Orrori grammaticali

Non si vive di solo calcio...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

Scusate, perdonatemi, comprendetemi.
Leggo delle cose oscene e son convinta che un forum serva anche a migliorarsi linguisticamente parlando.


Errori più comuni che mi fanno attorcigliare le budella:


un quando è maschile e precede quindi un sostantivo maschile NON SI APOSTROFA MAI

si scrive ce n'è...e non c'è nè ...o peggio ce nè (es ce n'è uno soltanto)
quando è plurale va bene (Ce ne vogliono )


mettere a posto e non apposto




:p: grazie uffi. :scrolleye:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

Mariotta ha scritto:Scusate, perdonatemi, comprendetemi.
Leggo delle cose oscene e son convinta che un forum serva anche a migliorarsi linguisticamente parlando.


Errori più comuni che mi fanno attorcigliare le budella:


un quando è maschile e precede quindi un sostantivo maschile NON SI APOSTROFA MAI

si scrive ce n'è...e non c'è nè ...o peggio ce nè (es ce n'è uno soltanto)
quando è plurale va bene (Ce ne vogliono )


mettere a posto e non apposto


:p: grazie uffi. :scrolleye:
Sciao sciao, complimenti per il primo ban su regginalife! :eheh:
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

monella ha scritto:
Mariotta ha scritto:Scusate, perdonatemi, comprendetemi.
Leggo delle cose oscene e son convinta che un forum serva anche a migliorarsi linguisticamente parlando.


Errori più comuni che mi fanno attorcigliare le budella:


un quando è maschile e precede quindi un sostantivo maschile NON SI APOSTROFA MAI

si scrive ce n'è...e non c'è nè ...o peggio ce nè (es ce n'è uno soltanto)
quando è plurale va bene (Ce ne vogliono )


mettere a posto e non apposto


:p: grazie uffi. :scrolleye:
Sciao sciao, complimenti per il primo ban su regginalife! :eheh:


storticedda ho fatto un rilievo in generale...non ho offeso nessun utente.
Se volete però posso fare ...nomi, anzi nick :timido: :beer: :p: :okok:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

Mariotta ha scritto:
storticedda ho fatto un rilievo in generale...non ho offeso nessun utente.
Se volete però posso fare ...nomi, anzi nick :timido: :beer: :p: :okok:
:zip: :zip: :zip:

non commento perchè potrei aggravare la tua posizione

:eheh:
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

Veramente sul Forum si scrive in fretta e spesso i tasti saltano senza neppure toccarli. I presunti errori, specialmente di ortografia, sono comunissimi. A volte si correggono ed a volte no. Sarebbe assurdo preoccuparsi della prosa che quasi sempre lascia a desiderare. Il Forum non è un'opera letteraria, è un momento di svago e di relax. Assurdo se dovessimo cominciare a stare attenti a non commettere errori.
Vogliamoci bene :beer:
Carolus
Immagine
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

carolus ha scritto:Veramente sul Forum si scrive in fretta e spesso i tasti saltano senza neppure toccarli. I presunti errori, specialmente di ortografia, sono comunissimi. A volte si correggono ed a volte no. Sarebbe assurdo preoccuparsi della prosa che quasi sempre lascia a desiderare. Il Forum non è un'opera letteraria, è un momento di svago e di relax. Assurdo se dovessimo cominciare a stare attenti a non commettere errori.
Vogliamoci bene :beer:
Se è momento di relax non vedo perchè dovresti scrivere di fretta! :wink

Al di là del regolamento che vuole che non si manifesti l'intolleranza verso gli errori di ortografia, c'è da dire purtroppo che anche su FB (per fare un es. cito il famoso social network) c'è da mettersi le mani ai capelli per come scrivono le persone! E non è certo la fretta che porta a scrivere male, anche perchè non costa nulla rileggere ciò che si è scritto e subito dopo premere su "invia " o "condividi". Sono convinta che si commettono questi errori perchè si tratta di lacune che le persone "si portano dietro" dai primi anni di scuola. In più, il modo di scrivere gli sms ha, secondo me, solo peggiorato le cose. :salut
Francesco
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 459
Iscritto il: 13/05/2011, 20:32

I verbi avere senza h ed essere senza accento non si contano. :mrgreen:
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

monella ha scritto:
Se è momento di relax non vedo perchè dovresti scrivere di fretta! :wink

