Bombe e sparatorie in Norvegia

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
unico
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 787
Iscritto il: 21/05/2011, 14:43

:???: L'ombra di al-Qaida ???
NOI SIAMO REGGIO CALABRIA !!!
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

inizialmente pareva ci fosse stata la rivendicazione di un gruppo jihadista, poi è arrivata la smentita... aspettiamo certezze...


:(


Riguardo l'isola di Utoya repubblica al momento riferisce:
"L'attentatore è già stato arrestato. Sarebbe un uomo bianco di carnagione e di orgine nordica, alto un metro e novanta che aveva con sè un grande quantitivo di armi"

se ciò fosse vero (niente si può dare per certo in questi momenti di confusione totale) non credo ci sia una matrice religiosa(?)-estremista, ma questa è solo una mia impressione basata su una notizia dell'ultim'ora, niente è sicuro, niente è confermato.

attendiamo...
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

al momento repubblica dice 17 morti


:shocked:
Avatar utente
Geronimo
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 285
Iscritto il: 11/05/2011, 21:11

84 morti, tragedia mondiale. Non ci sono parole per commentare una notizia del genere, l'estremismo va perseguito altrimenti si rischiano nuove stragi come quella di Oslo.
Forse la gente si è abituata ad avere una grande squadra senza accorgersi che ogni traguardo per la Reggina resta sempre una grande conquista”


http://www.youtube.com/watch?v=ecZ6h7xtadE" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

91 morti. Ancora la polizia sta facendo le indagini, il premier norvegese non si è sbilanciato.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

Strage in Norvegia, l’identikit del killer
Estremista di destra e anti-islamico
Secondo il suo profilo Facebook, Anders Behring Breivik era direttore di Breivik Geofarm, un'azienda agricola biologica che probabilmente gli ha dato accesso alle sostanze chimiche fertilizzanti con cui poi ha fabbricato gli ordigni esplosivi
Legato ad ambienti dell’estrema destra e con forti sentimenti anti-islamici: questi i tratti distintivi che cominciano a emergere sul 32enne norvegese autore della carneficina compiuta venerdi’ in Norvegia. Secondo i media locali, l’uomo è un norvegese biondo, con gli occhi azzurri e molto alto che si chiama Anders Behring Breivik. E secondo le ultime dichiarazioni della polizia “è un fondamentalista cristiano”

Gli elementi postati su internet dall’arrestato suggeriscono che “ha alcuni tratti politici che si appoggiano alla destra e che è anti-musulmano, ma è troppo presto per dire se questa sia stata la ragione del suo gesto”, ha spiegato il commissario di polizia, Sveinung Sponheim. Secondo la stampa locale, l’uomo era vicino ai circoli dell’estrema destra norvegese e possedeva diverse armi registrate a suo nome, tra cui un fucile automatico. Nel suo profilo su Facebook, che è stato chiuso, l’uomo si descrive come “conservatore”, “cristiano”, celibe, appassionato di caccia e di videgames come “World of Warcraft” e “modern Warfare 2″.

Sul suo profilo di Twitter, un solo messaggio inviato il 17 luglio in cui riportava approssimativamente una citazione del filosofo John Stuart Mill: “Una persona convinta ha tanta forza come 100mila persone che hanno solo interessi”. I suoi scritti sul sito http://www.document.no testimoniano una visione nazionalista e l’ostilità a una società multiculturale; ma secondo la tv pubblica NRK, l’uomo aveva anche preso le distanze dal neonazismo.

Nella notte, la polizia ha perquisito tanto l’appartamento in cui aveva a lungo vissuto nella zona occidentale di Oslo, che la sua nuova abitazione vicino Rena, a nord della capitale. Secondo il suo profilo Facebook, Anders Behring Breivik era direttore di Breivik Geofarm, un’azienda agricola biologica che probabilmente gli ha dato accesso alle sostanze chimiche fertilizzanti con cui poi ha fabbricato gli ordigni esplosivi. Le sue dichiarazioni dei redditi, che in Norvegia si possono consultare liberamente, mostrano che non aveva avuto reddito per l’anno 2009 e che, anche negli anni precedenti, aveva denunciato importi estremamente bassi.


ilfatto
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

profilo del carnefice con la faccia d'angelo
Ha 32 anni, è biondo, alto, si definisce «single, cristiano e conservatore» con idee di estrema destra e anti-islamico. È il profilo del presunto autore degli attentati a Oslo, di nome Anders Behring Breivik secondo i media, (ma l'identità non è stata ancora confermata dalla polizia), pubblicato sulla pagina di Facebook appena pochi giorni fa. Oltre alla foto, anche gli interessi relativi alla caccia e ai videogiochi come 'World of Warcraft' e 'Modern Warfare 2'. Su Twitter anche una citazione del filosofo inglese, John Stuart Mill: «Una persona con una fede ha la forza di 100.000 che hanno solo interessi». Il giovane, secondo quanto scrivono i media norvegesi, è il proprietario di una fattoria a 150 km da Oslo, la Breivik Geofarm, nella regione di Hedmark, il cuore agricolo del Paese dove ha avuto la possibilità di acquistare una grande quantità di fertilizzante di nitrato di ammonio, un ingrediente che può essere usato per fabbricare esplosivi. Le autorità hanno circoscritto la zona questa notte e gli inquirenti stanno indagando per scoprire se la sostanza possa essere stata usata nell'esplosione di ieri nel centro di Oslo. La polizia ha anche perquisito l'appartamento del giovane ad ovest nella capitale norvegese, nella zona ricca della città, che ha lasciato un mese fa per trasferirsi nella fattoria. Una curiosità: la stessa fattoria, nel 2006, venne chiusa dopo la scoperta di una piantagione di mariujana. Secondo i media norvegesi, gli interventi di Anders Behring Breivik sul sito http://www.document.no riflettono le opinioni nazionaliste e la sua opposizione a una società multiculturale, ma secondo la televisione pubblica NRK, ha anche preso le distanze dal neo-nazismo. Le liste fiscali, che in Norvegia sono aperte alla consultazione pubblica, non mostrano alcun reddito per il 2009 e somme estremamente modeste nel corso degli anni precedenti.

