Reggina in difficoltà finanziaria

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2556
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://sport.strill.it/citta/pianeta-am ... economica/

Calcio – Bomba di Galigani: ‘La Reggina è in difficoltà economica’


Se sarà vero o no lo dirà il tempo. Nel fratemmpo Vittorio Galigani, ex direttore sportivo e noto editorialista molto esperto di Serie C, lancia un allarme che potrebbe gettare ombre sul futuro della Reggina.

Ecco quanto si legge su blunote.it, all’interno di un più ampio editoriale, :

“In Serie C, inoltre, altri club risulterebbero essere già inadempienti in relazione agli impegni economici relativi alle prime due mensilità (luglio ed agosto) della stagione in corso. Sul deferimento del Modena, inutile soffermarsi ancora, bisognerebbe scrivere un “poema” a parte. Per quali e quante sono state le inadempienze.

Un terzo della serie C accuserebbe già difficoltà finanziarie. Tra queste anche la Reggina che ha chiesto, ai vertici della Lega, di tendergli la mano. E’ evidente che bisogna correre ai ripari. La riforma dei campionati. La “madre di tutte le riforme”, come l’ha definita Tavecchio, diventa improcrastinabile.Non per ridurre il format, come alcuni hanno voluto far intendere, ma per conferire qualità alla categoria. Con criteri di solvibilità e sostenibilità”.
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2556
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://ildispaccio.it/calcio/84-quadran ... a-lega-pro

Reggina: ottenuto il Fondo di Sostegno da parte della Lega Pro


di Paolo Ficara - Casse esangui. La Reggina ha chiesto alla Lega Pro di poter accedere al Fondo di Sostegno, già esistente dalla passata stagione e creato per erogare acconti sui crediti in via di maturazione. L'importo massimo erogabile, per ciascun club che ne faccia richiesta (avendo i requisiti, tra i quali l'assenza di penalizzazioni) è pari a 100.000 euro. L'organo presieduto da Gabriele Gravina ha già approvato e versato la somma richiesta dalla Reggina. Di seguito, riportiamo alcuni passaggi del regolamento relativo al Fondo di Sostegno:

Art. 4 comma 4: Gli acconti che vengono anticipati dal Fondo, costituiti mediante riserve istituzionali, devono essere rimborsate entro e non oltre 90 giorni dalla erogazione e, comunque, in relazione al momento di presentazione della domanda, non oltre la fine della stagione sportiva.

Art. 4 comma 5: Previamente alla erogazione delle somme per cui è fatta richiesta e successivamente alla comunicazione di accettazione della richiesta, la società istante autorizza Lega ad accantonare i crediti in via di maturazione, fino alla concorrenza della somma richiesta, per i successivi 90 giorni a garanzia del rimborso.

Art. 5: Per sua natura, e visti i criteri di erogazione sanciti nel precedente art. 3, l'accesso al Fondo è istituito con la finalità di agevolare le società a superare tensioni finanziarie infra annuali di breve periodo che dovessero emergere nel corso della stagione, volendo, pertanto, costituire un supporto migliorativo dei flussi di cassa programmati, non costituendo nella maniera più assoluta, per quanto già stabilito nei precedenti articoli, risorse supplementari/aggiuntive, oltre quelle complessivamente spettanti alla società, a sostegno di eventuali ripianamenti di perdite economiche.
Avatar utente
spirito libero
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5898
Iscritto il: 11/05/2011, 13:24

Se non arriva nessuno a fine anno scompariamo....altro che playoff
Se dai la mano ad un milanista lavala, ma se la dai ad uno juventino controlla che non ti manchi un dito
Avatar utente
Pietro
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1607
Iscritto il: 12/07/2011, 15:26

abbiate pazienza, se il la Reggina ha ottenuto il fondo ha dato garanzie
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Questo è puro terrorismo, non un bel segnale ma neanche qualcosa per cui strapparsi i capelli
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2556
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://sport.strill.it/citta/pianeta-am ... on-malata/