Al di là del regolamento che vuole che non si manifesti l'intolleranza verso gli errori di ortografia, c'è da dire purtroppo che anche su FB (per fare un es. cito il famoso social network) c'è da mettersi le mani ai capelli per come scrivono le persone! E non è certo la fretta che porta a scrivere male, anche perchè non costa nulla rileggere ciò che si è scritto e subito dopo premere su "invia " o "condividi". Sono convinta che si commettono questi errori perchè si tratta di lacune che le persone "si portano dietro" dai primi anni di scuola. In più, il modo di scrivere gli sms ha, secondo me, solo peggiorato le cose. :salut
Io sicuramente scrivo in fretta perchè ho fretta di rispondere e di esporre i mie argomenti e non do alcuna importanza a come scrivo. A volte rileggo ed altre no, poi mi accorgo di tanti errori di scrittura (direi di stampa) che non sono certo di ortografia. Per me è così, non so per voi. Il verbo avere senza h, quando occorre, o è senza accento non sono errori ma distrazioni: nessuno che abbia concluso la seconda classe delle elementari potrebbe fare errori di questo genere. Concordo che il linguaggio degli msm ha corrotto l'italiano scritto, ma questo è altro discorso.
Mi dovete scusare ma chi sale in cattedra - specie in un contesto come questo - non raccoglie le mie simpatie: è la stessa mentalità dei giustizialisti e dei bacchettoni pronti a rilevare i difetti e gli errori veri o, quasi sempre, presunti degli altri ed a chiedere punizioni esemplari. :scratch
Ho partecipato più volte come esamionatore a concorsi nazionali e ho notato la severità di taluni commissari nel giudicare gli scritti dei candidati. Ho sempre contestato la loro intransigenza puntigliosa su minuzuie di nessun conto o su errori inesistenti, quando poi loro non manifestavano all'atto pratico tutta la scienza di cui volevano accreditarsi. Ho notato in quelle occasioni che tutto il disastro della lingua italiana, che alcuni volevano vedere negli elaborati, non c'era: in generale erano più che dignitosi. :beer:
Carolus
Immagine
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

Mariotta ha scritto:Scusate, perdonatemi, comprendetemi.
Leggo delle cose oscene e son convinta che un forum serva anche a migliorarsi linguisticamente parlando.


Errori più comuni che mi fanno attorcigliare le budella:


un quando è maschile e precede quindi un sostantivo maschile NON SI APOSTROFA MAI

si scrive ce n'è...e non c'è nè ...o peggio ce nè (es ce n'è uno soltanto)
quando è plurale va bene (Ce ne vogliono )


mettere a posto e non apposto




:p: grazie uffi. :scrolleye:
Uffi e arivata la maestra, ma avvolte e naturale fare erori...mica siamo a squola quà! Pero e vero, ance a me mi danno fastidio gli erori ma anche io ne o fatti! :o.o: :o.o:
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

UnVeroTifoso ha scritto:
Uffi e arivata la maestra, ma avvolte e naturale fare erori...mica siamo a squola quà! Pero e vero, ance a me mi danno fastidio gli erori ma anche io ne o fatti! :o.o: :o.o:
'ndegno :eheh:
Avatar utente
micuzzu
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 92
Iscritto il: 11/05/2011, 22:04
Località: Etruria meridionale

Io non mi scandalizzerei più che tanto.
Sul forum, se è vero che non si scrive come sugli sms, è pur vero che uno scrive in relax, ed in genere
in fretta perché ha paura di farsi scappare il il concetto da esprimere.
Poi a completare il quadro ci si mette la tastiera che non è come la penna.
Io penso che almeno al70% sono errori di prescia .
Poi non capisco perché ci si scandalizza per certi errori e poi su altri non ci si cura
e faccio un esempio :
"domani vado a fare il bollo alla macchina "
nessuno trova nulla da ridire.
Scusate ma il futuro dove sta?
Siamo un popolo senza futuro! :mrgreen:
Oppure :
"Ieri sono andato in discoteca"
Il passato remoto è scomparso?
Fortuna che in Italia ci stanno i Pugliesi che ancora lo usano abbondantemente e correttamente.
Quindi l'italiano è una lingua viva e godiamocela, manipolandola pure se necessario , però senza abusarne.
:cheers :read: :bash:
"Comunicare l'un l'altro, scambiarsi informazioni è natura; tener conto delle informazioni che ci vengono date è cultura." - J.W.Goethe
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

domani vado a fare il bollo alla macchina "
nessuno trova nulla da ridire.
Scusate ma il futuro dove sta?
Siamo un popolo senza futuro!
Oppure :
"Ieri sono andato in discoteca"
Il passato remoto è scomparso
Gli esempi che porti sono contradditori tra loro perchè il primo nasce dal nostro dialetto che non ha il futuro: rumani vaju o campu
il secondo invece nasce dall'uso corrente e non dal dialetto perchè questo ultimo ha soltanto il passato remoto: oi ja a caccia
Ma io non sottilizzerei, specie sull'uso del passato prossimo, che oggi le grannatiche pare che siano propensi ad estendere.
Carolus
Immagine
UnVeroTifoso
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1761
Iscritto il: 11/05/2011, 13:54

