PRES.ONZE : MAGLIA PRONTA , MANCA LA MENTALITA' DA SERIE D

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Turano (pres. Onze): "Nuova Reggina, sbagliata la mentalità da Serie A"

Paolo Ficara - Dieci più uno, uguale undici. A 10 anni di distanza dalla prima sponsorizzazione tecnica in Serie A con la Reggina, la Onze (undici in lingua francese e portoghese) lega nuovamente il proprio nome alla città dello Stretto producendo il materiale tecnico per la Asd Reggio Calabria. L'azienda calabrese ha sede a San Marco Argentano, in provincia di Cosenza, ed il match in programma domenica al "Lorenzon" di Rende è una sorta di derby per il presidente Pino Turano.

In questa intervista gentilmente concessa al Dispaccio, il patron della Onze parla del proprio rapporto con la società capeggiata da Mimmo Praticò, senza tralasciare ciò che ha rappresentato per lui la vera e vecchia Reggina. Svelata inoltre l'ipotetica data in cui sarà possibile ammirare la nuova divisa amaranto della Asd Reggio Calabria nel campionato di Serie D.

Presidente Turano, che sapore avrà la partita tra il Rende e la nuova squadra di Reggio Calabria?

"Questa gara mi porta tanta nostalgia. L'ultima volta che la Reggina venne a fare un'amichevole qui, c'era Mazzarri. Mai pensavamo di poter arrivare a questo punto. Il Rende lo conosco benissimo, sono degli amici. Si tratta di una società giovane con un presidente giovanissimo, le risorse economiche rappresentano il minimo per portare avanti la categoria. Nella passata stagione hanno ottenuto un buon piazzamento, quest'anno speravano di ripetersi ma ho l'impressione che la squadra sia inferiore. La nuova Reggina è in un momento particolarissimo. Nessuno mai si aspettava di arrivare in questa categoria. Domenica vedrò giocare la squadra per la prima volta, ma presumo sia stato commesso un errore – avverte Turano – Ne ho parlato anche col presidente: quando si va in queste categorie, bisogna dimenticare sia i nomi che il passato. La quarta serie è un inferno. Ho la vaga impressione che la nuova società abbia cercato di prendere dei nomi per la categoria, ma non funziona così. Infatti i risultati stanno dando torto. Si affronteranno due situazioni diverse, per domenica credo la nuova Reggina non abbia molto da perdere".

Situazioni diverse anche quelle che riguardano da un lato una Reggina Calcio tuttora esistente, e dall'altro la nuova società a prescindere dal nome attuale o futuro.

"Spesso sento il magazziniere della nuova società, vive a 360 gradi l'ambiente. Purtroppo mi diceva che nonostante il discorso sia nuovo, portato avanti da dirigenti nuovi, mentalmente si pensa alla Reggina della Serie A e della Serie B. Esempio: i giocatori non si sono calati anche sotto l'aspetto più semplice, come quello del pulirsi le scarpe da soli. C'è la stessa mentalità dei professionisti, ed è questo l'atteggiamento cui mi riferivo prima. Ti devi calare in tutto e per tutto nella realtà, la domenica si va in campo in quarta serie. Bisogna dimenticare il nome. Cosa che ha fatto il Rende, con un passato in Serie C: sono passati anni e lo ha dimenticato. Il magazziniere mi dice proprio questo: manca la mentalità, anche sotto l'aspetto più semplice. Guardano persino all'abbigliamento. Sono tante le componenti che determinano i risultati, tutto ciò mi preoccupa e ne ho parlato col presidente. Nel settore giovanile hanno 30 tecnici. Trenta tecnici! Qua siamo a livello di Serie A, fra juniores, allievi, giovanissimi e scuola calcio. La juniores non può avere un preparatore atletico ed un preparatore dei portieri, siamo in un campionato di-let-tan-ti-sti-co".

Dieci anni fa iniziava il rapporto della Onze con la Reggina Calcio.

