furto in via marina

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Oggi alle 19:00 ho parcheggiato lo scooter all'inizio della traversa che dalla via marina porta al tempietto, davanti al laboratorio di ingegneria, poco prima del circolo velico. Molte persone che correvano o camminavano o portavano a spasso i cani. Tolgo il borsello e lo metto nel vano sottosella, chiudo ed inizio a correre. Forse qualcuno deve averlo notato perché alle 19:45 ho trovato la serratura del vano sottosella forzata. Apro e scopro che qualcuno ha aperto il borsello, svuotato il portafoglio del contante e lasciato tutto il resto come stava.
A chi passava di lì deve essere sembrata una scena normale con il proprietario intento a sistemare qualcosa. Ha lasciato bancomat, carte di credito e documenti. Ma ho notato che ha rovistato a fondo, forse alla ricerca di un cellulare.

Telefono ai carabinieri, e mi rispondono che tanto è inutile presentare denuncia. Mah... in altri posti metterebbero dei controlli, volendo non è difficile beccare uno del genere che va in giro con attrezzi da scasso o sta appostato in quella zona. Non mi aspettavo la scientifica a rilevare le impronte, ma almeno che una pattuglia fosse mandata a dare un'occhiata, visto che era appena successo...

State attenti se andate a correre in zona...
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

thorndykeRC ha scritto:Oggi alle 19:00 ho parcheggiato lo scooter all'inizio della traversa che dalla via marina porta al tempietto, davanti al laboratorio di ingegneria, poco prima del circolo velico. Molte persone che correvano o camminavano o portavano a spasso i cani. Tolgo il borsello e lo metto nel vano sottosella, chiudo ed inizio a correre. Forse qualcuno deve averlo notato perché alle 19:45 ho trovato la serratura del vano sottosella forzata. Apro e scopro che qualcuno ha aperto il borsello, svuotato il portafoglio del contante e lasciato tutto il resto come stava.
A chi passava di lì deve essere sembrata una scena normale con il proprietario intento a sistemare qualcosa. Ha lasciato bancomat, carte di credito e documenti. Ma ho notato che ha rovistato a fondo, forse alla ricerca di un cellulare.

Telefono ai carabinieri, e mi rispondono che tanto è inutile presentare denuncia. Mah... in altri posti metterebbero dei controlli, volendo non è difficile beccare uno del genere che va in giro con attrezzi da scasso o sta appostato in quella zona. Non mi aspettavo la scientifica a rilevare le impronte, ma almeno che una pattuglia fosse mandata a dare un'occhiata, visto che era appena successo...

State attenti se andate a correre in zona...
Sempre la stessa storia, dovevi rispondergli che gli inutili sono loro
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

ethan ha scritto:Sempre la stessa storia, dovevi rispondergli che gli inutili sono loro
In ogni caso, stamattina sono andato in questura, il poliziotto mi ha proprio riso in faccia... ho presentato denuncia per furto, ma non servirà a nulla. Neppure a mettere qualcuno a dare un'occhiata, eppure volendo basterebbe poco a prenderli. A Reggio si può tranquillamente fare di tutto che tanto se ne fregano.
Andando lì sono passato da pizza Garibaldi... prostitute in bella mostra in piedi accanto alla statua, i loro controllori, ed altri personaggi che sembravano spacciatori ed altra gente "strana". E siamo a pochi metri dalla questura, non in un posto isolato.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Mi ricordo le tanto sbandierate telecamere di controllo che sarebbero dovute servire a tenere sotto controllo tutta la via Marina, zona tempietto compresa...ci sono? funzionano? sono mai entrate in funzione? mistero, uno dei tanti misteri vergognosi di questa città.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

onlyamaranto ha scritto:Mi ricordo le tanto sbandierate telecamere di controllo
Il poliziotto si è messo a ridere quando ho chiesto di controllare con le telecamere. Non funzionano.
Qui se rubi ti fanno i complimenti, mica vieni arrestato.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

