Cosa ne pensate della nuova pavimentazione del Corso?

Di tutto di più.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Io dico che è veramente brutta, ma la cosa che mi lascia stupito è che, appena aperti, i nuovi tratti presentano già abrasioni, ci sono buchi nella pavimentazione tralasciando la polvere e quella sensazione di sporco che è dovuta ai lavori ancora in corso
diciamo che passeggiando non ti sembra di essere in un tratto appena fatto ma sembra quasi una pavimentazione con qualche anno alle spalle e che ha bisogno di interventi

onestamente non sono informato sul perchè non si sia fatta come quella di prova fatta vicino la banca d'Italia, secondo me più bella come pavimentazione, perchè il contrasto creato ora tra il chiaro del marciapiede e lo scuro della strada è molto bello, però il materiale usato delude tanto
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5057
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Ottimo argomento;
condivido quasi tutto quello che hai scritto, e aggiungo: ma le basole dei marciapiedi nuove sono finite così oppure no?? avete notato che camminando molte di esse non sono cementate e "ballano" letteralmente sotto i piedi, ho chiesto a più persone ma nessuno mi ha saputo rispondere in maniera certa, chi dice sì e chi dice no, e direi che è una cosa importantissima, se così la pavimentazione sarebbe finita definitavemente sarebbe un vero e proprio disastro, uno scempio.

Altro problema: ma per quale motivo hanno scelto come nuova pavimentazione delle mattonelle così ruvide sulla superficie?? la camminata risulta molto sgradevole, a parte il fatto che le donne con i tacchi hanno seri problemi di distorsioni; ma che ci voleva a scegliere una pavimentazione ruvida sì ma non a quei livelli!!!! anche a me quel tratto di prova all'altezza della Banca d'Italia piaceva, di sicuro molto di più di quella nuova che hanno messo adesso.

Ma perchè per lavori così' definitivi, che dovranno durare decenni non si presta più attenzione, più cura, più intelligenza??? è una tristezza, è un mistero certe volte questa città.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Dinamik
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 01/05/2011, 12:44
Località: A me casa!!! (RC)
Contatta:

sono titubante anch'io, ma aspetto la fine del lavoro nel suo complesso (dicembre 2016 dovrebbe esser) prima di dare la sentenza definitiva.
Sicuramente io avrei preferito la classica pavimentazione, come in ogni centro storico d italia. Molte mattonelle ballano, e poi ci sono "le vie di fuga" (non so se si chiamano così) tra una mattonella e l'altra lasciate vuote, brutte da guardare.
Io spero che quantomeno nelle vie adiacenti al corso venga tolto l asfalto per lasciare i "sanPIETRONI" ,chiamiamoli così, che danno quel tocco in più alla città

@per only
l ho notato anch io il fatto delle basole che ballano sul marciapiede. L unica spiegazione che mi sono dato è che sotto passa qualcosa e le hanno solo poggiate per poi fissarle successivamente.
Preferivo pure io la pavimentazione vicino la Banca D italia
R E G G I N A
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

only penso che in quei punti si debba intervenire di nuovo, perchè devono mettere i pali della luce, se ci fate caso c'è del cemento tra alcune mattonelle con scritto "PL", oltre al fatto che ballano ci sono fessure dove puoi metterci tranquillamente un dito
giusto anche il discorso sulla ruvidezza e sui problemi per le donne, ma anche sulla sensazione non proprio piacevole
Avatar utente
Oggi RE
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 419
Iscritto il: 06/10/2015, 10:04

Premettendo che anche io trovo la scelta di aver messo la pavimentazione ruvida sia sta una cavolata assurda,scelta cervellotica, tanto che paradossalmente , preferisco camminare ai lati, o addirittura nei tratti del corso non ancora oggetto di intervento.
Anche io ho notato che le mattonelle dei marciapiedi non sono stabili, ad oggi sono molto ma molto deluso, e tale rimarrò perchè ormai il danno è fatto...
Pensavo che i lavori servissero per fare una bella camminata a piedi e non che fossero fatti con i"piedi".....
army
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 739
Iscritto il: 17/05/2011, 0:08

uno schifo...brutta, di bassa qualità e installata malissimo
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Sono riusciti a fare una vera schifezza.
La pavimentazione troppo ruvida, non rende piacevole la passeggiata, oltre al fatto che molte basole si stanno già spizzando perché non sono perfettamente a livello tra loro.
E se si spizzano dopo pochi mesi, in 4-5 anni saranno un campo di battaglia.
Passiamo agli scoli laterali, che delimitano la strada dal marciapiede:
- Sono cuneiformi perché, immagino, dovrebbero convogliare l'acqua piovana. Questo comporta che, se passeggi distrattamente, e non avendo un dislivello adeguato, non rendendoti conto visivamente di metterci i piedi dentro, rischi di prendere delle dolore "storte", cosa che a me è gia capitata in più occasioni
- Non hanno la pendenza lineare adeguata e l'acqua piovana non viene convogliata verso le preposte grate di scolo, ristagnando un po' ovunque
- Le grate di scolo sono troppo ampie

Confermo che l'unico esperimento veramente riuscito, e gradevole anche alla vista, era il pezzo ammodernato in fretta e furia, davanti la banca d'italia. Avrebbero dovuto fare tutto il Corso allo stesso modo. Sarebbe venuto molto bene sotto tutti i punti di vista.
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

basole dei marciapiedi disconnesse e tremolanti, in alcuni (tanti) punti si inciampa facilmente...

spero che i tombini di scolo per l'acqua piovana vengano puliti con costanza onde evitare l'effetto piscina visto che marciapiede e strada sono livellati...
SalvatoreC
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 141
Iscritto il: 18/03/2015, 8:36

Anche secondo me il lavoro sta venendo fatto malissimo. in particolare stanno mettendo in opera basole dello spessore di non più di 10 cm e in molti tratti rotte nella parte adiacente il massetto. i danni di questa azione li vedremo fra qualche anno... in particolare nei tratti carrabili...immaginate quanto ci voglia che dei veicoli rompano basole di 10 cm gia in parte lesionate...non parliamo poi della rimozione della vecchia pavimentazione, fatta senza nessun criterio (non per niente il cantiere è stato posto sotto sequestro...) e andando ancora oltre ci sarebbe molto da discutere sulla scelta progettuale, di fatto sconfessata poco dopo l'inizio dei lavori, quando ci si è resi conto che la veccia pavimentazione non era cosi come descritto nel progetto, ossia da buttare...ma progettisti e direttori dei lavori che fanno? dovrebbero pagare pe tutte queste mancanze...invece come al solito a pagare saremo noi cittadini
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

chissà le "vecchie" basole in quale villone andranno a finire (gratis ovviamente) ...
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

spiny79 ha scritto:chissà le "vecchie" basole in quale villone andranno a finire (gratis ovviamente) ...
Domenica mi sono recato al cimitero di Condera per il giro di rito, ed entrando da nord, dal parcheggio per intenderci, ho notato sulla DX, dentro al cimitero e in un'area sgombera a ridosso del muro di cinta lato parcheggio, moltissime basole accatastate che sembravano essere proprio quelle della vecchia pavimentazione del corso. Ma potrei sbagliarmi. Qualcuno ne sa qualcosa? E in ogni caso quale sarà il loro uso finale?
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Rispondi