Datemi il MAXXI e vi porto i Bronzi

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4838
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

E bravo Vittorio! una leccatina ai reggini sul fatto che il museo è costato troppo e i bronzi in giro per il mondo possono portare ricchezza, e una leccatina ai romani promettendo l'arrivo delle 2 statue in cambio di poter gestire l'arte a Roma... non c'è che dire un politico consumato... "CAPRE, CAPRE, CAPRE"

http://www.romacapitalenews.com/la-prov ... -di-riace/
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

la vera domanda sarebbe:
- viste le condizioni in cui versa la città
- visto che mai Reggio ha fatto una politica attrattiva verso il turismo che per la gran parte vive del cosiddetto turismo di rientro
- visto che è una città che sta morendo
- visto che tranne che per il primo periodo non è mai stata in grado di valorizzare non solo i bronzi ma anche il meraviglioso museo archeologico

che minchia li tenete lì i bronzi, magari curcati????

Dateli e concedeteli al mondo!!! In fondo è proprio nel momento della morte che spesso ci si concede ad atti di alruismo e generosità...

8-)
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

io sono favorevole a far girare i bronzi in alcuni musei mondiali, soprattutto nei nuovi mercati del turismo che sono i paesi asiatici, ci sarebbe una visibilità immensa per reggio e la calabria.
suonatore Jones

Una volta ero iper contrario. Adesso, visto il nostro turiiiiiiiismo distrutto, meglio mandare i bronzi a fare i giri.
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

suonatore Jones ha scritto:Una volta ero iper contrario. Adesso, visto il nostro turiiiiiiiismo distrutto, meglio mandare i bronzi a fare i giri.
esattamente, negli ultimi anni si sono spesi milioni di euro per pubblicizzare i bronzi ed RC, con un incremento di presenze modesto rispetto a quelle che dovrebbero essere le cifre di visitatori per un museo nazionale italiano con 2 opere d'arte UNICHE AL MONDO quali sono i bronzi...

a questo punto giochiamo la carta del giro x i musei e le mostre mondiali più famose, a patto che nel frattempo qui a RC si lavori per realizzare infrastrutture turistiche e ricettive all'altezza, e qui sorge il "pobblema"...
suonatore Jones

Ma io dico una cosa diversa:mandare in giro i bronzi per avere soldi da non investire necessariamente nel turismo, ma nella ristrutturazione della città, ormai ridotta a quello che è. Reggio non è pronta per il turismo.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

considerate le poche presenze al museo e il fatto che non siamo città turistica ma al limite città di passaggio giusto per vedere i bronzi sto diventando favorevole all'idea di far girare i bronzi...ci sarebbe un guadagno dallo "mprestarli" e un minimo di pubblicità per Reggio
magari non dandoli proprio a musei se non dietro buone cifre, ma mandarli in manifestazioni importanti a livello mondiale dove partecipa tanta gente
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

suonatore Jones ha scritto:Ma io dico una cosa diversa:mandare in giro i bronzi per avere soldi da non investire necessariamente nel turismo, ma nella ristrutturazione della città, ormai ridotta a quello che è. Reggio non è pronta per il turismo.
certamente, prima bisogna rendere la città funzionale per i cittadini e quindi anche per gli ospiti, perciò strade, acquedotto, fognature, illuminazione, raccolta differenziata, ecc...
se non c'è questo è proprio inutile parlare di turismo...
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

Mave ha scritto:... i bronzi... ma mandarli in manifestazioni importanti a livello mondiale dove partecipa tanta gente
certamente, expo mondiali, olimpiadi, mondiali di calcio e mostre d'arte nelle grandi capitali straniere, per fare alcuni esempi...
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

io conitnuo a non essere d'accordo.
non capisco il vantaggio per reggio se le opere vanno via in giro.
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

pellarorc ha scritto:io conitnuo a non essere d'accordo.
non capisco il vantaggio per reggio se le opere vanno via in giro.
non ci sarebbero vantaggi ovviamente, anzi semmai il contrario... ma è il problema!
cosa fa Reggio per valorizzare i bronzi e cosa fa per valorizzare se stessa in favore di un turismo che non sia il rientro dei suoi migranti???

Secondo me nulla uindi che si tengono fare due reperti incredibili? Solo per un atto di vanto?
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

pellarorc ha scritto:io conitnuo a non essere d'accordo.
non capisco il vantaggio per reggio se le opere vanno via in giro.
ma non è che devono andare via per sempre o per anni, ma se vanno un paio di mesi all'anno in tour mondiale non penso muore nessuno...

sono da 40 anni qui a RC con i risultati di visitatori scarsissimi che tutti vediamo...

perchè non provare?
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Intanto i bronzi sono di riace e non nostri
Quindi in caso dovrebbero decidere i cittadini di riace non noi
Il fatto che pochissimi vadano a vederli e dovuto al fatto che pochissimi turisti vengono qui mentre la maggior parte va da roma in su
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
Falko
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 682
Iscritto il: 11/05/2011, 14:57

Abbiamo fatto 40 anni di pubblicità ai soli bronzi, .... il museo è aperto e si paga, se non ricordo male 5 euro solo per 10 minuti a vedere due statue(le teste dei filosofi e qualche altra scultura marmorea, ma ben poco e poco pubblicizzato), cambiare un pò l'aria, visto che si sta entro una camera di purificazione per qualche minuto, etc.,(sarò ignorante, ma non credo che basti solo l'atmosfera controllata per salvare le due statue), bellissimi reperti storici, non c'è nulla da dire su questo , ma pur sempre poca cosa rispetto a ciò che potrebbe vedersi nel più grande museo della Magna Grecia...