"L'azienda all'inizio si chiamava Sport Point. Abbiamo iniziato con questo marchio, facendo sponsorizzazioni importanti a L'Aquila e Cosenza. Poi mi sono accorto che la Lega attribuisce 12 cm allo sponsor tecnico, quindi quello era un nome sbagliatissimo. C'era l'idea di legarci ad una squadra di Serie A, da calabrese ho pensato alla Reggina creando il contatto col presidente Lillo Foti. Ci siamo incontrati, abbiamo fatto le rispettive valutazioni unendoci in matrimonio. Con l'occasione, ho lanciato il marchio Onze: quattro lettere, undici uomini in campo. È iniziato un periodo felice. Ricordo la presentazione a Malta: al ritorno, tutti i giornali nazionali parlavano della nuova maglia della Reggina, e di conseguenza del nuovo marchio che si affacciava sul panorama sportivo. Poi c'è stato l'anno del -11, abbiamo fatto dei miracoli ed il marchio poteva vendere. Dopo quattro anni bellissimi, è arrivata la Serie B. Lo sponsor tecnico è proseguito per un altro biennio, poi di comune accordo il rapporto si è interrotto. Quando quest'anno ho ricevuto la chiamata della nuova società, ho risposto consapevole che ovunque vado il marchio della Onze viene associato alla Reggina. Purtroppo per i tifosi reggini è un bel ricordo, adesso ci concentriamo sul presente per poter risalire la china".

Quando sarà pronta la nuova maglia della Asd Reggio Calabria?

"Stamattina abbiamo ricevuto il prototipo, ed è perfetto. Penso di far giocare la prossima in casa con la nuova maglia, ma credo stiano definendo questioni di sponsor – sottolinea Pino Turano - L'augurio è di presentare la divisa assieme allo sponsor principale. Il tessuto è moderno e leggerissimo".

La maglia c'è, le scarpe pure, adesso tocca agli atleti...

"Senza cuore e piedi, non si va da nessuna parte. La bellezza della maglia può essere apprezzata, ma se non ci sono i risultati rimane inosservata. Non sono un tecnico, me ne guarderei bene. Ho seguito le vicende di altre squadre, tra cui il Cosenza. Se parti bene, i tifosi dimenticano facilmente la categoria e creano entusiasmo. Se non si riesce ad uscire il primo anno, poi subentra la paura e fa male. Ho detto al presidente che certe cose bisognava analizzarle con più attenzione. La quarta serie è stata data all'ultimo, forse non ha avuto il tempo di pensare strategie diverse. Bisogna vivere alla giornata. Domenica mi auguro sia una bella partita. La nuova Reggina ha bisogno di fare punti, altrimenti se la gente non viene più al campo poi si perde fiducia".

http://ildispaccio.it/calcio/84-quadran ... da-serie-a

MA DOVE DOBBIAMO ANDARE...questi si credono delle fighette solo perche giocano in una squadra che è stata in serie A..altro che cattiveria agonistica..poveri noi
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
chicugino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4838
Iscritto il: 13/10/2012, 18:23

Parole sante. Da girare pure ai tifosi
www.trustviola.it
19 FEBBRAIO 2012 - 23 NOVEMBRE 2014
Maksimovic-Seck-Tyrtyshnik-Russo-Simonetti-Aguzzoli-Mavric-Binelli-Konteh-Cessel
Coach: F. Cigarini

"QUI NON SI MUORE MAI" (A. Santoro)
10 EMANUEL GINOBILI 27/09/1998 - 27/08/2018
"let'swinthisfuckin'game" (F. Frates)
2019 LA VIOLA VIVE
Avatar utente
Off Side
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 242
Iscritto il: 09/09/2012, 11:13

Trenta tecnici per le giovanili?? :lol:
Spero sia un errore, altrimenti...
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

....vabbè potrebbe anche essere il valore che si potrebbe dare all intervista,interessante ma assai assai esagerata........

tipico cosentino.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

....io dico anche la mia...il giornale online "il dispaccio" è schierato in maniera esagerata,e prima era il primo nemico del "Baffo",almeno a parole.
Avatar utente
Dinamik
Collaboratore
Collaboratore
Messaggi: 785
Iscritto il: 01/05/2011, 12:44
Località: A me casa!!! (RC)
Contatta:

questa intervista vale più di tutte quelle fatte in 2 mesi tra cozza,martino e praticò, oltre alle sparate dei nostri giornalai :salut
R E G G I N A
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

io non lo so se il magazziniere è contento quanto lo sia tu.......... :salut :salut :salut :salut


x me è buono quando non esce dai "binari",quando esce esagera.
Avatar utente
nzalatera
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 416
Iscritto il: 12/12/2014, 16:37