Reggina, G. Praticò: ‘I rinnovi di Porcino e De Francesco? I matrimoni si fanno in due, anzi in tre. La società non è malata’

di Michele Favano – La sosta in campionato per la Reggina che giunge dopo tredici giornate. Una buona collocazione in classifica, un finale di girone che si preannuncia di particolare interesse ed un primo bilancio fatto insieme al dirigente della società amaranto Giuseppe Praticò: “Il bilancio è positivo per molti aspetti, dal punto di vista della classifica ma anche per quello che riguarda l’idea progettuale che abbiamo inteso improntare sui giovani, alla luce soprattutto della rimodulazione della Legge Melandri che vuole sempre più investimenti sui giovani. Basile è stato abile a portare giocatori giovanissimi e di qualità, la società ha fatto di tutto per trattenere qualche calciatore della passata stagione e Maurizi a tradurre in campo tutto questo. Il tecnico è sicuramente persona corretta, professionista in tutte le sue manifestazioni, il mio giudizio è ovviamente positivo e conferma che le precedenti esperienze non hanno reso giustizia alle sue competenze. Scontato che buona parte del merito è di tutti questi ragazzi che scendono in campo sempre con grande voglia e desiderio di conquista”.

Ci saranno anche degli aspetti da migliorare

“Chiaramente si. C’è sempre da migliorare, lavorando senza sosta e prestando attenzione a tutto. Fare calcio in serie C è sempre più difficile e questo dato emerge anche da altre piazze importanti e gloriose, mi viene in mente il Modena. La prossima settimana arriveranno le risultanze dei deferimenti, quindi occhi sempre aperti per l’aspetto economico, insieme agli obiettivi da raggiungere dal punto di vista sportivo”.

Il tempo passa e tardano ad arrivare i rinnovi per quei giocatori in scadenza, due in particolare che sono Porcino e De Francesco.

“La società ha manifestato più volte il desiderio di rinnovare i contratti di Porcino e De Francesco e siamo in attesa di avere un incontro per discuterne. Per fare il matrimonio bisogna essere in due, anzi in tre visto che l’incontro dovrà essere tra la società, i procuratori ed i giocatori. Spero che questo possa avvenire a breve, ribadendo che la nostra volontà, ripetiamo, è quella di adeguare i loro contratti e trattenerli”.

Altrimenti si rischia di perderli a costo zero o si pensa ad una cessione nel mercato di gennaio?

“Le dinamiche del mercato sono imprevedibili ed in continua evoluzione e la Reggina non ha nessuna intenzione di indebolirsi, allo stesso tempo non sarà possibile dire cosa accadrà a gennaio. Fermo restando che i due calciatori insieme a Bianchimano sono punti fermi di questa squadra e lo abbiamo ribadito tantissime volte. Sul nostro attaccante, per esempio abbiamo tante richieste ma, ripeto, per la società ed il tecnico i tre calciatori rappresentano i punti fermi del progetto”.

Chiudiamo con la questione riguardante il fondo di sostegno:

“Mi limito a dire che la società non è malata come ha scritto qualcuno. Faremo a breve un comunicato per chiarire anche questo aspetto, non aggiungo altro”.
Ultima modifica di reggino91 il 10/11/2017, 15:57, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2556
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://sport.strill.it/citta/pianeta-am ... flessioni/

Reggina: il futuro economico immediato non è a rischio, ma c’è spazio per delle riflessioni


La Reggina, nelle prossime ore, potrebbe emanare un comunicato attraverso cui viene smentito il fatto che la società versa in situazioni economiche difficili.

E non è una smentita di facciata, tenuto conto che i fatti giocano a favore del sodalizio amaranto: tutte le scadenze con i tesserati sono state rispettate.

La società, fino al momento, non ha incassato i crediti che si aspettava di ottenere e questo ha probabilmente creato qualche problema di liquidità.

Il Fondo di Sostengo della Lega Pro permette di avere centomila euro che vengono anticipati sui crediti da maturare, rappresentando una corsia migliore di quella che sarebbe potuta essere quella di una banca o di un ente credito.

Nel secondo caso, probabilmente, la notizia non sarebbe diventata di dominio pubblico.

Le riflessioni a fare, eventualmente, sarebbero da fare sul futuro e sulla necessità di rafforzare l’assetto societario sotto il profilo economico per garantire un futuro più solido al calcio a Reggio, oggi tenuto in piedi dalla famiglia Praticò e dai loro soci.
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

Come volevasi dimostrare, ma ciò non fa altro che mostrare che chi dice di voler bene alla Reggina in realtà è dall'altra parte del fiume che aspetta speranzoso di vedere il cadavere di questa società che galleggia verso riva
Avatar utente
Pietro
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 1607
Iscritto il: 12/07/2011, 15:26

Ho letto che si tratta di un'operazione atta a rinforzare la società per poter affrontare con serenità la vicenda sant'Agata a fine stagione.
FORZA REGGINA
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2556
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://m.tuttoreggina.com/primo-piano/r ... lata-38938
La Reggina 1914, con un comunicato stampa divulgato agli organi d'informazione, ha risposto alle accuse piovute sul club circa presunti problemi di ordine economico.

