Dopo 7 giornato un giudizio sull'allenatore

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

Dopo 7 giornate un giudizio sull'allenatore da parte di un tifoso anziano (campionato 1944-45), non un tecnico, è ammissibile. Vorrei sbagliarmi ma questo allenatore non vale un cactus ed il suo curriculum non è fallace. Probabilmente è un buon motivatore , è questo è un punto a suo favore, ma per il resto e prossimo allo zero. In sette partite ha cambiato sette formazioni. Porcino, che è la punta di diamante di questa modesta Reggina, è stato utilizzato a terzino, mediano mezz'ala e... centravanti. De Francesco, altro barlume di luce, spostato in troppo avanti, secondo il mio modestissimo parere. Dovrebbe stare più indietro per organizzare il gioco a fare passaggi lunghi a Porcino che dalla sua posizione di sinistra poco affollata riesce ad essere micidiale per le difese avversarie. Calci d'angolo calciati sempre malissimo e sprecati, mai un nostro calciatore che si posizioni al lato opposto al tiro per rilanciare la palla sulla mischia. Il settore di destra in attacco quasi sempre sguarnito non si capisce per quale motivo.
Come poi ha preparato la partita col Cosenza grida vendetta. Passagetti in orizontale o indietro, mai un'azione manovrata, paura di attaccare una squadra che era penultima in classifica. Lentezza esasperante, i cosentini arrivavamo sempre primi sulla palla. Sin dall'inizio della partita si era capito che non avevamo intenzione di vincere. In tutta la partita non c'è stato un tiro in porta. Uno o due volte la palla è stata calciata in direzione della porta avversaria, ma a qualche metro di distanza. L'arrembaggio dell'ultimo quarto d'ora è rimasto infruttuoso perché si creava una barriera davanti al portiere cosentino, mentre i contropiede degli avversari avrebbero potuto triplicare il loro vantaggio. Nel complesso zero assoluto.
Fin'ora avevamo avuto parecchia fortuna (culo), ora pare che ci abbia abbandonato e le cose si potrebbero mettere male. La squadra è modesta, ma non è scarsa. Se l'impegno non verrà meno e l'allenatore saprà gestirla, almeno sul piano della motivazione, ci salveremo, altrimenti Dio ci aiuti. :na:
Carolus
Immagine
1solareggina
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 279
Iscritto il: 05/07/2016, 18:58

Dopo mazzarri (ovvio con le debite proporzioni ) e l allenatore degno di questo nome dopo anni ed anni di bidoni
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

1solareggina ha scritto:Dopo mazzarri (ovvio con le debite proporzioni ) e l allenatore degno di questo nome dopo anni ed anni di bidoni
Può darsi che io mi sbagli ma, con i suoi limiti, Zeman lo ritengo nettamente migliore.
Carolus
Immagine
1solareggina
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 279
Iscritto il: 05/07/2016, 18:58

Chi mister 0 a 6?
Zeman figlioletto dopo atzori e il peggiore allenatore giunto a reggio
Anche coZza era meglio
miguelito
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2030
Iscritto il: 11/05/2011, 15:38

grandissima delusione ieri sera, gli errori di formazione di Maurizi sono enormi ed inaspettati. Solo per aver messo Porcino a centravanti è stata una eresia che potrebbe avere conseguenze pesanti sugli equilibri interni ed esterni della squadra.
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

Personalmente sono sempre stato in linea con quanto ha detto Carolus. Come motivatore forse è valido ma sul campo ha fatto sempre la stessa cosa ossia nulla, tranne forse domenica scorsa. Appena può si chiude, toglie l'attaccante e mette il difensore schiacciando la squadra e finora ci siamo salvati per numerose botte di culo. Se le botte di culo continuano e ci salviamo ci metto la firma ma sulla tattica Agenore mi pare un po' acerbo. Poi le motivazioni di un giocatore sono molteplici, non basta l'allenatore ma qui andiamo su un campo minato meglio evitare l'approfondimento.
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Avatar utente
ago
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2068
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

Maurizi è un allenatore con un curriculum molto chiaro.
La butta molto sulla motivazione e sulla forza del gruppo. Talvolta in questa serie può bastare per ottenere risultati ma a livello tattico e tecnico si limita a schemi semplici, elementari. Ogni tanto si lancia in qualche nuova disposizione in campo di alcuni elementi con dubbi risultati. Purtroppo sta bruciacchiando porcino al quale gli si dovrebbe far fare quello che lui sa fare meglio...
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