Ero contro la loro clonazione ed il loro spostamento, lo sono meno ad oggi, ovviamente ogni movimento delle statue stesse è un grosso costo, non so se giustificato dagli eventuali introiti, ma se non facciamo nulla per avvicinare l'Europa al Sud, altro che i Veneti, dovremmo essere noi a doverci staccare e magari diventare uno stato africano... forse avremmo più turismo ... quello esotico...
Se il destino mi è avverso, peggio per lui!!!

http://www.youtube.com/watch?v=06hr11IO" onclick="window.open(this.href);return false; ... dded#at=13

"La mia rielezione sarebbe al limite del ridicolo" Giorgio Napolitano 14/4/2013
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

secondo me è proprio nel momento in cui si sta sull'orlo del burrone che bisogna spingere di più!

il costo dei bronzi è relativo visto che sono due opere eccezionali!!
per cose di poco conto all'estero fanno pagare lira di dio.

Io dico che devono rimanere a reggio.
Io dico che reggio ha potenzialità immense.
io dico che con un processo anche lungo che parte dalla sistemazione della città, tutta e nn del solo centro pian piano il turismo arriverà.
Un turismo spontaneo anche!
Però serviranno anni, generazioni che devono cambiare mentalità, modo di affrontare le cose, il lavoro, il quotidiano!

Bisogno partire dal lavoro per noi stessi prima di tutto e per la comunità.
Vi ripeto che a Reggio Calabria c'è un clima che da altre parti su nsonnunu a notti!

Non è possibile che da leroy merlin io veda le piante di ficarazzi in vendita nei vasetti con su scritto: pianta dall'etna! O che veda al supermarket le mandorle che costano lira di dio proveninti dall'estero! quandu a pedduru ci sono distese di mmendule iettati nterra!!! o che in val camonica la gente vada per comprare i limoni in serra!! O che le orchidee arrivino direttamente dal sud est asiatico!

Partiamo dal lavorare per noi e per la comunità.
I commercianti, gli imprenditori devono unirsi fare associazioni e investire!

E' ovvio che deve esserci anche un contributo della politica che deve spingere le banche a fidarsi dei calabresi e nn ad applicare tassi dell'8% di interessi!
negli anni 90 la politica ha aiutato tantissimo i veneti, i toscani, i marchigiani nelal costituzione di aziende e nel convincere le banche!

se reggio riuscirà ad uscire da un certo torpore le idee ed il turismo verrano pian piano.
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

vedo la bomba atomica come una prospettiva
number one
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 176
Iscritto il: 12/05/2011, 14:25

spiny79 ha scritto:io sono favorevole a far girare i bronzi in alcuni musei mondiali, soprattutto nei nuovi mercati del turismo che sono i paesi asiatici, ci sarebbe una visibilità immensa per reggio e la calabria.
nessuno saprebbe che provengono da reggio calabria . Si direbbe dall'Italia
sugnurisbarri
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 131
Iscritto il: 11/05/2011, 17:39

grilloparlanterc ha scritto:Il fatto che pochissimi vadano a vederli e dovuto al fatto che pochissimi turisti vengono qui mentre la maggior parte va da roma in su
Arguta intuizione...chissà perchè succede...

Saluti Sbarroti
"U ciriveddu esti nu cocciu i paniculu e caccarunu 'nciu ittau e jaddini"
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

secondo me molto turisti invece al sud ci vanno è che purtroppo nn vanno in calabria!
da quelloc he sento ogni anno a Milano tutti parlano di salento, sicilia, napoli e dintorni ma mai nessuno nomina la calabria!
ogni tanto qualcuno nomina tropea, capovaticano, isola capo rizzuto o soverato ma decisamente meno rispetto alle altre regioni.
Avatar utente
Tatanka123
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 979
Iscritto il: 30/11/2013, 16:44

pellarorc ha scritto:secondo me molto turisti invece al sud ci vanno è che purtroppo nn vanno in calabria!
da quelloc he sento ogni anno a Milano tutti parlano di salento, sicilia, napoli e dintorni ma mai nessuno nomina la calabria!
ogni tanto qualcuno nomina tropea, capovaticano, isola capo rizzuto o soverato ma decisamente meno rispetto alle altre regioni.
La cosa non mi sorprende... la Calabria è indietro anni luce rispetto ai posti che hai elencato.
Rispondi