legge sul biotestamento

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
suonatore Jones

http://www.corriere.it/politica/11_lugl ... 9d04.shtml

MILANO - L'Aula della Camera ha approvato il ddl sul biotestamento. I sì sono stati 278, i no 205, 7 gli astenuti. Pur in fibrillazione per la turbolenza dei mercati, e attraversata da recriminazioni incrociate, la maggioranza ritrova comunque compattezza, grazie anche all'appoggio dell'Udc. Il testo, nato nel 2008 sulla scia della vicenda di Eluana Englaro e modificato nel suo impianto a Montecitorio, lascia in sostanza l'ultima parola sul fine vita al medico. Con il sì della Camera, torna all'esame del Senato in terza lettura. La maggioranza è soddisfatta. Per Fabrizio Cicchitto la legge è «un punto di equilibrio» e secondo il ministro Maurizio Sacconi essa riafferma «il primato del Parlamento rispetto ai provvedimenti creativi della magistratura». Scontente le opposizioni, che hanno ribadito fino all'ultimo il loro "no" a un testo «oscurantista» che «di fatto toglie la libertà di decidere ai cittadini», che è solo «una vendetta dopo il caso di Eluana Englaro».

L'ARTICOLO 3 - Prima del voto finale, a Montecitorio sono stati voti tutti gli articoli (vedi scheda) del provvedimento, compreso il 3, cuore del ddl. La norma in questione definisce i «contenuti e limiti della dichiarazione anticipata di trattamento» (Dat). La Camera ha licenziato una formulazione che esclude la sospensione di alimentazione e idratazione artificiali, salvo casi eccezionali di non assorbimento da parte dei malati terminali e circoscrive l'applicazione delle Dat ai malati in stato vegetativo per i quali è stata «accertata assenza di attività cerebrale integrativa cortico-sottocorticale». Avevano annunciato voto favorevole all'articolo 3 Pdl, Lega, Udc. In dissenso dal proprio gruppo, un deputato del Pdl (Manlio Contento) ha deciso di astenersi, mentre un altro ha votato contro (Giuseppe Calderisi). A Montecitorio è passato anche un emendamento della maggioranza a firma Fucci che sopprime l'intero articolo 8 e che sancisce che in assenza del fiduciario, se ci saranno controversie tra medico curante e familiari del paziente, non servirà più l'autorizzazione del giudice tutelare per i trattamenti sanitari.


LA MAGGIORANZA - «Una legge largamente condivisa», «che tutela sia la libertà personale che la dignità della vita umana». Così il sottosegretario alla Salute, EugeniaRoccella, ha commentato l'approvazione della legge . «Un buon testo, saggio ed equilibrato, che rende finalmente obbligatorio il consenso informato permettendo al paziente di scegliere le terapie. Con questa legge - ha aggiunto - il cittadino potrà dare indicazioni al medico per quando non sia più in grado di intendere e di volere, prolungando il prezioso rapporto di collaborazione e fiducia che si instaura tra medico e paziente». Più tiepida Paola Binetti, dell'Udc : È una buona legge - ha detto -, che avrebbe potuto essere migliore se ci fosse stato un clima collaborativo più ampio ed esplicito».

Emma Bonino
Emma Bonino
LE CRITICHE - Numerose invece le critiche al testo votato dai deputati. Per Beppino Englaro si tratta di un ddl «incostituzionale», che «va nella direzione opposta di quella in cui dovrebbe andare, secondo i principi di diritto della nostra Costituzione». «L'autodeterminazione terapeutica - spiega Englaro non può incontrare un limite anche se ne consegue la morte, che non ha niente a che vedere con l'eutanasia. Nessuno, né lo Stato né un medico può disporre della salute di un cittadino». Critica anche Maria Antonietta Farina Coscioni, deputata radicale e copresidente dell'Associazione Luca Coscioni che definisce il ddl una «legge-schifezza». Il Pd non nasconde amarezza (anche se 13 suoi deputati, seguendo Pierluigi Castagnetti, hanno deciso di non partecipare al voto finale). «Prima di questo provvedimento la dichiarazione anticipata di volontà non era regolata, ora è impedita» ha detto Rosy Bindi, prendendo la parola in Aula e sottolineando che «gli emendamenti estratti come un coniglio dal cappello all'ultimo minuto» hanno «vanificato i lavori di due anni in commissione». Il presidente della commissione d'inchiesta sul servizio sanitario nazionale Ignazio Marino è convinto che il Parlamento abbia sostanzialmente scritto «una legge con cui si dice al medico che se il paziente è morto si possono sospendere le cure». Legge che se fosse sottoposta a voto popolare tramite un referendum «avrebbe - secondo Marino - un risultato ancora più plebiscitario di quelli sull'acqua o sul nucleare». Duro Nichi Vendola. Il governatore pugliese e leader di Sel definisce il provvedimento una legge «cattiva e violenta» e attacca: «L'obbligo di soffrire per legge non è umano, non è dignitoso. È una legge che sottrae agli italiani la libertà di decidere sulla propria vita. È una legge che chiede ai medici non di curare, ma di costringere alle cure». Senza mezzi termini la critica di Rosa Calipari, membro della direzione nazionale dei democratici: «Questa maggioranza ha partorito un mostro giuridico intriso di vizi costituzionali», dice e conclude: «La maggioranza ha attuato un vero e proprio accanimento terapeutico perché questa legge provocherà tanti contenziosi giudiziari da riempire le aule dei Tribunali»



