprattutto, dell'intervento dell'avvocato Aldo Labate. Anche prima dell'ultimo intervento di Nico D'Ascola, si proverà a minare la credibilità del testimone, anche alla luce di una recente intervista realizzata da "L'Ora della Calabria". Le difese proveranno a demolire le tesi accusatorie e, ancor prima, le stesse figure testimoniali: importanti, oltre a quelle di Naccari e Romeo, anche le testimonianze dell'ex sindaco facente funzioni, l'attuale presidente della Provincia, Giuseppe Raffa, e, più recentemente, anche quella del presidente di Confindustria Reggio Calabria, Andrea Cuzzocrea. Il primo avrà modo di ricordare come, all'indomani dell'elezione di Scopelliti alla carica di Governatore, tutti i fedelissimi dell'ex sindaco abbiano fatto fronte comune nell'opporsi alla sua nuova gestione, che, fin dall'inizio, tenterà di muoversi in discontinuità con gli anni precedenti, a cominciare dal ridimensionamento del ruolo della dirigente Orsola Fallara. Al sindaco facente funzioni, infatti, non servirà molto tempo per capire che gli incarichi (e i mandati di pagamento) che Orsola Fallara si autoassegnava e autoliquidava per la difesa dell'Ente davanti alla Commissione Tributaria avessero qualcosa di strano. Sarà proprio Raffa, per primo, ad arginare l'azione dell'onnipotente dirigente, prevaricatrice su tutto e tutti (assessori, dirigenti, funzionari e dipendenti) in virtù del proprio rapporto personale e fiduciario con Scopelliti. Cuzzocrea, invece, "inchioderà" l'ex sindaco alle proprie responsabilità, dichiarando come lo stesso fosse perfettamente a conoscenza delle disastrate condizioni delle casse comunali, anche a causa delle varie proteste messe in atto dall'Associazione Nazionale Costruttori Edili, di cui Cuzzocrea era il referente reggino negli anni del "Modello Reggio".

E la difesa di Scopelliti?

I legali Nico D'Ascola e Aldo Labate la affideranno agli "Scopelliti boys" e alle "Scopelliti girls", che sfileranno in aula facendo fronte comune, come un sol uomo, nella difesa strenua del proprio leader. Testimonianze quasi in fotocopia quelle di Peppe Agliano, Tilde Minasi, Antonella Freno, Enzo Sidari, Gianni Bilardi, Franco Sarica. "C'erano problemi di liquidità, sì, ma solo nell'ultimo periodo, niente di preoccupante...". Questo il refrain ascoltato in aula nel corso di varie udienze. Insomma, il Comune di Reggio Calabria avrebbe semplicemente subito le conseguenze della crisi e del taglio di fondi che il Governo invierà agli Enti Locali. A tratti imbarazzante, invece, è stata la deposizione dell'ex Capo di Gabinetto, Antonio Barrile. Una deposizione "confusa" dirà il presidente Olga Tarzia, avvisando più volte il teste dell'obbligo di dire la verità e di non nascondere nulla tra le sue conoscenze.

A poco sono dunque servite le arringhe difensive degli avvocati Aldo Labate e Nico D'Ascola, che avevano sollevato Scopelliti da ogni responsabilità, da ogni dolo, scaricando di fatto le responsabilità sulla dirigente Fallara. Il clou della difesa, però, era stato affidato proprio all'imputato principale, il Governatore Scopelliti. C'è il pienone in aula quando l'ex sindaco risponde alle domande delle parti, cercando di recuperare da quel "firmavo atti che non leggevo" che in sede di indagine non gli aveva certo fatto fare una bella figura. Esame e controesame interminabili, in cui l'ex sindaco, talvolta con metodi comunicativi da campagna elettorale, proverà a convincere tutti (in primis il Collegio) della bontà della propria azione amministrativa. "Lei non conosce le carte" dirà rivolgendosi al pm Sara Ombra. Sia nelle dichiarazioni di Scopelliti, sia nel corso delle arringhe difensive, la colpa ricadrà di fatto sulla dirigente Fallara, che avrebbe tradito la fiducia di Scopelliti. Lui, di tutto quello che gli accadeva sotto il naso, delle autoliquidazioni, dello stato delle casse comunali, non avrebbe avuto contezza.