«Camminava lentamente lungo l'isola e ha sparato contro tutti. Poi si è avvicinato verso il posto dove ero seduta e ha aperto il fuoco uccidendo subito dieci persone. La cosa strana è che era così calmo. Sono riuscita a salvarmi perchè mi sono buttata in acqua». E ancora: «Ho visto un poliziotto con i tappi per le orecchie. Ha detto: 'Vorrei riunirvi tutti'. Poi ha iniziato a sparare.
Inizia così il racconto di una dei sopravvissuti della strage che sarebbe stata compiuta ieri dal 32enne norvegese Anders Breivik.


Sulla base di informazioni che l'uomo ha postato su internet si tratta di un «fondamentalista cristiano», ha detto il responsabile della polizia precisando che le sue opinioni politiche sono orientate «a destra».


Breivik un anno e mezzo fa definì su internet Gro Harlem Brundlandt come «assassina del paese». In un messaggio postato da Breivik il 25 gennaio 2010 sul forum dokument.no, è scritto tra l'altro che «Chiunque non segue le indicazioni dell'assassina del paese Gro Harlem Brundlandts è considerato razzista». La laburista Brundlandts è stata primo ministro della Norvegia per tre mandati tra il 1981 ed il 1996. Nel 1993 era in carica quando, il 20 agosto, vennero conclusi ad Oslo gli accordi di pace israelo-palestinese tra Rabin e Arafat. Ieri aveva partecipato al raduno estivo dei giovani attivisti del partito laburista tenendo un discorso poche ore prima che cominciasse la sparatoria che ha provocato almeno 84 morti.



23 luglio 2011

l'unità.it
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

eh, quando dico che le religioni sono IL male...

(specie se si mischiano con fanatismo intollerante, cosa abbastanza comune)
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

che tragedia, ma come si fa a concepire e realizzare un massacro di questa portata?

in nome di cosa si può arrivare a questo?
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

suonatore Jones ha scritto:eh, quando dico che le religioni sono IL male...
(specie se si mischiano con fanatismo intollerante, cosa abbastanza comune)

Dipende da come si vivono.
Io mi ritengo cristiano,ma non ci penso minimamente di imporre con la violenza il mio credo agli altri.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
suonatore Jones

reggino ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:eh, quando dico che le religioni sono IL male...
(specie se si mischiano con fanatismo intollerante, cosa abbastanza comune)

Dipende da come si vivono.
Io mi ritengo cristiano,ma non ci penso minimamente di imporre con la violenza il mio credo agli altri.
ci mancherebbe, reggino. il fatto è che danno adito a queste stragi-

per dirti una cretinata, è di ieri un messaggio forumino che dice che la religione giusta da seguire è quella che non condanna, ma approva, la pena di morte.
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

Anders Behring Breivik, Gesù ti prenderebbe a calci nel culo!

Al-quaeda, Maometto vi prenderebbe a calci nel culo!


e ho detto tutto :salut
suonatore Jones

kurohata ha scritto:Anders Behring Breivik, Gesù ti prenderebbe a calci nel culo!

Al-quaeda, Maometto vi prenderebbe a calci nel culo!


e ho detto tutto :salut

piccolo ot. in realtà è gesù che è stato preso a calci dal potere cristiano
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

suonatore Jones ha scritto:
reggino ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:eh, quando dico che le religioni sono IL male...
(specie se si mischiano con fanatismo intollerante, cosa abbastanza comune)

Dipende da come si vivono.
Io mi ritengo cristiano,ma non ci penso minimamente di imporre con la violenza il mio credo agli altri.
ci mancherebbe, reggino. il fatto è che danno adito a queste stragi-

per dirti una cretinata, è di ieri un messaggio forumino che dice che la religione giusta da seguire è quella che non condanna, ma approva, la pena di morte.
e a quale religione crede quello che ha scritto questo messaggio??

comunque la religione non è un male in sè,è un male se esaspera nel fanatismo e nell'intollerenza.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
kurohata
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1462
Iscritto il: 11/05/2011, 21:04
Contatta:

"per dirti una cretinata" o "piccolo ot.", direi di evitare di dire cretinate e piccoli ot.

cu rrispettu parrandu :salut
rorschach
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 491
Iscritto il: 22/06/2011, 23:54

non ci sono parole :???:
suonatore Jones

kurohata ha scritto:"per dirti una cretinata" o "piccolo ot.", direi di evitare di dire cretinate e piccoli ot.

cu rrispettu parrandu :salut

sisi, ovvio. comunque, bello schifo che succede. ormai, lo scontro tra civiltà costruito, fa pensare a chiunque di poter fare quello che vuole nel nome di una presunta superiorità.

dovremmo bruciare tutti, dovremmo (e in questo senso, il gesto di oggi è da leggersi come una piccola tappa).

sono serio.
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5054
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Ma guarda un pò, non sono stati gli islamici...Il Giornale già ci stava sguazzando (o era Libero?...vabbè cambia poco)

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

a me sembra esagerato parlare anche di terrorismo al momento...sembra più simile a quelle tragedie che succedono nei campus universitari americani solo che questo qui ha fatto una vera e propria strage, non riesco a capire come da solo abbia potuto uccidere così tante persone
Rispondi