Scommetto che se i risultati fossero stati buoni la mentalità da professionisti sarebbe stata un plus da magnificare, e non un elemento da sfruttare per la reprimenda (pur bonaria) a mezzo stampa. È la qualità delle azioni e dei comportamenti che determina - a meno di contingenze particolarmente sfavorevoli - risultati all'altezza, non il contrario. Lo dico perché tra le righe vien fuori una discreta nostalgia del precedente sodalizio, eppure neanche quello era certo un modello di "mentalità" nonostante la categoria superiore (fin quando ci sono i risultati cu si 'ndi futti, giustamente). L'esempio guarda caso tocca i giocatori, e per bocca del magazziniere per giunta. Vabè.
In quanto all'argomento di stretta competenza, almeno, spero che la maglia valga l'attesa. :salut
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

nzalatera ha scritto:Scommetto che se i risultati fossero stati buoni la mentalità da professionisti sarebbe stata un plus da magnificare, e non un elemento da sfruttare per la reprimenda (pur bonaria) a mezzo stampa. È la qualità delle azioni e dei comportamenti che determina - a meno di contingenze particolarmente sfavorevoli - risultati all'altezza, non il contrario. Lo dico perché tra le righe vien fuori una discreta nostalgia del precedente sodalizio, eppure neanche quello era certo un modello di "mentalità" nonostante la categoria superiore (fin quando ci sono i risultati cu si 'ndi futti, giustamente). L'esempio guarda caso tocca i giocatori, e per bocca del magazziniere per giunta. Vabè.
In quanto all'argomento di stretta competenza, almeno, spero che la maglia valga l'attesa. :salut

mi sembra di aver capito che piu o meno condividi quello che dici...

per quanto riguarda l argomento maglia che citi,io aggiungerei anche "speriamo che anche lo sponsor valga l attesa".......
Avatar utente
riggiuriggiu
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 586
Iscritto il: 25/07/2015, 17:18

questa volta difendo la società
ho l'impressione che l'intervista resa sia un espediente da imprenditore per pagare il meno possibile
ovvero guardate che siete in d è inutle che mi chiedete tanti soldi come foste la reggina
occhio
ps ancora un bravo al dispaccio.it che al posto di fare interviste accomodanti fa inchieste come sempre
Ultima modifica di riggiuriggiu il 08/10/2015, 19:54, modificato 1 volta in totale.
“Ciccio Cozza, Reggio ti ha adottato. Qui nessuno ha dimenticato. Ma attento.. il nostro il rispetto non va disonorato” Ultrà ASD Reggio Calabria 25.10.2015 in risposta a cozza che diceva di non curarsi troppo delle contestazioni della tifoseria
Avatar utente
REGGIOVUNQUE
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 11265
Iscritto il: 13/05/2011, 0:55

io fossi nel magazziniere,molto probabilmente ora senza lavoro e sicuramente senza la fiducia di nessuno,querelerei tutto e tutti...


non so come faccia a piacere questo tipo di giornalismo........
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

In realtà l'organigramma non si è mai visto quindi chiunque può dire qualunque cosa, anche che ci siano 30 tecnici per le giovanili.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
goldenboy
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2754
Iscritto il: 11/05/2011, 12:43
Località: na vota 'nto bizzolu

questa testata, che ammiro e leggo ad ecezione della sezione sport, è apertamente schierata contro la nuova società e stranamente difende la vecchia reggina, con presenze quotidiane di qualche giornalista al sant'agata...detto questo, chi frequenta l'amibiebnte della ASD Reggio Calabria si rende conto che tante cose sono vere....oltre Martino c'è un consulente di mercato, nel settore giovanile oltre a svariati tecnici ci sono almeno 4 o 5 repsonsabili!!!!aundi cazzu aimuagghiri!!!
Rispondi