Una tesi che sembrava suonare bene, ma che, evidentemente, non ha convinto il Collegio presieduto da Olga Tarzia.
suonatore Jones

colpa dei commissari, mi pare ovvio
Avatar utente
unico
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 787
Iscritto il: 21/05/2011, 14:43

:yaho: :yaho: :beer2:
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Purtroppo ormai il danno è fatto e la rinascita possibile di Reggio che il povero Falcomatà era riuscito a far cominciare peppe scopelliti l'ha affossata completamente facendoci ripiombare nello schifo in cui siamo. Lui si è aricchito e insieme a lui tanti altri. Reggio è morta.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

ma cu a fici ddda scritta con carattere neofaxista sulla tangenziale viamarina-pentimele? "Reggio risorgerà" ? c'è stato qualcuno che gli aveva scritto "senza scopelliti" ma l'hanno fascistamente cancellata

oh risate! non si poti nesciri ra casa.... :thumright
Avatar utente
sgabuzzone
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/05/2011, 14:20
Località: Somewhere over the rainbow

mohammed ha scritto:Purtroppo ormai il danno è fatto e la rinascita possibile di Reggio che il povero Falcomatà era riuscito a far cominciare peppe scopelliti l'ha affossata completamente facendoci ripiombare nello schifo in cui siamo. Lui si è aricchito e insieme a lui tanti altri. Reggio è morta.
Con il cuore mi auguro tu sia in errore, con la mente invece... :sad:
Cosa pretendi da un paese, che ha la forma di una scarpa? (cit.)
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Posso essere controcorrente?

Premetto che non è una frase da "fan" - visto che sono tra i pochi che possono permettersi di non essere stati prima nel 78% di chi l'ha votato al comune, poi nel 56% della Regione, non perchè sia contro di lui ma perchè per forma mentis non do fiducia a chi si erge a salvatore del popolo, quindi ne a sinistra ma neanche a destra, comunque, purtroppo o per fortuna, il giudizio di condanna non è tale fino al secondo (e se serve al terzo) grado di giudizio, quindi bene fa a dimettersi (e non c'entra la legge Severino che si applica a condanna passata in giudicato definitivo) ma starei attento, ad oggi, a chiamarlo pregiudicato o condannato, come ben sappiamo i giudizi successivi potrebbero addirittura (sigh) assolverlo e magari risarcirlo.
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
suonatore Jones

Falko ha scritto:Posso essere controcorrente?

Premetto che non è una frase da "fan" - visto che sono tra i pochi che possono permettersi di non essere stati prima nel 78% di chi l'ha votato al comune, poi nel 56% della Regione, non perchè sia contro di lui ma perchè per forma mentis non do fiducia a chi si erge a salvatore del popolo, quindi ne a sinistra ma neanche a destra, comunque, purtroppo o per fortuna, il giudizio di condanna non è tale fino al secondo (e se serve al terzo) grado di giudizio, quindi bene fa a dimettersi (e non c'entra la legge Severino che si applica a condanna passata in giudicato definitivo) ma starei attento, ad oggi, a chiamarlo pregiudicato o condannato, come ben sappiamo i giudizi successivi potrebbero addirittura (sigh) assolverlo e magari risarcirlo.
ad oggi, è condannato. in primo grado, ma condannato. ad oggi, io o tu (presumo) siamo meno colpevoli di lui. e ripeto: ad oggi.

inoltre, per una volta (una) penso che sarà difficile che venga assolto. troverà una gabola per sgattaiolare via dalla matassa di guai in cui è invischiato, non si farà un pomeriggio di carcere, ma non credo che avrà assoluzione piena. prescrizione, status di parlamentare europero, fuga nelle antille, vedi tu, ma qualcuno (tra i vivi:magari si evitasse di mettere in mezzo fallara e falcomatà a convenienza) dovrà un giorno rendicontare le spese del comune. e questo, senza voler scomodare l'altro filone, quello della contiguità, che ormai sembra che non esista più. e si dovrà spiegare dove siano finite le tasse pagate dai reggini negli anni. e in ultimo, magari, fare chiarezza sulle assunzioni dei dipendenti pubbli/privati/chi lo sa.

insomma, se dovessero scavare, si troverebbe potenzialmente tanta roba (e dico anche che l'eventuale assoluzione totale, se adeguatamente spiegata, sarà un modo per arrivare alla verità). come quando si scava a reggio. ma - speriamo - senza che i ritrovamenti blocchino l'iter per lustri.

in ultimo, visto che i soldi non mancano, ci sono da organizzare delle economiche elezioni regionali. che svilimento.
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

non vado a votare da anni. Contrasto fortemente il modo di fare politica dell'ex sindaco e Presidente della Giunta Regionale (non che il csx sia meglio, anzi) ma non esulto mai per chi è condannato etc, anzi
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Falko ha scritto:Posso essere controcorrente?