1solareggina ha scritto:Chi mister 0 a 6?
Zeman figlioletto dopo atzori e il peggiore allenatore giunto a reggio
Anche coZza era meglio
Zeman ha avuto un brutto periodo perché tre giocatori fondamentali, come tutti sapete, facevano la vacca. Quando hanno avuto qualcosa (non sappiamo esattamente quanto) si son rimessi a giocare e la squadra si è salvata. Zeman ha avuto la grande intuizione di utilizzare Porcino, prima terzino, in attacco e questa non è cosa da poco.
Carolus
Immagine
1solareggina
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 279
Iscritto il: 05/07/2016, 18:58

ah guarda che questa storia del premio etc l'impegno successivo a qualcuno non scende giu
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Effettivamente qualcosa da appuntare all'allenatore ci sarebbe pure.

Ad esempio, non è riuscito ancora a dare un'impronta stabile al gioco: troppa confusione con tutti gli esperimenti che di partita in partita propone.

La mancanza di Bianchimano non deve costituire una scusa: primo perché per un lungo periodo è rimasto fuori squadra e se l'accordo con il Cittadella fosse andato in porto a quest'ora di lui non restava neanche il ricordo; secondo Bianchimano deve ancora dimostrare di essere un vero bomber.

Non si può quindi addossare tutte le responsabilità sulle spalle del ragazzino Tulissi che, per quanto bravo, resta sempre una promessa, visto che è il suo primo anno da professionista, quindi non può essere considerato un insostituibile.

Di Di Livio si dice un gran bene, ma di lui già si sapeva che sarebbe rimasto fuori per lungo tempo, ed una volta entrato nei meccanismi, dovrà dimostrare anche lui tutto il suo valore.

Pertanto, a circa dieci partite ufficiali (campionato e coppa) non può certo dirsi che l'allenatore stia facendo la differenza. I risultati fin qui conseguiti sono piuttosto il frutto di una buona dose di fortuna abbinata alla freschezza giovanile. Una volta prese le misure tutte le squadre potranno imbrigliare l'entusiasmo e la forza fisica dei tanti giovani e giovanissimi.
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Lillo sei uno ha scritto:Effettivamente qualcosa da appuntare all'allenatore ci sarebbe pure.

Ad esempio, non è riuscito ancora a dare un'impronta stabile al gioco: troppa confusione con tutti gli esperimenti che di partita in partita propone.

La mancanza di Bianchimano non deve costituire una scusa: primo perché per un lungo periodo è rimasto fuori squadra e se l'accordo con il Cittadella fosse andato in porto a quest'ora di lui non restava neanche il ricordo; secondo Bianchimano deve ancora dimostrare di essere un vero bomber.

Non si può quindi addossare tutte le responsabilità sulle spalle del ragazzino Tulissi che, per quanto bravo, resta sempre una promessa, visto che è il suo primo anno da professionista, quindi non può essere considerato un insostituibile.

Di Di Livio si dice un gran bene, ma di lui già si sapeva che sarebbe rimasto fuori per lungo tempo, ed una volta entrato nei meccanismi, dovrà dimostrare anche lui tutto il suo valore.

Pertanto, a circa dieci partite ufficiali (campionato e coppa) non può certo dirsi che l'allenatore stia facendo la differenza. I risultati fin qui conseguiti sono piuttosto il frutto di una buona dose di fortuna abbinata alla freschezza giovanile. Una volta prese le misure tutte le squadre potranno imbrigliare l'entusiasmo e la forza fisica dei tanti giovani e giovanissimi.
Solo per la cronaca Tulissi è al secondo anno, è già passato per Modena e Piacenza, 25 presenze in totale
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Mave ha scritto:
Solo per la cronaca Tulissi è al secondo anno, è già passato per Modena e Piacenza, 25 presenze in totale
OK, non è proprio un ragazzino ma un ragazzetto e le sue 25 presenze (indice di grande esperienza) sai se sono intere o ci sono degli spezzoni di partita, insomma è stato mai sostituito o è anche subentrato a partita in corso, giusto per essere precisi e stare nella cronaca.
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Lillo sei uno ha scritto:
Mave ha scritto:
Solo per la cronaca Tulissi è al secondo anno, è già passato per Modena e Piacenza, 25 presenze in totale
OK, non è proprio un ragazzino ma un ragazzetto e le sue 25 presenze (indice di grande esperienza) sai se sono intere o ci sono degli spezzoni di partita, insomma è stato mai sostituito o è anche subentrato a partita in corso, giusto per essere precisi e stare nella cronaca.
a disposizione, a Modena 14 volte titolare su 19, sostituito in 7 occasioni, a Piacenza 6 presenze tutte dalla panchina

