Sezione Micologica

Di tutto di più.

Moderatori: NinoMed, Bud, Lilleuro

Rispondi
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

E' un po' che volevo aprire un topic sull'argomento, e pur essendo ormai a stagione quasi ultimata, mi sembra opportuno farlo comunque, per dar spazio a chiunque, per curiosità, o per passione, abbia voglia di avvicinarsi a questo affascinante mondo, al fine di condividere esperienze, raccolte, informazioni o segreti sull'argomento.
Personalmente, l'andare per funghi, è una delle mia più grandi passioni, al pari solo della Reggina. Una vera malattia! :mrgreen:
Nulla mi dà più soddisfazione del passeggiare per i nostri boschi aspromontani. 3-4 o più ore di puro relax, in mezzo alla natura incontaminata e selvaggia, nel silenzio più assoluto e, spesso, in perfetta solitudine. Aldilà del trovare o meno qualcosa. Ci dedico, tanto, molto, del mio tempo libero e delle mie ferie.
E' una passione che mi ha tramandato mio padre, sin da molto piccolo. Quindi sono ormai più di 30 anni che la coltivo con immutata, anzi crescente, passione
Mi reputo abbastanza ferrato nel riconoscere le varie specie, e sto imparando anche a catalogarle con i vari nomi scientifici. Resta comunque una passione, e perciò, pur reputandomi un esperto cercatore di funghi, non posso reputarmi di certo un esperto micologo, se non sulle boletacee.
Il mio habitat preferito è il bosco di faggio misto abete, quindi dai 1300 metri di altitudine a salire. Almeno alle nostre latitudini
Nei boschi di castagno o più in basso, pur ricchi a volte di crescita, non mi piace andar per funghi.
Per concludere un panorama su questa stagione:
- Stagione caratterizzata da buona crescita, ma non in piena stagione e molto a macchia di leopardo con zone molto prolifiche e zone completamente improduttive
- Maggio Giugno e Luglio molto poveri di ritrovamenti(ed è praticamente la norma da noi)
- Agosto iniziato in sordina, ma finito col botto
- Settembre e Ottobre(fin ad oggi) con quantità discrete ma non in linea con le aspettative(considerando che ha piovuto molto, forse troppo) e da considerare, perciò, un po' deludenti

Mi auguro ci siano molti altri appassionati con cui condividere questo spazio, e vi aspetto!
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Uscita di Ieri Mattina:

-Giornata soleggiata e 3 gradi all'alba. Terreno molto bagnato causa abbondante pioggia fino a qualche ora prima
- pochi ritrovamenti di porcini, e anche molto zuppi di acqua
- Moltissimi e profumatissimi Galletti (Cantherellus) freschi di nascita e anche di dimensioni considerevoli

Se questa settimana dovesse smettere di piovere di continuo e di fare vento, e uscisse qualche giornata con temperature non troppo rigide, c'è ancora la possibilità che cresca qualcosa, altrimenti, visto e considerato che le temperature si approssimano allo zero e al gelo notturno, saluteremo la stagione in attesa della prossima :okok:
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Questo comunque lo ho trovato ieri :mrgreen:
Allegati
20151024_080438.jpg
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

A proposito. Passeggiando sul Corso ho visto che a Piazza Italia, nel palazzo del comune oggi c'è la mostra micologica :cheers
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

Manager per la prima volta qui in Trentino ho assaggiato le trombette dei morti... non sono un granchè ma nel misto funghi risotto ci stavano, hanno un brutto aspetto da sole non le conoscevo

io sono una patita dei porcini me li mangerei anche nel latte a colazione :D . qui da me vanno forte i finferli con risotto è un piatto tipico. le brise se ne trovano anche tante le impanano nella farina e le friggono ... un classico!
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Avatar utente
ManAGeR78
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 3010
Iscritto il: 11/05/2011, 16:35
Località: La Sponda PADRONA dello Stretto!

Lixia ha scritto:Manager per la prima volta qui in Trentino ho assaggiato le trombette dei morti... non sono un granchè ma nel misto funghi risotto ci stavano, hanno un brutto aspetto da sole non le conoscevo

io sono una patita dei porcini me li mangerei anche nel latte a colazione :D . qui da me vanno forte i finferli con risotto è un piatto tipico. le brise se ne trovano anche tante le impanano nella farina e le friggono ... un classico!
Ciao Lixia da noi le trombette da morto non crescono :mrgreen:
Le conosco ma mai ritrovate. In teoria sono parenti vicini dei finferli (o gallinacci come li chiamano da noi)
Io adoro i porcini, ma i miei funghi preferiti sono altri, ed hanno le lamelle!
In ogni caso è stata una annata ambigua con ritrovamenti eccezzionali solo in alcune zone specifiche e circoscritte, e molto poco, invece nella gran parte del resto dell'Aspromonte.
Un Saluto ed un abbraccio scusandomi se rispondo solo ora.
Approfitto per aggiungere alcune foto di quest'anno, per i golosi :mrgreen: :fifi:
Attendiamo fiduciosi la nuova stagione!
Allegati
20151015_143906.jpg
20150820_082051.jpg
20150810_180621.jpg
20150809_082158.jpg
20150821_101115.jpg
20150830_084818.jpg
20150830_084936.jpg
20150830_102109.jpg
20150830_125240.jpg
20150830_172014.jpg
20150901_090003.jpg
20151015_134639.jpg
Immagine

"I know I was born and I know that I'll die. The in between is mine. I AM MINE!" (Eddie Vedder)
Avatar utente
Lixia
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1727
Iscritto il: 11/05/2011, 13:25
Località: Boh!!! Attualmente zingarìo in Trentino!!!

meraviglia quanta abbondanza!
"Gli amici miei, ed in cui posso fidare, non vivon qui: si trovan lontano, al mio paese, come ogni altra cosa, signori, che mi può recar conforto".

Putrusinu ogni mineshra!

Immagine
Rispondi