Ecco quanto scrive il club:

E’ con rammarico che leggiamo su qualche organo di stampa, le dichiarazioni di un dirigente sportivo secondo il quale la Reggina sarebbe una società “malata” e che per tale motivo avrebbe chiesto un aiuto alla Lega Pro. Quanto riportato non corrisponde al vero e rischia di destabilizzare l’immagine positiva creatasi intorno al Club vanificando i sacrifici della dirigenza che da tre stagioni con la consapevolezza dell’importanza della gloriosa storia amaranto, sta rappresentando Reggio ed i Reggini nel difficile panorama calcistico professionistico.

La società Reggina 1914 tiene a precisare che grazie all’impegno finanziario della dirigenza con in testa il Presidente Praticò, si è sempre contraddistinta per la condotta trasparente e razionale dentro e fuori il rettangolo di gioco. Ciò ha consentito al Club di non subire deferimenti per ragioni economiche nel pieno rispetto delle scadenze imposte dalla Federazione e delle normative fiscali. Sicuramente l’attuale momento di congiuntura che sta attraversando il Paese si riverbera anche nel movimento calcistico, in particolar modo nei club di serie C, tuttavia la dirigenza amaranto lavora tutti i giorni con enormi sacrifici personali ed economici per raggiungere i migliori risultati possibili nel rispetto delle norme e non può accettare di essere definita una società “malata”: è ingeneroso e forse anche poco corretto!!

È opportuno precisare in questa sede che l’accesso al fondo di sostegno della Lega Pro è un’opzione nonché un diritto concesso a tutte le società professionistiche di serie C al quale possono accedere solo quelle che sono in regola con tutti gli adempimenti e che vantano crediti superiori all’anticipazione concessa dal fondo. Infine, la Reggina 1914 ribadisce che il proprio operato supportato dall’amore e dalla passione verso i colori amaranto, è sempre stato orientato al pieno rispetto delle normative che regolano l’agire di una società sportiva e non è consentito a nessuno di intaccare l’onorabilità del club, dei suoi dirigenti e dei suoi tesserati.
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2556
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://m.tuttoreggina.com/reggina-1914/ ... sile-38937

REGGINA - Il club comunica: "Domani la conferenza di Basile"

Appuntamento stampa con il coordinatore dell'area tecnica della Reggina 1914, Salvatore Basile, come comunicato dalla società amaranto.

Appuntamento fissato alle ore 12, presso la Sala Conferenze del Centro Sportivo Sant'Agata.
Avatar utente
reggino91
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2556
Iscritto il: 12/05/2011, 10:59

http://m.tuttoreggina.com/le-notizie/re ... assa-38941

REGGINA, SEMPRE POLEMICHE - L'ex ds Galigani non si rassegna : "Chiedere anticipazioni dimostra, da sempre, carenza di cassa"


Dopo aver fatto pesanti allusioni sulla situazione economica della Reggina in un articolo apparso sul sito blunote (definita società "malata"), l'ex ds Galigani, in passato in corsa per la poltrona di ds del club, ma sorpassato da Gabriele Martino, risponde al comunicato del sodalizio, che è intervenuto per precisare i motivi della richiesta di accesso al fondo di sostegno della Lega Pro.

Siamo certi che il dottor Galigani usi lo stesso metro di giudizio anche nei confronti di altri club che hanno situazioni di acclarata difficoltà, o per usare le sue parole, "carenza di cassa" (che poi sul concetto ci sarebbe molto da discutere). Quanto si possa obiettare su certe prese di posizione, oramai dall'obiettivo ben noto, ci permettete cari lettori, lo lasciamo all'intelligenza e allo spirito critico di chi ha DAVVERO a cuore le sorti della Reggina, a prescindere di chi la dirige e gestisce.

Ecco il messaggio di Galigani sui social:

Ho letto con interesse il comunicato stampa della Reggina che in buona sostanza conferma il contenuto, garbato, del mio editoriale pubblicato su blunote.it. Chiedere anticipazioni dimostra, da sempre, carenza di cassa. Confermata dalle dichiarazioni rilasciate in precedenza da Mimmo Pratico'. Indipendentemente dall'effetto che nutro da sempre per i colori amaranto.
Rispondi