era solo un'osservazione, lungi da me dire che parliamo di un ragazzo con tanta esperienza alle spalle ma le qualità non sono in discussione e se vuole mantenere le promesse è già il momento di disputare un'ottima stagione
Avatar utente
Lillo sei uno
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1440
Iscritto il: 24/05/2011, 20:52

Mave ha scritto:
a disposizione, a Modena 14 volte titolare su 19, sostituito in 7 occasioni, a Piacenza 6 presenze tutte dalla panchina

era solo un'osservazione, lungi da me dire che parliamo di un ragazzo con tanta esperienza alle spalle ma le qualità non sono in discussione e se vuole mantenere le promesse è già il momento di disputare un'ottima stagione
Figurati, ti ringrazio per la precisazione, ma anche la promessa Tulissi deve ancora maturare le sue potenzialità calcistiche non del tutto espresse pienamente, la Reggina serve apposta per questo, consegnare ai suoi proprietari un calciatore valorizzato.
S'a Reggina è na malatia, prima Gallo e poi Saladini sunnu i so merici curanti.
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

<la sconfitta di Trapani era scontata. La reggina era pure rimaneggiata nell'organico, ma l'allenatore non è stato in grado di arginare l'attacco avversario.
Ma non è Trapani che deve farci preoccupare. Per me l'allenatore ha presentato la sua carta d'identità con la partita con il Cosenza: un derby in casa con la penultima squadra in classifica e lui si presenta con una squadra che ha l'ordine di non attaccare. Ha paura di perdere ed accetterebbe in partenza il pareggio. Mette Porcino a centroattacco mentre anche i lattanti sanno che è un esterno destro. Secondo me anche la posizione di De Francesco è troppo avanzata. Subisce il goal e la squadra si precipita all'arrembaggio disordinato esponendosi al contropiede. In tutta la partita nessun vero tiro in porta. Ma che cosa vogliamo di più?
E' inutile parlarne male perchè ce lo dovremo tenere, Speriamo che con il rientro di Bianchimano (Di Livio?) e soci e l'impegno dei giovani questa squadra si salvi Io sono fiducioso.
Diciamo pure che Praticò la scommessa (obiettivamente molto azzardata) della scelta dell'allenatore l'ha persa in pieno :na:
Carolus
Immagine
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

Chiedo scusa. Ho scritto male: "anche i lattanti sanno che Porcino è un esterno destro". Intendevo dire ovviamente che"Porcino è un esterno sinistro". :redface
Carolus
Immagine
Jack
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 277
Iscritto il: 31/07/2015, 11:29

Scusa,ma io questo modo di ragionare non lo capisco. Se il tuo è uno sfogo va bene, classifichiamolo come tale e ignoriamolo come a mio avviso bisogna fare con il flusso incontrollato di pensieri e insulti che viaggiano normalmente sui social, ma se è una valutazione critica, perdonami ma non mi sembra logica e mi infastidisce anche un po'. Dopo 7 partite bisogna valutare tutti gli aspetti, i lati positivi e negativi che sono emersi finora, non è accettabile invece prendere solo i lati negativi delle ultime tre partite e assolutizzarli. Secondo te le partite con Rende, Catanzaro e Matera sono uguali alle ultime tre? Qual è il maurizi vero e quello falso? Gli avversari non contano? Gli infortuni, i colpi di culo e di sfortuna neanche? Il gioco che abbiamo visto nelle 7 partite è stato sempre uguale? Porcino ha giocato sempre nello stesso ruolo?Troppo facile, e permettimi anche stucchevole, prendere i dati che ci fanno comodo e utilizzarli per dimostrare i preconcetti che abbiamo in testa. Si fa più fatica a sforzarsi di cercare e analizzare le cose per come sono realmente.
Avatar utente
carolus
Forumino Praticante
Forumino Praticante
Messaggi: 248
Iscritto il: 11/05/2011, 18:50