thorndykeRC ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:Mi ricordo le tanto sbandierate telecamere di controllo
Il poliziotto si è messo a ridere quando ho chiesto di controllare con le telecamere. Non funzionano.
Eppure hanno speso soldi nostri per acquistarle, per installarle...ricordiamoci anche di questo andando a votare.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
reggina D-I
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1566
Iscritto il: 11/05/2011, 14:58

thorndykeRC ha scritto:Oggi alle 19:00 ho parcheggiato lo scooter all'inizio della traversa che dalla via marina porta al tempietto, davanti al laboratorio di ingegneria, poco prima del circolo velico. Molte persone che correvano o camminavano o portavano a spasso i cani. Tolgo il borsello e lo metto nel vano sottosella, chiudo ed inizio a correre. Forse qualcuno deve averlo notato perché alle 19:45 ho trovato la serratura del vano sottosella forzata. Apro e scopro che qualcuno ha aperto il borsello, svuotato il portafoglio del contante e lasciato tutto il resto come stava.
A chi passava di lì deve essere sembrata una scena normale con il proprietario intento a sistemare qualcosa. Ha lasciato bancomat, carte di credito e documenti. Ma ho notato che ha rovistato a fondo, forse alla ricerca di un cellulare.

Telefono ai carabinieri, e mi rispondono che tanto è inutile presentare denuncia. Mah... in altri posti metterebbero dei controlli, volendo non è difficile beccare uno del genere che va in giro con attrezzi da scasso o sta appostato in quella zona. Non mi aspettavo la scientifica a rilevare le impronte, ma almeno che una pattuglia fosse mandata a dare un'occhiata, visto che era appena successo...

State attenti se andate a correre in zona...
Secondo me hai trovato un vero gentil ladro e ti è andata benissimo. A Milano, dove le telecamere ci sono ma non si sa come mai sempre in posti diversi, è successo anche a mia moglie con una sola differenza: gli hanno fottuto tutto e hanno anche tentato di usare bancomat e carta di credito...
La denuncia ce l'hanno fatta fare, a differenza di Reggio ma mi sa che a Reggio è meglio perchè almeno ti fanno risparmiare un bordello di tempo non facendola fare in quanto a noi non è ancora perveniuto nulla, nemmeno il fodero della borsa e siamo a quasi un anno

PS - ovviamente mica speriamo qualcosa...
Uno solo ho visto in vita mia che MAI, non quasi mai ma proprio MAI, capisce ciò che legge! Il vero guaio per lui, spettacolo per gli altri, è che poi scrive e a tutti si mostra nella tragica evidenza!!! :PPP
ethan
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1599
Iscritto il: 11/05/2011, 13:44

thorndykeRC ha scritto:
onlyamaranto ha scritto:Mi ricordo le tanto sbandierate telecamere di controllo
Il poliziotto si è messo a ridere quando ho chiesto di controllare con le telecamere. Non funzionano.
Qui se rubi ti fanno i complimenti, mica vieni arrestato.
Se non becchi il funzionario con voglia di lavorare... Polizia e Carabinieri sono sempre gli stessi che quando ti rubano la macchina di dicono di andare dagli zingari. In gran parte si sono assuefatti al modo di lavorare dei peggio riggitani
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

reggina D-I ha scritto:La denuncia ce l'hanno fatta fare, a differenza di Reggio ma mi sa che a Reggio è meglio perchè almeno ti fanno risparmiare un bordello di tempo non facendola fare in quanto a noi non è ancora perveniuto nulla, nemmeno il fodero della borsa e siamo a quasi un anno
In un parco a RM c'erano due ladri che si appostavano, controllavano chi andava a correre e svaligiavano proprio quelle macchine. Dopo un po' di denunce, hanno organizzato una trappola e li hanno presi.
Qui se dici una cosa del genere ti guardano come un marziano.
Ultima modifica di thorndykeRC il 18/10/2014, 13:50, modificato 1 volta in totale.
suonatore Jones