questa legge, chiaramente dettata da poteri cattolici o cristiani, è il segno di come lo stato non sia laico e sia schiavo della religione. sono schifato.
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

questa legge è scandalosa!!!!!!!!!!!!!
suonatore Jones

ovviamente, per poteri cattocristiani, intendo la loggia cl, la cosa che odio di più al mondo
Avatar utente
pellarorc
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2222
Iscritto il: 11/05/2011, 14:22

suonatore Jones ha scritto:ovviamente, per poteri cattocristiani, intendo la loggia cl, la cosa che odio di più al mondo
ti auguro di nn avere mai a che fare con gruppi di cl.
Io ho avuto in casa con me un ragazzo che era a milano a stiduare e viveva con quelli di cl.
Erano in centro e in una casa grande ed ogni domenica mattina doveva andare a rimini per fare i gruppi di preghiera.
Lui ha iniziato a rifiutarsi e a inventare scuse per nn andare.
Dopo 2 settimane di scuse un giovedì gli hanno detto: entro lunedì devi lasciare la stanza.
Questo è finito in mezzo ad una strada! ha trovato casa, dove stava con me, grazie ad un cugino ma se no..poteva andare a dormire sotto un ponte!

da lì ha iniziato ad odiarli nonostante fosse un cristiano convinto e praticante.

Poi vabè...il controllo nei posti buoni degli ospedali, nell'edilizia, nelle banche ormai è cosa loro.
suonatore Jones

pellarorc ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:ovviamente, per poteri cattocristiani, intendo la loggia cl, la cosa che odio di più al mondo
ti auguro di nn avere mai a che fare con gruppi di cl.

ti ringrazio per l'augurio, ma avresti dovuto farmelo tre anni fa, quando rapirono (mi pare un termine appropriato) un mio carissimo amico in seguito a un lutto. so bene come lavorano. ho partecipato a riunioni (per vedere, non perché mi abbiano mai convinto), ho letto libri. comunque, siamo ot.

ps: anche a pisa hanno un sacco di appartamenti.
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

vergognosa.
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
reggino
Non c'è nenti!
Non c'è nenti!
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/05/2011, 19:30
Località: l'isola che non c'è

pellarorc ha scritto:
suonatore Jones ha scritto:ovviamente, per poteri cattocristiani, intendo la loggia cl, la cosa che odio di più al mondo
ti auguro di nn avere mai a che fare con gruppi di cl.
Io ho avuto in casa con me un ragazzo che era a milano a stiduare e viveva con quelli di cl. Erano in centro e in una casa grande ed ogni domenica mattina doveva andare a rimini per fare i gruppi di preghiera.
Lui ha iniziato a rifiutarsi e a inventare scuse per nn andare.
Dopo 2 settimane di scuse un giovedì gli hanno detto: entro lunedì devi lasciare la stanza.
Questo è finito in mezzo ad una strada! ha trovato casa, dove stava con me, grazie ad un cugino ma se no..poteva andare a dormire sotto un ponte!

da lì ha iniziato ad odiarli nonostante fosse un cristiano convinto e praticante.

Poi vabè...il controllo nei posti buoni degli ospedali, nell'edilizia, nelle banche ormai è cosa loro.

brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
https://www.youtube.com/watch?v=-JQINuybHL4" onclick="window.open(this.href);return false;
Lafilandiera
Apprendista Forumino
Apprendista Forumino
Messaggi: 25
Iscritto il: 12/05/2011, 19:27

Cl è una vera e propria organizzazione impeccabile. Efficace ed efficiente.
Condivido l'amarezza per i metodi e per i privilegi che hanno saputo guadagnarsi nel tempo, ma credo a scapito dei valori morali cattolici e cristiani cui si ispirano.
Mi perdonerete il paragone ma sembrano + una setta che una comunità cattolica.
Comprano a suon di privilegi la tua libertà.
Cerchi casa da studente?
vieni con noi e avrai la tua stanza preso uno dei ns appartamenti, spesso gratis.
contropartita: il tuo tempo libero, il tuo agire in società è di cl..
lo sapete che non c'è neanche la tessera?
suonatore Jones

Lafilandiera ha scritto:Cl è una vera e propria organizzazione impeccabile. Efficace ed efficiente.
Condivido l'amarezza per i metodi e per i privilegi che hanno saputo guadagnarsi nel tempo, ma credo a scapito dei valori morali cattolici e cristiani cui si ispirano.
Mi perdonerete il paragone ma sembrano + una setta che una comunità cattolica.
Comprano a suon di privilegi la tua libertà.
Cerchi casa da studente?
vieni con noi e avrai la tua stanza preso uno dei ns appartamenti, spesso gratis.
contropartita: il tuo tempo libero, il tuo agire in società è di cl..
lo sapete che non c'è neanche la tessera?
quasi perfetto
ma se lo dici a un ciellino, lui ti dice che non hai capito nulla (io definisco cl una setta)

però non è impeccabile.
Rispondi