REGGINA-TERNANA DOMENICA 29 ORE 20 30

Tutto sulla Reggina

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Avatar utente
Lilleuro
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11235
Iscritto il: 11/05/2011, 14:32
Località: Roma

Mi spiego, la formazione che ho messo ritengo sia la migliore possibile, almeno oggi, ma non ho scritto da nessuna parte che si tratta di titolari inamovibili. E nel caso di Menez l'ho anche detto, quando non gioca lui gioca Bellomo.

La motivazione principale della sua scelta è abbastanza semplice: non abbiamo grandi alternative nel ruolo. Per come la vedo io in quella posizione (nel 4-2-3-1) oggi possono giocare solo Menez, Bellomo e Laribi. Tralasciando l'enorme differenza tecnica tra il primo e gli altri due, il punto è che nessuno garantisce affidabilità. Su Bellomo mi sono già espresso tante, tantissime volte, e le considerazioni di certo non sono cambiate. Io lo avrei ceduto non ieri, l'altro ieri, e avrei preso qualcuno all'altezza. Ma essendo rimasto devo farmene una ragione ... tradotto: ok, quando non ci sono alternative, gioca lui. Ma niente di più per quanto mi riguarda, nè ora nè mai. Su Laribi personalmente non nutro grandi speranze, mi sembra un giocatore fortemente involuto da un paio d'anni e in questo inizio di stagione anche da noi mi pare stia confermando che non è cosa. Tornerà ad essere quello visto qualche anno fa? Magari, lo spero, ma ci credo poco.

Tornando a Menez, le motivazioni secondarie derivano da quanto successo nell'ultima settimana.

Primo: Aglietti lo ha messo titolare con la Ternana, dimostrando di voler puntare su di lui. E le parole sia del mister che di Taibi dopo la partita testimoniano che il gol e la sua prestazione hanno avuto più peso dell'espulsione nelle loro valutazioni. O almeno questa è stata la mia sensazione.

Secondo: il mercato si è chiuso e Menez è rimasto. Non so se per mancanza di offerte, perchè non lo vuole nessuno o perchè lo hanno voluto tenere, ma alla fine credo abbia anche poca importanza. Il giocatore è rimasto e in qualche modo andrà gestito, tenerlo in panchina di default non è un opzione per quanto mi riguarda. Se ci fosse qualcuno in grado di sostituirlo con profitto, una certezza, allora avremmo pure potuto valutare una soluzione del genere. Ma non c'è, per cui bisogna trovare il modo di utilizzarlo, Aglietti deve trovare il modo. Lo mettesse in campo e vediamo come va. Dall'inizio, vedendo con che testa entra magari, e se si fa ammonire lo leva, prima di fare altri danni. Oppure a partita in corso, quando anche il tempo "utile" per fare disastri è un pò meno. In un modo o nell'altro bisognerà conviverci e cercare di sfruttare le sue qualità, che per questa categoria (indipendentemente dai suoi colpi di testa) sono e rimangono assolutamente un lusso.

L'alternativa che non implichi la "tassa Bellomo" sarebbe quella di giocare con un altro modulo. Ma per come la vedo io andremmo a perderci, soprattutto in questo momento che Rivas sta facendo sfracelli e DEVE giocare da esterno.

Non vedo molte altre possibilità al momento ... anzi si, forse una sola, che però è ancora tutta da valutare: Cortinovis. Lui non è un centrale di centrocampo, ma piuttosto un trequartista. Vediamo come se la cava, se Aglietti dovesse vedere in lui un giocatore già pronto allora potremmo provare ad inserirlo proprio lì. Ma insomma è ancora presto per sbilanciarci su questo :wink
Come si dorme non è importante, come si è svegli è importante

Cit. Vadinho
Avatar utente
Petrus
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 493
Iscritto il: 05/02/2019, 21:21

....ragionamento che non fà una piega. Si, è vero, al momento ci sono poche alternative. Speriamo che Menez giochi anche, e soprattutto, con la testa, mettendo il suo enorme talento a disposizione del collettivo amaranto. Nel frattempo Cortinovis, potrebbe rivelarsi una piacevole sorpresa. Speriamo bene. :wink
Rispondi