reggina D-I ha scritto:
thorndykeRC ha scritto:Oggi alle 19:00 ho parcheggiato lo scooter all'inizio della traversa che dalla via marina porta al tempietto, davanti al laboratorio di ingegneria, poco prima del circolo velico. Molte persone che correvano o camminavano o portavano a spasso i cani. Tolgo il borsello e lo metto nel vano sottosella, chiudo ed inizio a correre. Forse qualcuno deve averlo notato perché alle 19:45 ho trovato la serratura del vano sottosella forzata. Apro e scopro che qualcuno ha aperto il borsello, svuotato il portafoglio del contante e lasciato tutto il resto come stava.
A chi passava di lì deve essere sembrata una scena normale con il proprietario intento a sistemare qualcosa. Ha lasciato bancomat, carte di credito e documenti. Ma ho notato che ha rovistato a fondo, forse alla ricerca di un cellulare.

Telefono ai carabinieri, e mi rispondono che tanto è inutile presentare denuncia. Mah... in altri posti metterebbero dei controlli, volendo non è difficile beccare uno del genere che va in giro con attrezzi da scasso o sta appostato in quella zona. Non mi aspettavo la scientifica a rilevare le impronte, ma almeno che una pattuglia fosse mandata a dare un'occhiata, visto che era appena successo...

State attenti se andate a correre in zona...
Secondo me hai trovato un vero gentil ladro e ti è andata benissimo. A Milano, dove le telecamere ci sono ma non si sa come mai sempre in posti diversi, è successo anche a mia moglie con una sola differenza: gli hanno fottuto tutto e hanno anche tentato di usare bancomat e carta di credito...
La denuncia ce l'hanno fatta fare, a differenza di Reggio ma mi sa che a Reggio è meglio perchè almeno ti fanno risparmiare un bordello di tempo non facendola fare in quanto a noi non è ancora perveniuto nulla, nemmeno il fodero della borsa e siamo a quasi un anno

PS - ovviamente mica speriamo qualcosa...
Forse è leggermente più facile denunciare carte e documenti piuttosto che contanti?
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

suonatore Jones ha scritto:Forse è leggermente più facile denunciare carte e documenti piuttosto che contanti?
Quello è solo l'aspetto burocratico, fai la denuncia prima di rifare i documenti. Ma la polizia è ridotta a questo?
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Eppure,
viviamo in una Città che è agli ultimi posti per quanto riguarda la vivibilità.
Eppure,
viviamo il nostro quotidiano ben sapendo quale sia il tasso di criminalità ed evitiamo, per tale motivo, di avventurarci in discussioni con chi non conosciamo.
Eppure,
apriamo il giornale e leggiamo, ogni giorno, di tizio che rubava o caio che corrompeva.
Eppure,
il tasso di disoccupazione giovanile è al 50% e sappiamo che molti genitori fanno fatica a mettere insieme pranzo e cena.
Eppure,
andiamo a correre e lasciamo soldi e documenti in un sottosella, en plein air, con dog sitter e jogging lovers che ti guardano, ben sapendo che per forzare il "portabagagli" di uno scooter basta una limetta per le unghie.
Eppure sappiamo benissimo dove viviamo e con chi abbiamo a che fare, sappiamo che a 100 metri dal tempietto prospera la prostituzione, che a 50 (zona stazione) si può comprare di tutto, che i motorini non te li assicura più nessuno a meno che non si paghino premi spropositati, che innumerevoli attività commerciali (sempre nella stessa zona) sono stati sequestrati/confiscati perchè (eufemismo compassienevole) riconducibili ad attività criminali, sappiamo che la Città dalla Villa comunale in poi (verso sud) è "sconsigliata" di sera e quasi vietata di notte.
Sappiamo, senza dubbio alcuno, che Reggio non è Ginevra.