carolus ha scritto: oggi le grannatiche pare che siano propensi ad estendere.
Ma se già sono gran natiche perchè estenderle ancora?!?! :o.o: :mrgreen:
"Nani su iddi e vvonnu a tutti nani;
Nci vannu terra terra, peri e mmani;
E pa malignità brutta e superba,
Ccà non crisci chi erba, erba, erba"
(Nicola Giunta)
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

UnVeroTifoso ha scritto:
carolus ha scritto: oggi le grannatiche pare che siano propensi ad estendere.
Ma se già sono gran natiche perchè estenderle ancora?!?! :o.o: :mrgreen:
:roftl:
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

monella ha scritto:
UnVeroTifoso ha scritto:
carolus ha scritto: oggi le grannatiche pare che siano propense ad estendere.
Ma se già sono gran natiche perchè estenderle ancora?!?! :o.o: :mrgreen:
:roftl:
Si vede che sono molto fortunate :brav: :brav: :brav:
Carolus
Immagine
Mariotta
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1337
Iscritto il: 12/05/2011, 19:24

carolus ha scritto:
monella ha scritto:
Se è momento di relax non vedo perchè dovresti scrivere di fretta! :wink

Al di là del regolamento che vuole che non si manifesti l'intolleranza verso gli errori di ortografia, c'è da dire purtroppo che anche su FB (per fare un es. cito il famoso social network) c'è da mettersi le mani ai capelli per come scrivono le persone! E non è certo la fretta che porta a scrivere male, anche perchè non costa nulla rileggere ciò che si è scritto e subito dopo premere su "invia " o "condividi". Sono convinta che si commettono questi errori perchè si tratta di lacune che le persone "si portano dietro" dai primi anni di scuola. In più, il modo di scrivere gli sms ha, secondo me, solo peggiorato le cose. :salut
Io sicuramente scrivo in fretta perchè ho fretta di rispondere e di esporre i mie argomenti e non do alcuna importanza a come scrivo. A volte rileggo ed altre no, poi mi accorgo di tanti errori di scrittura (direi di stampa) che non sono certo di ortografia. Per me è così, non so per voi. Il verbo avere senza h, quando occorre, o è senza accento non sono errori ma distrazioni: nessuno che abbia concluso la seconda classe delle elementari potrebbe fare errori di questo genere. Concordo che il linguaggio degli msm ha corrotto l'italiano scritto, ma questo è altro discorso.
Mi dovete scusare ma chi sale in cattedra - specie in un contesto come questo - non raccoglie le mie simpatie: è la stessa mentalità dei giustizialisti e dei bacchettoni pronti a rilevare i difetti e gli errori veri o, quasi sempre, presunti degli altri ed a chiedere punizioni esemplari. :scratch
Ho partecipato più volte come esamionatore a concorsi nazionali e ho notato la severità di taluni commissari nel giudicare gli scritti dei candidati. Ho sempre contestato la loro intransigenza puntigliosa su minuzuie di nessun conto o su errori inesistenti, quando poi loro non manifestavano all'atto pratico tutta la scienza di cui volevano accreditarsi. Ho notato in quelle occasioni che tutto il disastro della lingua italiana, che alcuni volevano vedere negli elaborati, non c'era: in generale erano più che dignitosi. :beer:





tu lo dici, ma io non concordo e sono salita in cattedra perchè è giusto che ci si possa migliorare...anche qui e anche nella scrittura della lingua che resta un biglietto da visita importante nelle relazioni e negli affari :scrolleye:
Il dolore ci rimette in mezzo alle cose in modo nuovo.
Avatar utente
UnicaPassione
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 254
Iscritto il: 11/05/2011, 15:19
Località: Sempri peri peri!

Ogni tanto sono d'accordo con la Mariotta. :cheers


Per certi versi è comprensibile che ci siano degli errori di battitura e delle dimenticanze, anche perchè non è che si stia scrivendo la Divina Commedia o il Cantico delle Creature, però spesso anche a me capita di leggere degli orrori da far accapponare la pelle.