Jack ha scritto:Scusa,ma io questo modo di ragionare non lo capisco. Se il tuo è uno sfogo va bene, classifichiamolo come tale e ignoriamolo come a mio avviso bisogna fare con il flusso incontrollato di pensieri e insulti che viaggiano normalmente sui social, ma se è una valutazione critica, perdonami ma non mi sembra logica e mi infastidisce anche un po'. Dopo 7 partite bisogna valutare tutti gli aspetti, i lati positivi e negativi che sono emersi finora, non è accettabile invece prendere solo i lati negativi delle ultime tre partite e assolutizzarli. Secondo te le partite con Rende, Catanzaro e Matera sono uguali alle ultime tre? Qual è il maurizi vero e quello falso? Gli avversari non contano? Gli infortuni, i colpi di culo e di sfortuna neanche? Il gioco che abbiamo visto nelle 7 partite è stato sempre uguale? Porcino ha giocato sempre nello stesso ruolo?Troppo facile, e permettimi anche stucchevole, prendere i dati che ci fanno comodo e utilizzarli per dimostrare i preconcetti che abbiamo in testa. Si fa più fatica a sforzarsi di cercare e analizzare le cose per come sono realmente.
Voglio fare alcune premesse: 1) I dati che prendo non mi fanno alcun comodo, anzi mi rattristano. Non ho nulla da dimostrare e non ho preconcetti di sorta. 2) Ho atteso sette partite prima di esprimere il mio giudizio. 3) Non sono il Vangelo e non ho per nulla la pretesa di dire che il mio giudizio sia quello giusto, soltanto è il mio giudizio ed ad esprimerlo ne ho pieno diritto. Mi dispiace se ti risulta stucchevole, ma non vedo perché.4) Non ho atteso l'ultima partita col Trapani per esprimere il mio parere, partita che non fa storia per ovvi motivi da me evidenziati. 5) Le partite precedenti hanno avuto andamento diverso e l'unica veramente giocata e vinta con pieno merito, grazie anche al cuore dei ragazzi, ed alla motivazione che Maurizi ha saputo dare. 6) Il c.d. "culo" ci aveva assistito abbondantemente in molte partite, poi ci ha abbandonato, è la vita. 7) Non mi piace il tono polemico perché non intendo polemizzare, ma discutere.
Fatte queste premesse resta inteso che il mio giudizio è soltanto mio e non pretendo che venga condiviso. E' una mia impressione, anche azzardata se volete, perché non ho queste grandi doti che mi permettano di valutare un allenatore di calcio dalle prime battute. Sbaglio molto raramente, ma sbaglio, oltretutto non sono un tecnico ma un tifoso. Ti prego di credere che sarei felicissimo di sbagliare e me lo auguro di vero cuore. Ho però evidenziato delle scelte che a me sono sembrate degli errori (alcuni macroscopici) valutazioni che però sono state condivise da molti. A conclusione però dico che è inutile a questo punto prendersela con l'allenatore e che, comunque, la Reggina ha i mezzi per salvarsi se i ragazzi giocheranno con cuore r costante dedizione.
Carolus
Immagine
Poli
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 301
Iscritto il: 15/11/2014, 19:39

Ammetto di esser diffidente nei confronti del mister sin dall'inizio, so che sette giornate sono poche, ma al momento Agenore si sta rivelando un allenatore mediocre. Tutti ne parlano in modo lusinghiero, ma i risultati precedenti e quello che ci sta facendo vedere sembrano smentire tali giudizi.
Ha dalla sua l'albi delle assenze pesanti, ma non è riuscito a fronteggiare le emergenze. Mi ha stupito l'atteggiamento propositivo della squadra nelle prime giornate, ma quando si è trovato in difficoltà non ha saputo trovare le giuste contromisure. E' arrivato dicendo di non avere schemi fissi, ma ne ha adottato uno in cui gli uomini più importanti, Porcino e De Francesco, non trovano una collocazione stabile. Non azzecca mai i cambi in corsa. La non preparazione atletica mi sembra un azzardo, spero che la nostra iniziale "brillantezza" non sia frutto dei carichi di lavoro degli avversari, altrimenti quando questi saranno in forma saranno guai. Le sue dichiarazioni non mi convincono, secondo me nel prepartita del derby ha messo troppa pressione alla squadra, anzi, proporrei alla società di bloccargli i social. Basta con twitter e compagnia bella. Solo conferenze stampa, interviste e basta Social per tutti, Maurizi in primis.
Spero ancora una volta di essere smentito dai fatti, ma fino al momento il mister sta confermando i miei dubbi iniziali.




