ABOLIAMO LA PROCESSIONE DEL QUADRO DELLA MADONNA

Notizie dal mondo e dalla città: curiosità, fatti, cronaca...

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Ancora aspetto che qualcuno abolisca quella manifestazione a mio parere regressiva che è il quadro della Madonna e la relativa processione.
Sono soldi buttati al vento per superstizione (così è la vara dall'altra parte dello stretto o la varia a palmi)
siamo nel 2014 non nel 1500
Se qualcuno la vuole mantenere apre il portafoglio e paga .Io che sono progressista e materialista preferirei spendere i soldi per cose utili giorno per giorno non per una giornata di superstizione traffico bloccato e città in tilt
invece anche in pieno default vengono usati anche i miei soldi per una roba simile
sono sicuro che se si chiedessero contributi privatamente, la processione non si farebbe
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
io2
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3105
Iscritto il: 30/04/2011, 12:08
Località: Catona (RC)
Contatta:

grilloparlanterc ha scritto:Ancora aspetto che qualcuno abolisca quella manifestazione a mio parere regressiva che è il quadro della Madonna e la relativa processione.
Sono soldi buttati al vento per superstizione (così è la vara dall'altra parte dello stretto o la varia a palmi)
siamo nel 2014 non nel 1500
Se qualcuno la vuole mantenere apre il portafoglio e paga .Io che sono progressista e materialista preferirei spendere i soldi per cose utili giorno per giorno non per una giornata di superstizione traffico bloccato e città in tilt
invece anche in pieno default vengono usati anche i miei soldi per una roba simile
sono sicuro che se si chiedessero contributi privatamente, la processione non si farebbe
statti a casa e non andarci, mica puoi imporre il tuo modo di vedere le cose a tutta una cittadinanza.
L'importante non è vincere ma partecipare, con onore, alla sconfitta dell'avversario.
suonatore Jones

vero. solo i cattolici possono farlo. :wink
(e comunque, io sono per la processione:vedere del paganesimo in giro fa sempre piacere. Giusto...pagatevelo voi. questo si)
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

io2 ha scritto:
grilloparlanterc ha scritto:Ancora aspetto che qualcuno abolisca quella manifestazione a mio parere regressiva che è il quadro della Madonna e la relativa processione.
Sono soldi buttati al vento per superstizione (così è la vara dall'altra parte dello stretto o la varia a palmi)
siamo nel 2014 non nel 1500
Se qualcuno la vuole mantenere apre il portafoglio e paga .Io che sono progressista e materialista preferirei spendere i soldi per cose utili giorno per giorno non per una giornata di superstizione traffico bloccato e città in tilt
invece anche in pieno default vengono usati anche i miei soldi per una roba simile
sono sicuro che se si chiedessero contributi privatamente, la processione non si farebbe
statti a casa e non andarci, mica puoi imporre il tuo modo di vedere le cose a tutta una cittadinanza.
veramente sono quelli che la vogliono che la impongono a me
pagatevale voi che la volete ,fatevela in un pizzo di montagna sopra reggio (così viviamo sereni quel giorno in città) e siamo tutti contenti
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

grilloparlanterc ha scritto: veramente sono quelli che la vogliono che la impongono a me
pagatevale voi che la volete ,fatevela in un pizzo di montagna sopra reggio (così viviamo sereni quel giorno in città) e siamo tutti contenti
tu ne fai una mera questione di soldi, di serenità tua..... rispetto alle centinaia di migliaia di persone che partecipano alla processione per fede, non pretendo che tu capisca, ma solo che sopporti ;)
Have a Nice Day
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

il sopportare è un concetto cardinalizio che non mi interessa
appunto se siete così tanti (e siete così tanti perchè vedo pseudoatei che ci vanno) pagatevela voi e fatevela in un posto appartato
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
NinoMed
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 5438
Iscritto il: 03/05/2011, 0:34

grilloparlanterc ha scritto:il sopportare è un concetto cardinalizio che non mi interessa
appunto se siete così tanti (e siete così tanti perchè vedo pseudoatei che ci vanno) pagatevela voi e fatevela in un posto appartato
quel giorno, statti a casa e facimu prima :D
ma tu cosa paghi di quella processione?

o stai parlando in linea generale della festa? perchè ad esempio io eviterei le giostre e le bancarelle per strada, quelle si che sono inutili, terrei solo quell oche riguarda la tradizione locale.
Have a Nice Day
Avatar utente
Mave
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8416
Iscritto il: 11/05/2011, 15:28

mi dicono chi vitturu grillu chi si calava u paninu cu satizzu l'annu scorsu!
Avatar utente
spiny79
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 895
Iscritto il: 11/05/2011, 13:56

io sono contrario ad abolire le processioni religiose, piuttosto penso sia necessario regolamentarne lo svolgimento, non è solo una questione di competenza della curia, è una manifestazione che interessa anche la società civile e l'ordine pubblico, per cui devono dare il loro contributo gli amministratori, la magistratura e le FdO...
ieri ho letto l'intervista al vescovo di RC su gazzetta del sud e molte sue risposte o opinioni non mi sono piaciute x niente.
caro sig vescovo, per combattere la ndrangheta bisogna essere drastici e chiari, è finita l'epoca dei compromessi e del far finta di non vedere o di non capire...
se la chiesa reggina vuole dare il suo contributo bene, in questo tema c'è il bianco o il nero, il grigio basta, adesso basta!
Avatar utente
aquamoon
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2315
Iscritto il: 11/05/2011, 13:59

spiny79 ha scritto:io sono contrario ad abolire le processioni religiose, piuttosto penso sia necessario regolamentarne lo svolgimento, non è solo una questione di competenza della curia, è una manifestazione che interessa anche la società civile e l'ordine pubblico, per cui devono dare il loro contributo gli amministratori, la magistratura e le FdO...
ieri ho letto l'intervista al vescovo di RC su gazzetta del sud e molte sue risposte o opinioni non mi sono piaciute x niente.
caro sig vescovo, per combattere la ndrangheta bisogna essere drastici e chiari, è finita l'epoca dei compromessi e del far finta di non vedere o di non capire...
se la chiesa reggina vuole dare il suo contributo bene, in questo tema c'è il bianco o il nero, il grigio basta, adesso basta!
:thumright
Sventurata la terra che ha bisogno di eroi
Avatar utente
OronzoPugliese
Forumino Malatissimo
Forumino Malatissimo
Messaggi: 2426
Iscritto il: 11/05/2011, 12:57