Non vi nascondo che è fastidioso fare il professorino, ma qualora dovesse capitarmi di fare degli errori, vi prego cortesemente di farmelo presente come meglio voi crediate. :mrgreen:

Spesso mi è capitato di rileggere alcuni topic di 4-5 anni fa, dove talvolta mi esprimevo utilizzando la k o abbreviando le parole a mo' di sms e avrei avuto voglia di bacchettarmi le mani... :mrgreen:


Fortunatamente, adesso, credo di esprimermi in un modo alquanto leggibile e di ciò devo esserne grato anche al forum. :salut
IO NON TIFO PER UN'AZIENDA!
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

UnicaPassione ha scritto:Ogni tanto sono d'accordo con la Mariotta. :cheers


Per certi versi è comprensibile che ci siano degli errori di battitura e delle dimenticanze, anche perchè non è che si stia scrivendo la Divina Commedia o il Cantico delle Creature, però spesso anche a me capita di leggere degli orrori da far accapponare la pelle.

Non vi nascondo che è fastidioso fare il professorino, ma qualora dovesse capitarmi di fare degli errori, vi prego cortesemente di farmelo presente come meglio voi crediate. :mrgreen:

Spesso mi è capitato di rileggere alcuni topic di 4-5 anni fa, dove talvolta mi esprimevo utilizzando la k o abbreviando le parole a mo' di sms e avrei avuto voglia di bacchettarmi le mani... :mrgreen:


Fortunatamente, adesso, credo di esprimermi in un modo alquanto leggibile e di ciò devo esserne grato anche al forum. :salut

Usare la K o le abbreviazioni è un fatto volontario che dà molto fastidio, specialmente a quelli della mia generazione che non sono abituati agli msm. Gli errori di battitura (che, ovviamente, non possono far piacere a nessuno) sono invece involontari e dovrebbero essere tollerati con la necessaria comprensione. :beer2:
Carolus
Immagine
peas!
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 517
Iscritto il: 12/05/2011, 21:05

micuzzu ha scritto:Io non mi scandalizzerei più che tanto.
Sul forum, se è vero che non si scrive come sugli sms, è pur vero che uno scrive in relax, ed in genere
in fretta perché ha paura di farsi scappare il il concetto da esprimere.
Poi a completare il quadro ci si mette la tastiera che non è come la penna.
Io penso che almeno al70% sono errori di prescia .
Poi non capisco perché ci si scandalizza per certi errori e poi su altri non ci si cura
e faccio un esempio :
"domani vado a fare il bollo alla macchina "
nessuno trova nulla da ridire.
Scusate ma il futuro dove sta?
Siamo un popolo senza futuro! :mrgreen:
Oppure :
"Ieri sono andato in discoteca"
Il passato remoto è scomparso?
Fortuna che in Italia ci stanno i Pugliesi che ancora lo usano abbondantemente e correttamente.
Quindi l'italiano è una lingua viva e godiamocela, manipolandola pure se necessario , però senza abusarne.
:cheers :read: :bash:
Non sono d'accordo nel considerare questo utilizzo (certamente non esemplare) del futuro come errore grammaticale: anche tralasciando le moderne interpretazioni di grammatica creativa che riferiscono ad attualità dell'intenzione o ad una più improbabile contemporaneità relativa, ritengo che comunque rendere il futuro con il presente possa collocarsi entro i limiti di quel famoso linguaggio colloquiale, più che tollerabile nel contesto di scrittura "in relax" (come scriveva prima qualcuno) di un forum.
Cosa diversa sono gli errori ortografici, di sintassi, di coniugazione: lì il "relax" e la "colloquialità" non c'entrano proprio nulla. Evitiamo di far passare anche noi il messaggio che scrivere bene sia stressante: chi parla male, vive indubbiamente male.
Infine, ritengo che quanto dici sui passati non sia affatto vero: vige la relatività del tempo (relativo al punto di essere quasi arbitrario), e ritengo sia scorretto ricorrere ad unità di misura fisse (quali ore, giorni, settimane...) per stabilire quale sia il tempo verbale corretto.
monella
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 102
Iscritto il: 11/05/2011, 20:27
Località: Nel cuore del Mediterraneo

carolus ha scritto:

Usare la K o le abbreviazioni è un fatto volontario che dà molto fastidio, specialmente a quelli della mia generazione che non sono abituati agli msm. Gli errori di battitura (che, ovviamente, non possono far piacere a nessuno) sono invece involontari e dovrebbero essere tollerati con la necessaria comprensione. :beer2:
Scusami carolus però cerchiamo di distinguere gli errori di battitura dagli errori di ortografia...I primi sono i cd "refusi", i secondi, ripeto, sono errori di grammatica (fermo restando che può capitare nella fretta di saltare qualche "h" o qualche accento) :wink
Rispondi