Dio Salvi La Reggina
mohammed
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2339
Iscritto il: 11/05/2011, 15:05

carolus ha scritto:
Jack ha scritto:Scusa,ma io questo modo di ragionare non lo capisco. Se il tuo è uno sfogo va bene, classifichiamolo come tale e ignoriamolo come a mio avviso bisogna fare con il flusso incontrollato di pensieri e insulti che viaggiano normalmente sui social, ma se è una valutazione critica, perdonami ma non mi sembra logica e mi infastidisce anche un po'. Dopo 7 partite bisogna valutare tutti gli aspetti, i lati positivi e negativi che sono emersi finora, non è accettabile invece prendere solo i lati negativi delle ultime tre partite e assolutizzarli. Secondo te le partite con Rende, Catanzaro e Matera sono uguali alle ultime tre? Qual è il maurizi vero e quello falso? Gli avversari non contano? Gli infortuni, i colpi di culo e di sfortuna neanche? Il gioco che abbiamo visto nelle 7 partite è stato sempre uguale? Porcino ha giocato sempre nello stesso ruolo?Troppo facile, e permettimi anche stucchevole, prendere i dati che ci fanno comodo e utilizzarli per dimostrare i preconcetti che abbiamo in testa. Si fa più fatica a sforzarsi di cercare e analizzare le cose per come sono realmente.
Voglio fare alcune premesse: 1) I dati che prendo non mi fanno alcun comodo, anzi mi rattristano. Non ho nulla da dimostrare e non ho preconcetti di sorta. 2) Ho atteso sette partite prima di esprimere il mio giudizio. 3) Non sono il Vangelo e non ho per nulla la pretesa di dire che il mio giudizio sia quello giusto, soltanto è il mio giudizio ed ad esprimerlo ne ho pieno diritto. Mi dispiace se ti risulta stucchevole, ma non vedo perché.4) Non ho atteso l'ultima partita col Trapani per esprimere il mio parere, partita che non fa storia per ovvi motivi da me evidenziati. 5) Le partite precedenti hanno avuto andamento diverso e l'unica veramente giocata e vinta con pieno merito, grazie anche al cuore dei ragazzi, ed alla motivazione che Maurizi ha saputo dare. 6) Il c.d. "culo" ci aveva assistito abbondantemente in molte partite, poi ci ha abbandonato, è la vita. 7) Non mi piace il tono polemico perché non intendo polemizzare, ma discutere.
Fatte queste premesse resta inteso che il mio giudizio è soltanto mio e non pretendo che venga condiviso. E' una mia impressione, anche azzardata se volete, perché non ho queste grandi doti che mi permettano di valutare un allenatore di calcio dalle prime battute. Sbaglio molto raramente, ma sbaglio, oltretutto non sono un tecnico ma un tifoso. Ti prego di credere che sarei felicissimo di sbagliare e me lo auguro di vero cuore. Ho però evidenziato delle scelte che a me sono sembrate degli errori (alcuni macroscopici) valutazioni che però sono state condivise da molti. A conclusione però dico che è inutile a questo punto prendersela con l'allenatore e che, comunque, la Reggina ha i mezzi per salvarsi se i ragazzi giocheranno con cuore r costante dedizione.
Come Maurizi gestisce le gare lo si è visto dall'inizio. In parte i risultati sono venuti grazie al suo lavoro ma per me determinate carenze dell'allenatore si sono manifestate anche quando abbiamo vinto. Speriamo bene, la prossima è una partita da non perdere assolutamente ma se giochiamo di nuovo col 5-5-5 le prendiamo e sarà un periodo buio quello che ci aspetta
Allah è grande, Gheddafi è il suo profeta!
Rispondi