Io abolirei i storti, anche pagando di tasca mia. Ma mi dicono che è impossibile
Immagine
"Mister te sarà ti, muso de mona. Mi son el signor Nereo Rocco"
Avatar utente
onlyamaranto
Ehi cosa bella!
Ehi cosa bella!
Messaggi: 5065
Iscritto il: 12/05/2011, 8:43

Più che abolire le processioni (anche a me non piacciono, ma che c'entra? la maggioranza della popolazione le vuole, ci crede, inoltre non fanno male a nessuno, quindi perché parlare di abolizione di un qualcosa che di sicuro non arreca danno?),
più che abolire, dicevo, farei come ha proposto Gratteri, e cioè l'albo dei portatori, un elenco di persone che aspirano a portare l'effigie di sicuro al di sopra e al di fuori di cosche, ndrangheta, di specchiata e sicura onestà insomma, non credo sia una cosa così difficile da realizzare.

"...e qualcosa rimane
tra le pagine chiare e le pagine scure... "
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

Non fanno male a nessuno?
Fanno male alle mie tasche che devono contribuire a cose che non servono a nulla come non servirebbe a nulla dare spazio a fenomeni di magia etc
io voglio che quei soldi vadano usati per cose utili alla città (fogne, pulizia della città, asili etc) non a cose che a mio parere sono carnevalate che avvicinano reggio a qualche città dell'iran
certamente in città evolute e progredite come londra berlino etc non vedrete mai cose simili con gente in piazza in quella maniera dietro a non so che
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

grilloparlanterc ha scritto:Non fanno male a nessuno?
Fanno male alle mie tasche che devono contribuire a cose che non servono a nulla come non servirebbe a nulla dare spazio a fenomeni di magia etc
io voglio che quei soldi vadano usati per cose utili alla città (fogne, pulizia della città, asili etc) non a cose che a mio parere sono carnevalate che avvicinano reggio a qualche città dell'iran
certamente in città evolute e progredite come londra berlino etc non vedrete mai cose simili con gente in piazza in quella maniera dietro a non so che
Lasciamo perdere i paragoni (Londra e Berlino con Reggio ?!?!?!), che costi ha la processione per la comunità? Gli straordinari da pagare ai vigili?
Semmai sono da abolire tutti i festeggiamenti. Per anni, per le feste patronali, ci sono stati concerti gratuiti, con artisti pagati profumatamente. Io abolirei quelli, così come giostre, bancarelle e panini cu' satizzu. Queste sono carnevalate, come dici tu. La processione non è una carnevalata. Ci sono nostri concittadini che ci tengono, si sentono devoti alla Patrona e vanno rispettati. Sempre che non ci siano inchini vari ovviamente.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

va bene e se la paghino loro e se la facciano in un pizzo di montagna mica possono bloccare la città e spendere soldi anche miei
ps: sul fatto che sia o no una carnevalata chiedi ad un cittadino di una città di una nazione europea che ne pensa vedendo tutta quella gente dietro un quadro nel 2014
se pensano che si tratti di una città in europa o in un paese arabo
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Avatar utente
pab397
Forumino Malato
Forumino Malato
Messaggi: 1151
Iscritto il: 26/05/2011, 22:06

grilloparlanterc ha scritto:va bene e se la paghino loro e se la facciano in un pizzo di montagna mica possono bloccare la città e spendere soldi anche miei
ps: sul fatto che sia o no una carnevalata chiedi ad un cittadino di una città di una nazione europea che ne pensa vedendo tutta quella gente dietro un quadro nel 2014
se pensano che si tratti di una città in europa o in un paese arabo
Pensi di parlare con gente che conosce solo reggini e non ha contatti con persone di altre città o di altre nazioni?
Ancora non ho capito perchè tu ti fissi con la processione (che costa quasi zero) e non con tutto il resto dei festeggiamenti (giostre, concerti, bancarelle, panini cu' satizzu, eccetera) che sono più costosi, che creano più problemi di traffico e sono vere tamarrate.
Immagine

sono talmente comunista che da bambino mi mangiavo da solo
Avatar utente
grilloparlanterc
Forumino Scelto
Forumino Scelto
Messaggi: 792
Iscritto il: 12/05/2011, 9:38

per me si potrebbero levare anche quelle ma quelle hanno una loro minima utilità
un bel panino etc
ma vedere quella cosa che serve? cosa mi dà quella cosa? niente solo fastidi perdite di soldi (perchè costa) e città in tilt
GRAZIE V.E. SECONDO .GRAZIE PER AVERCI LIBERATO DAI CRIMINALI BORBONI ASSIEME AI BRIGANTI LORO ALLEATI.GRAZIE PER AVERCI RIDATO LA LIBERTA' ED AVERCI FATTO RIENTRARE TRA I POPOLI "EUROPEI".NO ALLE TRE DITTATURE BORBONICA-NAZISTA -FASCISTA!
Rispondi