Lo sappiamo ma continuiamo a sorprenderci o indignarci, continuiamo a concentrare energie su questioni marginali ( a thorndykeRC gli è andata pure bene, ritrovare tutto tranne i soldi è stata oggettivamente una botta di culo :wink ), mentre attorno, tutto si sfilaccia sempre di più.
La Città è ormai sbrindellata in maniera ormai indecente, tra otto giorni si vota e piuttosto che appassionarci sul futuro che verrà, ci trastulliamo sparando sulla Croce Rossa,
solleticando interventi il cui sbocco non può che essere quello della "naturale" solidarietà alla vittima di turno.
...
La lezione che thorndykeRC ricaverà da questa storia è che la prossima volta il portafogli se lo porterà dietro e correrà pure più leggero malgrado il peso del "malloppo",
il ragazzino che era andato in pizzeria con i soldi che gli aveva rubato, salterà qualche apericena e tutto continuerà come prima... tutti a giocare a guardie e ladri, come da Adamo ed Eva in poi.
...
Pensavo, appena visto il titolo del Topic, avessero rubato una "preziosa" statua di Rabarama.
Se sono apparso poco propenso ad orientarmi verso la reazione consueta, la colpa è del titolo... più che furto in via marina, mi pare dovesse essere "esperimento riuscito" in via marina.
Comunque me ne scuso.
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

aquamoon ha scritto: andiamo a correre e lasciamo soldi e documenti in un sottosella, en plein air, con dog sitter e jogging lovers che ti guardano, ben sapendo che per forzare il "portabagagli" di uno scooter basta una limetta per le unghie.
Pensavo che uno scooter che tra poco diventa maggiorenne e non buono neppure per pezzi di ricambio non potesse destare l'interesse di nessuno considerando che il posto era pure molto trafficato.

Per il resto, intervento scritto bene... lucida analisi.
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

thorndykeRC ha scritto: Pensavo che uno scooter che tra poco diventa maggiorenne e non buono neppure per pezzi di ricambio non potesse destare l'interesse di nessuno considerando che il posto era pure molto trafficato.
Infatti non ti hanno rubato lo scooter, si futtiru i sordi.
:wink
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Caronte
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 329
Iscritto il: 14/05/2011, 19:27

aquamoon ha scritto:
thorndykeRC ha scritto: Pensavo che uno scooter che tra poco diventa maggiorenne e non buono neppure per pezzi di ricambio non potesse destare l'interesse di nessuno considerando che il posto era pure molto trafficato.
Infatti non ti hanno rubato lo scooter, si futtiru i sordi.
:wink
:lol: :lol: :lol:

Alcune considerazioni:
Anche al nord italia fanno gli stessi furti.
Mai lasciare il PC in macchina. 100% che te la scassano, anche se non ti fai vedere che lo metti nel portabagagli.
I runner poi subiscono regolarmente apertura delle auto dei topi a caccia di portafogli e telefonini.
E' scandaloso che i carabinieri suggeriscano di non fare denuncia. Serve anche ai fini statistici e per prendere delle misure contro l'azione. Lo so che è impossibile recuperare gli oggetti rubati.
Il ladro in questione è stato un vero gentleman


PS.Anch'io avevo pensato avessero rubato una palma del lungomare.
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

Caronte ha scritto:Anche al nord italia fanno gli stessi furti.
Mai lasciare il PC in macchina. 100% che te la scassano, anche se non ti fai vedere che lo metti nel portabagagli.
I runner poi subiscono regolarmente apertura delle auto dei topi a caccia di portafogli e telefonini.
E' scandaloso che i carabinieri suggeriscano di non fare denuncia. Serve anche ai fini statistici e per prendere delle misure contro l'azione.
In effetti la cosa che mi ha sorpreso è stata la rassegnazione. Il carabiniere mi fa: "tu non sei di qui, vero? devi sapere che tutta Reggio è così" mi era venuto da rispondere: se lo sapete, voi che ci state a fare qui? ma poi ho lasciato perdere...