Premetto che non è una frase da "fan" - visto che sono tra i pochi che possono permettersi di non essere stati prima nel 78% di chi l'ha votato al comune, poi nel 56% della Regione, non perchè sia contro di lui ma perchè per forma mentis non do fiducia a chi si erge a salvatore del popolo, quindi ne a sinistra ma neanche a destra, comunque, purtroppo o per fortuna, il giudizio di condanna non è tale fino al secondo (e se serve al terzo) grado di giudizio, quindi bene fa a dimettersi (e non c'entra la legge Severino che si applica a condanna passata in giudicato definitivo) ma starei attento, ad oggi, a chiamarlo pregiudicato o condannato, come ben sappiamo i giudizi successivi potrebbero addirittura (sigh) assolverlo e magari risarcirlo.
Premessa: anch'io sono fra i pochi che non l'ho mai votato e tanto per essere chiari non ho votato nemmeno quelli che lui chiama nemici.
Caro Falko, personalmente io non ho bisogno dei giudici per giudicare colpevole questo signore perchè per me anche se in futuro venisse assolto per me rimarrebbe cmq colpevole.
Colpevole per come ha ridotto la città, colpevole per come adesso stanno messi moooolto bene suoi amici e mooolto male molti reggini ecc. ecc. ecc.
Non è che se un domani i giudici diranno "alt, in primo grado ci siamo sbagliati, scopelliti è innocente perchè non sapeva cosa firmava (o non possiamo essere certi che lui non sapesse) .......... io allora riterrei peppedj innocente, chiaro no?
Anche perchè la corte dei conti in quegli anni ha più volte chiesto al comune (alias Scopelliti) che c'erano molte cose che non quadravano e più volte aveva chiesto di fare luce .......... quindi peppe SAPEVA ECCOME.

Senza infine dimenticare che è indagato in tante altre cose e per alcune già condannato (come vicenda Italcitrus)
Avatar utente
miko
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 261
Iscritto il: 11/05/2011, 16:04

Carcere non ne farà, l'unica cosa veramente utile sarebbe ridare il patrimonio che hanno accumulato indebitamente in quegli anni alla città
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Che non faccia carcere...non bisogna essere avv penalisti per sapere che con questa pena
E fino a piu di quattro anni la detenzione non puo essere evitata purtroppo
Io combatto le persone quando sono al potere non quando hanno difficolta
Gli auguro di essere assolto e comunque di non andare in carcere
Non voglio nemmeno attaccarlo politicamente ora
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

poveraccio
Avatar utente
Regmi
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4207
Iscritto il: 11/05/2011, 16:55

kurohata ha scritto:poveraccio
Lui
o gli altri
:scratch
La speranza appartiene ai figli.
Noi adulti abbiamo già sperato e quasi sempre perso.
Malaca
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 607
Iscritto il: 14/05/2011, 9:57

Dopo tutti questi anni di mala-politica sia al comune che dopo alla regione, io dico che 6 anni sono pure pochi... cmq vabè aspettiamo il giorno delle dimissioni (se veramente arriveranno, il sen. Gentile sta facendo pressing sul rimanere) e dopo tutti al voto direttamente a giugno e mandare a casa questi mentecatti.
Lina
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 85
Iscritto il: 29/12/2013, 11:09

Malaca ha scritto: e dopo tutti al voto direttamente a giugno e mandare a casa questi mentecatti.
si, però ............. a Giuseppe dobbiamo mandarlo a Bruxelles ......... così continuerà a lottare per la sua terra e i suoi cittadini :cheers
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Lina ha scritto: si, però ............. a Giuseppe dobbiamo mandarlo a Bruxelles ......... così continuerà a lottare per la sua terra e i suoi cittadini :cheers
Tranquilla Lina, se Giuseppe si candiderà alle europee (e secondo me si candiderà eccome) andrà sicuramente a Bruxelles poichè prenderà molti, ma molti più voti di quelli che gli servirebbero per essere eletto.

Sai qual'è piuttosto una mia curiosità? .... a Massimo Calabrò (giornalista addetto stampa team Scopelliti) Giuseppe se lo potrà portare con lui al parlamento europeo? Speriamo proprio di sì, mi dispiacerebbe se Massimo non potrebbe seguire Pepè.
il meditatore
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 397
Iscritto il: 25/09/2012, 23:14

Conscio del fatto che qui dentro non può fregar di meno al 98% degli iscritti,
lo posto ugualmente e saluto:

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/03 ... ti/931219/

:salut
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

poveraccio?
bè mica tanto! i reggini stanno pagandi con il portafoglio per ciò che ha combinato. Direttamente e indirettamente.

ora come fa a candidarsi alle europee se è stato condannato? Lo accetteranno mai?
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

pellarorc ha scritto:poveraccio?
bè mica tanto! i reggini stanno pagandi con il portafoglio per ciò che ha combinato. Direttamente e indirettamente.

ora come fa a candidarsi alle europee se è stato condannato? Lo accetteranno mai?
Sappiamo bene come per tutti i gradi di giudizio la colp è dei giudici politicizzati!!! Poi essendo addirittura il primo è addirittura pulito e limpido come acqua di fonte

quindi in Europa ci andrà dritto dritto e sarà tra i più votati della nazione (isole comprese) come da schema! E Alfano si guarderà bene dal non accontentarlo visto che u diggei è a livello di pachetti di voti forse il maggior portatore in assoluto nel NcD
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Rispondi