In un'altra zona che frequento (parcheggio etna nord) qualche mese fa ci sono stati dei furti nelle macchine, i ladri sembravano dei veri esperti nel riconoscere quelle piene di cose interessanti, anche se da fuori non si vedeva nulla. In quel caso però le forze dell'ordine hanno fatto qualcosa e sono riusciti a prenderli.
Qui il fatto viene vissuto come una cosa naturale, e che è normale continui così, anzi bene o male tutti si aspettano che peggiori.

Ricordate il centro storico di Bari ed il problema scippi? Non ci è voluto molto per trovarne la soluzione, bisogna volerlo... forse è questo il punto.
suonatore Jones

thorndykeRC ha scritto:Ricordate il centro storico di Bari ed il problema scippi? Non ci è voluto molto per trovarne la soluzione, bisogna volerlo... forse è questo il punto.
Vero. È bastato vendere Cassano. :bash:
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

scusate un attimo,ora non è x fare la parte del diavolo,ma almeno mi darete anche a me risposte x capire come dovrei comportarmi:

-se hanno rubato solo i soldi lasciando tutto il resto cosi com era,che denuncia devi fare(se fosse cosi,chiunque può dire che è stato derubato anche se esce da casa senza soldi,e perdere solo tempo perchè alla fine di questo si tratta,soprattutto per te)

-se ti hanno forzato il motorino,piu che altro e se sei assicurato,puoi avvalerti dell assicurazione,quello si......e dovresti farlo......... :salut :salut :salut :salut


paradossalmente e purtroppo,avresti potuto denunciare il tutto solo se ti fregavano la carta di credito o tutto il portafoglio,e x fortuna non è stato cosi.
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4840
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

suonatore Jones ha scritto:
thorndykeRC ha scritto:Ricordate il centro storico di Bari ed il problema scippi? Non ci è voluto molto per trovarne la soluzione, bisogna volerlo... forse è questo il punto.
Vero. È bastato vendere Cassano. :bash:
hahahahahahahaahahahahahahahahahahahaha
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Avatar utente
thorndykeRC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 108
Iscritto il: 14/01/2012, 19:32
Località: Reggio Calabria
Contatta:

REGGIOVUNQUE ha scritto:-se hanno rubato solo i soldi lasciando tutto il resto cosi com era,che denuncia devi fare(se fosse cosi,chiunque può dire che è stato derubato anche se esce da casa senza soldi,e perdere solo tempo perchè alla fine di questo si tratta,soprattutto per te)
-se ti hanno forzato il motorino,piu che altro e se sei assicurato,puoi avvalerti dell assicurazione,quello si...
puoi andare direttamente in questura o alla caserma dei carabinieri, oppure prima compili la denuncia online e poi vai di persona solo a firmare risparmiando tempo:
http://www.denunceviaweb.poliziadistato.it/wfintro.aspx

Devi descrivere il fatto, dove è successo, a che ora, cosa hai visto, se hai sospetti, etc... dovrebbe essere usata come base dal questore o chi per lui per scegliere come impiegare le forze di polizia. Se dalle denunce si nota che c'e' un ladro in quella zona che punta i corridori, e c'e' la volontà di prenderlo non ci vorrà molto per farlo. La denuncia l'ho fatta per quello, se c'e' una denuncia possono prendere provvedimenti, ma dall'atteggiamento che ho visto i ladri possono continuare ad agire tranquilli.

La serratura l'ho riparata da solo smontando mezzo motorino e spendendo 20euro. Non era assicurato contro gli atti vandalici, ma vista la cifra e le franchigie non sarebbe cambiato nulla. Smontandolo mi sono accorto che le serrature negli scooter ci sono solo per bellezza... tengono con un lamierino fissato ad un supporto plastico e si aprono come niente...
Rispondi